Consiglio giuridico-legale

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ari

Re: Consiglio giuridico-legale

Messaggio da ari » venerdì 17 luglio 2015, 14:56

Puzzle ha scritto:Ps a Siena sono stato diverse volte dal prof Mencattini, neurochirurgo delle Scotte per altri problemi.
Spero tu nn debba più venire alle scotte ma se capita che passi da qua fammi un fischio ;)

Puzzle

Messaggio da Puzzle » venerdì 17 luglio 2015, 19:45

puzzle ha scritto: Ps a Siena sono stato diverse volte dal prof Mencattini, neurochirurgo delle Scotte per altri problemi.
ari ha scritto:Spero tu nn debba più venire alle scotte ma se capita che passi da qua fammi un fischio ;)
Grazie, ma ho dei dubbi che il prof Mencattini (se non è già in pensione) possa aiutarmi ancora, dato che le sue sperimentazioni sono finite nel nulla probabilmente per mancanza di fondi, perchè l'ultima volta l'ho visto molto ottimista. Stava sperimentando un elettrodo da applicare al cervello per eliminare l'acufene, di cui sono soggetto in modo abbastanza debilitante. Ultimamente mi è stato proposto un intervento chirurgico per la decompressione del nervo acustico, i due neurochirurghi con cui ho avuto contatto a Udine non mi hanno dato alcuna fiducia, so che la neurochirurgia di Siena è fra i primi posti in Italia, se dovessi decidere di farmi bucare il cervello, penso verrei lì, e non mancherò di contattarti. :)

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 29 luglio 2015, 19:21

Spett. Garante,

l’ASL n°4 del Friuli Venezia Giulia recapita online i prelievi visibili per una durata di 45 giorni, accessibili tramite codice fiscale, numero di richiesta e password che viene data al momento dell’accettazione. Tutti i pazienti possono usufruire di questo servizio, meno quelli affetti da hiv. Riporto la dicitura esatta:

"I referti che non possono essere pubblicati online sono i seguenti: quelli che sono esclusi da leggi speciali (HIV, Malattie sessualmente trasmesse, IVG, Tossicologici.)"

Le "leggi speciali" citate che possono impedire la ricezione online degli esami hiv, ritengo sia quella da lei citata: Cfr. art. 5, l. 5 giugno 1990, n. 135, sulle linee guida, legge che riguarda il primo accertamento dell'infezione, ma non si tiene conto delle analisi periodiche a cui un paziente sieropositivo è costretto a sottoporsi regolarmente, compreso l'HIV-RNA quantitativo, che è il referto "incriminato" a causa del quale tutti gli altri non vengono resi accessibili online, e considerando che (da notizie ricevute) alcune Aziende Sanitarie di altre Regioni non applicano alcun limite a riguardo, mentre altre applicano le stesse restrizioni, le sarei grato mi facesse chiarezza a proposito. Oltretutto dietro pagamento di una Raccomandata Postale tutti i referti possono essere recapitati a domicilio senza problemi, con rischi maggiori (perdita della lettera, apertura della stessa, ritardi nella ricezione) di un referto online coperto da password e disponibile per soli 45 giorni. Mi pare una (ulteriore) discriminazione nei confronti di questa patologia, che richiede periodici controlli, spesso anche ravvicinati, per i quali la praticità dovuta a internet sarebbe di grande aiuto.

La ringrazio per la sua cortese attenzione

RISPOSTA:

GPDP - URP - Ufficio relazioni con il pubblico <urp@gpdp.it>

Gent.le sig. xxx

con riferimento alla Sua e-mail del 17 luglio 2015, dagli elementi forniti non risulta che i referti da HIV relativi alle indagini periodiche siano sottratte al divieto di inoltro on line. L’Ufficio relazioni con il pubblico resta a disposizione per ulteriori chiarimenti. La invitiamo pertanto a contattarleci facendo riferimento a questa comunicazione (10-13; lun-ven; 06/69677.2919) oppure ad indicarci un numero al quale poterla contattare.

Distinti saluti.

Garante per la protezione dei dati personali
Ufficio relazioni con il pubblico
Piazza di Monte Citorio, 121
00186 Roma
tel. 06.696771 - fax 06.69677.3785
http://www.garanteprivacy.it

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 29 luglio 2015, 19:49

Da come hanno risposto non saranno arrivati a leggere manco la tutta la prima metà della tua lettera.

Rispondi