Informazioni esito profilassi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: Informazioni esito profilassi

Messaggio da skydrake » giovedì 24 settembre 2015, 13:54

Kiki gongo ha scritto: Mi hanno risposto che essendo un test anticorpale, la terapia non lo influenza perchè gli anticorpi si sarebberro già prodotti. :(
Mi sfugge un passaggio fondamentale.
Gli anticorpi sono prodotti come reazione agli antigeni, cioè le proteine virali. E gli antigeni non ci sono durante la terapia.

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 24 settembre 2015, 14:00

se la PEP funziona...se non funziona o c'è stata infezione prima dell'azione degli ARV gli anticorpi si producono ugualmente. Certo è vero che non ho idea di quali possano essere le quantità e quindi la rilevabilità degli anticorpi; forse per quello raccomandano il test a 3 mesi (almeno le linee guida). è un argomento a me un po' sconosciuto

CIAO GIOIE

Kiki gongo

Messaggio da Kiki gongo » sabato 26 settembre 2015, 22:13

Ragazzuoli

Dopo due giorni di delirio puro, dove pure un dolore al di ditone del piede era diventato sintomo di sieroconversione, ho deciso di tornare sulla terra e di rifare il test tra due settimane.
Come dice Sky se i primi test per rilevare qualcosa devono essere passati almeno 6 giorni, a sto benedetto virus gliene dò ben 15 per farsi eventualmente vedere.
Altrimenti mi rinchiudono in SPDC.
Che ne dite? può andare?

marsupione

Messaggio da marsupione » sabato 26 settembre 2015, 23:08

Se hai contratto HIV in 10/15 GG si trova nel sangue.. Le linee guida dicono a 90 ma se l'hai preso ripeto in 10/15 GG si trova
Ciao

Kiki gongo

Messaggio da Kiki gongo » martedì 29 settembre 2015, 10:30

Si marsupione intendevo a 15 giorni dalla fine terapia.
Ci sono pareri discordanti sulla rilevazione del virus post ppe.

rospino

Messaggio da rospino » martedì 29 settembre 2015, 10:38

Kiki gongo ha scritto:Ci sono pareri discordanti sulla rilevazione del virus post ppe.
In realtà le linee guida italiane su HIV sono molto chiare al riguardo. Edizione aggiornata a fine 2014, pagina 119:
"I controlli sierologici definitivi per accertare o escludere l’infezione da HIV devono essere effettuati a 90 giorni dalla fine della PPE se viene utilizzato un test sierologico basato sulla rilevazione di antigene e anticorpo, o a 6 mesi se viene utilizzato un test anticorpale."

Blast

Messaggio da Blast » martedì 29 settembre 2015, 17:21

eh glie l'ho scritto pure io

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 29 settembre 2015, 22:03

rospino ha scritto:
Kiki gongo ha scritto:Ci sono pareri discordanti sulla rilevazione del virus post ppe.
In realtà le linee guida italiane su HIV sono molto chiare al riguardo. Edizione aggiornata a fine 2014, pagina 119:
"I controlli sierologici definitivi per accertare o escludere l’infezione da HIV devono essere effettuati a 90 giorni dalla fine della PPE se viene utilizzato un test sierologico basato sulla rilevazione di antigene e anticorpo, o a 6 mesi se viene utilizzato un test anticorpale."
Trovo tale formulazione come scritta da un'avvocato: pare voler comprende tutte le tipologie di pazienti, anche quelli già immunodepressi per altre cause.

Negli individui comuni (fondamentale in salute) che non ricorrono alla Profilassi Post Esposizione, in tre mesi l"l'antigene" (il p24) fa tempo a salire, raggiungere il suo massimo, calare e persino sparire dal sangue:

Immagine

rospino

Messaggio da rospino » martedì 29 settembre 2015, 22:56

skydrake ha scritto:
rospino ha scritto:
Trovo tale formulazione come scritta da un'avvocato: pare voler comprende tutte le tipologie di pazienti, anche quelli già immunodepressi per altre cause.

Negli individui comuni (fondamentale in salute) che non ricorrono alla Profilassi Post Esposizione, in tre mesi l"l'antigene" (il p24) fa tempo a salire, raggiungere il suo massimo, calare e persino sparire dal sangue
Sono d'accordo con te. Probabilmente sarebbe stato sufficiente prendere alla lettera ciò che è scritto in fondo a questa pubblicazione (che è poi la fonte citata nella Linee guida a supporto dell'affermazione che ho indicato): http://jid.oxfordjournals.org/content/208/10/1598.full

Ovvero: the majority of these HCWs (si parla di personale sanitario che ha fallito la PEP) also experienced significant delays in symptoms of acute retroviral syndrome (mean, 46 days; range, 23–79 days) and antibody seroconversion (mean, 67 days; range, 23–97 days)

Kiki gongo

Messaggio da Kiki gongo » mercoledì 30 settembre 2015, 8:46

Ragazzi io avevo capito il tutto..
avevo solo risposto a marsupione che se non ho sbagliato a capire diceva che in 10/15 giorni dal presunto contagio si vedeva nonostante fossi sotto ppe.
mentre io rispondevo che aspettavo 15 giorni non dal contagio ma dalla fine ppe. Poi ovvio a 3 mesi.

Agge sbagliato???

Rispondi