Per VOI TUTTI un messaggio di speranza

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino

Re: Per VOI TUTTI un messaggio di speranza

Messaggio da rospino » venerdì 12 giugno 2015, 9:22

Blast ha scritto:Si sarà la primavera :lol: :lol:
... sì sì... :lol: :lol: :lol:

In realtà mi sono accorto che ho riportato non correttamente i dati.

Quindi ne approfitto per fare chiarezza: in Italia nel 2013 la percentuale complessiva di infezioni da hiv riguarda rapporti eterosessuali (44,5%) e MSM (39,4%).
Il dato che io invece citavo (45,9% MSM; 25,8% maschi eterosessuali e 12,2% donne eterosessuali) si riferisce alle persone di nazionalità italiana; tra gli stranieri, le infezioni eterosessuali hanno un'incidenza più alta, quindi alla fine le percentuali si ribaltano come hai giustamente ricordato.

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 13 giugno 2015, 9:42

rospino ha scritto:
Blast ha scritto:Si sarà la primavera [emoji38] [emoji38]
... sì sì... [emoji38] [emoji38] [emoji38]

In realtà mi sono accorto che ho riportato non correttamente i dati.

Quindi ne approfitto per fare chiarezza: in Italia nel 2013 la percentuale complessiva di infezioni da hiv riguarda rapporti eterosessuali (44,5%) e MSM (39,4%).
Il dato che io invece citavo (45,9% MSM; 25,8% maschi eterosessuali e 12,2% donne eterosessuali) si riferisce alle persone di nazionalità italiana; tra gli stranieri, le infezioni eterosessuali hanno un'incidenza più alta, quindi alla fine le percentuali si ribaltano come hai giustamente ricordato.
Ho sempre avuto il sospetto che la percentuale dei gay sia sottostimata.
Prendiamo ad esempio cosa succede in UK:

http://www.aidsmap.com/Substantial-prop ... e/2867845/

Traduco il titolo:
"Una sostanziale parte dei contagi da HIV nei maschi etichettata come "esposizione eterosessuale" nel Regno Unito probabilmente è da attribuirsi a sesso con altri uomini"

Se questo succede in UK, figuriamoci in Italia, il paese con il più al grande mercato mondo di prostituzione transessuale, visto che schiere di maschi italici preferiscono andare con "mezzi-uomini-mezze-donne" o, come dichiarò Marrazzo, "donne all'ennesima potenza", pur di non ammettere a se stessi di essere gay/bixes e mettere in dubbio la propria italica virilità.

Qui sono state postate svariate altre statistiche:
http://win.lila.it/lilachat/forums/thre ... ightmode=1

Nel complesso le statistiche ISS che raccoglie le risposte date ai neosieropositivi nei vari centri di infettivologia mi paiono più non poi tanto più attendibili delle interviste delle Iene all'ingresso di Montecitorio che chiedevano ai nostri onorevoli cose tipo "lei é onesto/non ha mai fatto uso di droghe/ecc."

rospino

Messaggio da rospino » sabato 13 giugno 2015, 10:39

skydrake ha scritto:"Una sostanziale parte dei contagi da HIV nei maschi etichettata come "esposizione eterosessuale" nel Regno Unito probabilmente è da attribuirsi a sesso con altri uomini"

Se questo succede in UK, figuriamoci in Italia, il paese con il più al grande mercato mondo di prostituzione transessuale, visto che schiere di maschi italici preferiscono andare con "mezzi-uomini-mezze-donne" o, come dichiarò Marrazzo, "donne all'ennesima potenza", pur di non ammettere a se stessi di essere gay/bixes e mettere in dubbio la propria italica virilità.
Ma sì, ci sta anche che il 6% delle infezioni dichiarate dagli uomini eterosessuali in UK sia ascrivibile a rapporti MSM, e che addirittura questa percentuale sia del 21% per i neri... il fatto comunque non cambia moltissimo. Le statistiche UK (qui ci sono dei bei grafici che ricordano quanto le infezioni eterosessuali abbiano avuto, in certi periodi, un fortissimo impatto e una nettissima prevalenza: http://www.avert.org/uk-hiv-aids-statistics.htm ) oggi parlano di un numero complessivo di sieropositivi che, per quanto riguarda i contagi per via sessuale, è perfettamente diviso 50-50 tra MSM e etero (vedi: https://www.gov.uk/government/statistic ... ata-tables ).

Quindi, con le dovute correzioni: 45% MSM, 40% etero? Oppure 50-35? La verità è che non si avrà mai un dato incontrovertibile e universalmente valido e accettato, anche se le analisi filogenetiche che fanno in UK sono molto utili proprio per ricostruire i cluster di trasmissione e capire se, effettivamente, la modalità di contagio sia quella dichiarata (ed evidentemente testimoniano scientificamente che, in media, 6 uomini eterosessuali su 100 mentono). Cambierebbe molto se questo 6% fosse in realtà 20%? Beh, solo lievemente, e il punto da cui è partita questa discussione non cambia. Resta il fatto e il dato statistico che tra le 133.000 persone con diagnosi di sieropositività in UK, ce ne sono oltre 40.000 che sono donne (quindi circa il 30%).
Questo per ricordare a scanso di equivoci che l'HIV non è mai stato, né è tuttora (i contagi di donne in UK sono tuttora il 25% del totale) un problema che riguarda esclusivamente uomini (qualsiasi sia il loro orientamento sessuale).

Ultima annotazione: il sesso con i transessuali non è mai citato in alcuna statistica. Eppure, si tratta di un contatto che è classificato come MSM, sebbene in realtà sia una modalità di contagio che riguarda soprattutto la popolazione eterosessuale maschile. O sbaglio? Non credete che dovrebbe meritare una classificazione a parte?

Blast

Messaggio da Blast » sabato 13 giugno 2015, 10:48

Sono d'accordo con Rospy: che sia sottostimata non c'è ombra di dubbio, così come sono sovrastimati i contagi da sesso orale (la gente alla diagnosi racconta cazzate, vuoi per paura, per pudore o per disperazione). Diverso è il discorso di azzardare percentuali al 95% che mi sembra altrettanto sovrastimata e senza basi...

L'articolo citato tu parla di stime del 6% di eterosessuali che in realtà sono stati contagiati probabilmente attraverso rapporti omosessuali (oltre al chiaro riferimento finale all'etnia nera africana, che in Italia è nettamente inferiore rispetto al multietnico regno unito, e che è quella che meno è propensa a dichiarare di essere stata contagiata attraverso rapporti omosessuali). Ogni paese ha le sue problematiche e queste condizionano le stime, dunque le condizioni andrebbero studiate ad hoc, non si può far riferimento agli USA o all'Africa nera per quanto riguarda la situazione italiana...

Servirebbe un bello studio tutto italiano (se non esiste già), considerando quanto siamo bigotti in questo paese, e quindi quanto possa essere difficile dichiarare il reale orientamento sessuale, ma fin quando le statistiche saranno basate solo su crocette messe su un foglio a fiducia non si potranno mai avere stime che si avvicinino minimamente alla realtà dei fatti.

PS: d'accordo anhe sul fatto dei rapporti con transessuali: alla carta se hanno ancora il pisello sono uomini, ma dovrebbero essere classificati come rapporti a parte, a mio avviso, perchè si collocano a metà tra quelli omosessuali e quelli eterosessuali, e non è giusto farli rientrare nell'una o l'altra categoria solo sulla base della presenza o meno di un uccello :lol:

CIAO GIOIE

Rispondi