Test Avis/fidas sicurezza e periodo finestra info
Re: Test Avis/fidas sicurezza e periodo finestra info
Ma che senso ha far donare, avere una sacca e poi buttarla?
Come che senso ha? e secondo te qual è la soluzione scusa? Relegare i donatori in una cella di isolamento e prelevargli il sangue? Guarda che basta qualche goccia della sacca per effettuare il test, non devi buttare la sacca.
Io capisco che questi dubbi sono dovuti ad ignoranza in materia perchè non siamo tutti biologi o medici, ma bisogna pur fidarsi di chi questo lavoro lo fa, perché c'è un senso a tutto
Io capisco che questi dubbi sono dovuti ad ignoranza in materia perchè non siamo tutti biologi o medici, ma bisogna pur fidarsi di chi questo lavoro lo fa, perché c'è un senso a tutto
CIAO GIOIE
Certo tutto a un senso sono io che cerco di capirlo.
Nel senso che la modalità dell'avis ha piu senso.
Nel senso che la modalità dell'avis ha piu senso.
come saprai, sono molti anni che la raccolta del sangue è attività affidata alle ASL e agli ospedali, e le associazioni sono tornate a essere solo motori organizzativi delle attività di reclutamento dei donatori... le regole quindi non sono definite dalle associazioni, ma sono tratte dagli atti normativi che a livello nazionale e regionale definiscono le modalità di prelievo e validazione di ciascuna sacca.
Evidentemente, all'interno di quelle norme c'è spazio per condotte diverse, che però non cambiano un dato di fatto: dopo la tragedia degli anni '80, il sistema nazionale dei prelievi di sangue trasfusionale s'è dotato di procedure estreme che hanno quasi azzerato il rischio trasfusionale, screenando i volontari a ogni donazione e usando sempre i test più sensibili.
a proposito delle sacche da buttare, prima di essere sospeso dall'avis perché confessai di avere fatto "un po' troppo sesso" negli ultimi sei mesi, ricordo una chiacchierata con la responsabile del centro avis qui di milano, che condivideva questa tua ansia, solo che lei diceva "che peccato dover buttare le sacche inutilizzabili: se ne potrebbe fare tanto bel fertilizzante per i fiori!"
Evidentemente, all'interno di quelle norme c'è spazio per condotte diverse, che però non cambiano un dato di fatto: dopo la tragedia degli anni '80, il sistema nazionale dei prelievi di sangue trasfusionale s'è dotato di procedure estreme che hanno quasi azzerato il rischio trasfusionale, screenando i volontari a ogni donazione e usando sempre i test più sensibili.
a proposito delle sacche da buttare, prima di essere sospeso dall'avis perché confessai di avere fatto "un po' troppo sesso" negli ultimi sei mesi, ricordo una chiacchierata con la responsabile del centro avis qui di milano, che condivideva questa tua ansia, solo che lei diceva "che peccato dover buttare le sacche inutilizzabili: se ne potrebbe fare tanto bel fertilizzante per i fiori!"

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Io ho sempre usato il preservativo nella mia vita, mai senza....
Ma è un paradosso abnorme.
Stressi una persona, gli fai il pre-donazione ad un braccio, dopo 40 min gli fai 10 minuti di donazione nell'altro braccio e poi magari scopri che non va bene e butti tutto. Basterebbe un Pre-Test asepttare un mese e far donare... bha
poi sicuramente sanno quello che fanno, ma è una mia perplessità
Ma è un paradosso abnorme.
Stressi una persona, gli fai il pre-donazione ad un braccio, dopo 40 min gli fai 10 minuti di donazione nell'altro braccio e poi magari scopri che non va bene e butti tutto. Basterebbe un Pre-Test asepttare un mese e far donare... bha
poi sicuramente sanno quello che fanno, ma è una mia perplessità
Periodo finestra ridotto a 7gg per HIV con trial nat
http://postimg.org/image/wx0dntgyl/
Analisi fidas
http://postimg.org/image/mjx1h991f/
Analisi avis
http://postimg.org/image/4hgjvo6dv/
La fidas è migliore come tempistiche e come test dettagliati. (per esperienza personale)
http://postimg.org/image/wx0dntgyl/
Analisi fidas
http://postimg.org/image/mjx1h991f/
Analisi avis
http://postimg.org/image/4hgjvo6dv/
La fidas è migliore come tempistiche e come test dettagliati. (per esperienza personale)
Forse non ti è chiara una cosa: le due associazioni si appoggiano, per la donazione del sangue, alle strutture pubbliche presenti sul territorio. Da queste ultime, quindi, dipende l'attendibilità e la scelta di un test anziché di un altro, non da AVIS o FIDAS.lcet ha scritto:La fidas è migliore come tempistiche e come test dettagliati. (per esperienza personale)
Io invece ti dico che le modalità, numero di esami fatti e tempistiche sono completamente diverse
Forse non mi sono spiegato bene. In ogni ASL del territorio italiano, sono in uso esami e test diagnostici differenti da quelli delle altre ASL. Addirittura, all'interno della stessa ASL, se sono presenti altre strutture pubbliche (ad esempio, un'Azienda ospedaliera), possono esserci esami e test diagnostici ancora diversi. Le associazioni di donatori di sangue non effettuano analisi per proprio conto ma si appoggiano ai centri trasfusionali che sono presenti sul territorio, perché la Legge n. 219 del 2005, che ha riformato la materia, ha confermato la "natura di struttura pubblica dei presidi e delle strutture addetti alle attività trasfusionali". Quindi le associazioni possono promuovere la raccolta delle donazioni, contattare i donatori per invitarli a presentarsi per la donazione, organizzare iniziative di donazione: ma pur sempre sotto il controllo tecnico del centro trasfusionale di riferimento. E' quest'ultimo che effettua esami e test diagnostici secondo le procedure che sono state adottate nella struttura.lcet ha scritto:Io invece ti dico che le modalità, numero di esami fatti e tempistiche sono completamente diverse
Vero ed aggiungo anche l importanza di donare e la loro capacità di "scoprire" una patologia con periodi finestra minimi.
Ed aggiungo anche che le persone si ammalano perchè nn cè informazione e cultura sessuale, ma forse non gli conviene farla. (Allo stato)
Ed aggiungo anche che le persone si ammalano perchè nn cè informazione e cultura sessuale, ma forse non gli conviene farla. (Allo stato)