Osteoporosi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ari

Osteoporosi

Messaggio da ari » lunedì 8 giugno 2015, 12:44

Ciao a tutti... Premetto che nn sono ancora in terapia, i miei cd4 sono saliti oltre i 600 con percentuale del 25.4...
Ma dalle ultime analisi oltre al colesterolo alto è venuto fuori che nn ho quasi vitamina d e quindi sospettano un osteoporosi.. Ora mi chiedo, visto che ho solo 35 anni, e so che la terapia peggiora le ossa ... Mi ridurrò male secondo voi? ...

rospino

Re: Osteoporosi

Messaggio da rospino » lunedì 8 giugno 2015, 13:03

Non è detto ari, però sarà indispensabile scegliere una terapia che non impatti ulteriormente sulla vitamina D, ad esempio una basata su Kivexa. [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Puzzle

Messaggio da Puzzle » lunedì 8 giugno 2015, 17:10

Spero ti abbiano già prenotato la dexa, l'esame per il controllo della struttura ossea che è quello che ti darà una risposta definitiva. Nel frattempo non fasciarti la testa, l'osteoporosi non viene da un giorno all'altro e per il futuro, non tutti i farmaci peggiorano le ossa, quindi il medico sceglierà la terapia anche in funzione di questo tuo problema.

ari

Messaggio da ari » martedì 9 giugno 2015, 6:35

Si .. Esame già prenotato ... Ma già era venuta fuori prima dell'HIV.... Poi io sono testona e non feci accertamenti... Vediamo come va...

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 10 giugno 2015, 20:11

Da ciò che mi hanno detto i medici, la mancanza di vitamina D può essere provocata dal virus, non solo da determinati farmaci. Mi sembra strano che alla tua giovane età tu abbia avuto problemi del genere prima dell'hiv. Vitamina D regolarmente, ma è anche importante l'assunzione di calcio, al fosforo non mi hanno dato molta importanza (sono sotto i livelli normali) perché l'assorbimento di fosforo dipende sempre dalla vitamina D. Una dieta per incrementare l'assorbimento di calcio può trovarsi in contrapposizione con il colesterolo alto (ad esempio i formaggi e i latticini in genere) che è anche il mio problema, ma una soluzione può essere bere delle acque minerali molto ricche di calcio. Io ne bevo costantemente una che contiene 97,7 mg/l. Basta guardare l'analisi chimica posta su tutte le etichette. Tienici informati e auguri.

Rispondi