medici ignoranti o paziente paranoico?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lifeonmars94

medici ignoranti o paziente paranoico?

Messaggio da lifeonmars94 » domenica 4 ottobre 2015, 14:55

Devo effettuare un prelievo. Il medico(a cui avevo comunicato la mia sieropositività un attimo prima) dice all'infermiera "mettiti i guanti che è sieropositivo". Io non ho detto nulla, ma mi sembra un po' offensivo. Voglio dire, i guanti se li deve mettere in ogni caso brutto s*****! Sbaglio?

uffa2
Amministratore

Re: medici ignoranti o paziente paranoico?

Messaggio da uffa2 » domenica 4 ottobre 2015, 15:13

no, non brutto s*** ma immonda testa di ca**o.
dovevi fargli una scenata, far chiamare il responsabile del laboratorio e spiegargli un paio di cose su privacy, rispetto delle persone ed etica professionale... ma capisco che lo shock di trovarsi di fronte a una simile mer*a ti abbia lasciato senza parole :twisted:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » domenica 4 ottobre 2015, 15:38

uffa2 ha scritto:no, non brutto s*** ma immonda testa di ca**o.
dovevi fargli una scenata, far chiamare il responsabile del laboratorio e spiegargli un paio di cose su privacy, rispetto delle persone ed etica professionale... ma capisco che lo shock di trovarsi di fronte a una simile mer*a ti abbia lasciato senza parole :twisted:
Ottimo quindi ora che faccio? Scrivo una mail alla direzione? Ho il nome dell'immonda testa di pene sulla cartella :D

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 4 ottobre 2015, 17:31

lifeonmars94 ha scritto:
Ottimo quindi ora che faccio? Scrivo una mail alla direzione? Ho il nome dell'immonda testa di pene sulla cartella :D
Potrebbero rispondere "i guanti erano per la tua protezione".
Calca piuttosto sul fatto che se davvero c'era la necessità di guanti per il controllo/intervento/esame che stavi per fare, allora tali norme igieniche valgono anche per sieronegativi. Esistono altri patogeni potenzialmente mortali che si tramettono molto più facilmente dell'HIV.

Da notare che io non ho assolutamente idea dove abbia preso l'HCV. Ma chissà perché mi viene ogni tanto in mente il mio dentista che, quando ero bambino e adolescente, mi metteva le mani in bocca senza guanti...

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » domenica 4 ottobre 2015, 17:35

skydrake ha scritto:
lifeonmars94 ha scritto:
Potrebbero rispondere "i guanti erano per la tua protezione".
Calca piuttosto sul fatto che se davvero c'era la necessità di guanti per il controllo/intervento/esame che stavi per fare, allora tali norme igieniche valgono anche per sieronegativi. Esistono altri patogeni potenzialmente mortali che si tramettono molto più facilmente dell'HIV.

Da notare che io non ho assolutamente idea dove abbia preso l'HCV. Ma chissà perché mi viene ogni tanto in mente il mio dentista che, quando ero bambino e adolescente, mi metteva le mani in bocca senza guanti...
La cosa pazzesca Sky è che ha informato l'infermiera della mia sieropositività!!!! :shock: :oops:

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 4 ottobre 2015, 18:07

Non so che prestazione sanitaria stavi facendo, ma le infermiere in generale possono essere considerate incaricate del trattamento dei tuoi dati personali sensibili, per una prestazione appunto finalizzata alla tua salute (certo, un po' di tatto sarebbe stato opportuno).

L'aspetto ingiustificabile invece é "con te i guanti si, con gli altri no".
Un simile comportamento è un PERICOLO EPIDEMIOLOGICO.
Calca sull'epatite C e sui pazienti sierosconosciuti.

Non vuoi esporti troppo, presso le ASL ultimamente vanno di moda dei modelli, da mettere in raccoglitori presso L'URP o le portinerie, di consigli oppure di segnalazioni. A volte mettono anche una specie di cassetta delle lettere li accanto per la consegna.

Questo medico va segnalato.

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » domenica 4 ottobre 2015, 18:09

skydrake ha scritto:Non so che prestazione sanitaria stavi facendo, ma le infermiere in generale possono essere considerate incaricate del trattamento dei tuoi dati personali sensibili, per una prestazione appunto finalizzata alla tua salute (certo, un po' di tatto sarebbe stato opportuno).

L'aspetto ingiustificabile invece é "con te i guanti si, con gli altri no".
Un simile comportamento è un PERICOLO EPIDEMIOLOGICO.
Calca sull'epatite C e sui pazienti sierosconosciuti.

Non vuoi esporti troppo, presso le ASL ultimamente vanno di moda dei modelli, da mettere in raccoglitori presso L'URP o le portinerie, di consigli oppure di segnalazioni. A volte mettono anche una specie di cassetta delle lettere li accanto per la consegna.

Questo medico va segnalato.
Mi sono esposto eccome!! Ho scritto all'ufficio relazioni con il pubblico e pure al comitato etico hahaha quest'ultimo forse non c'entra molto tuttavia

Blast

Messaggio da Blast » domenica 4 ottobre 2015, 19:07

I guanti vanno indossati sempre e comunque per fare il prelievo. Gli infermieri sono coperti da segreto professionale come i medici e come tutti i professionisti sanitari e fanno parte dell'equipe che ti prende in carico (anche per un semplice prelievo), dunque se lo hai detto al medico non devi stupirti nè avvilirti che il medico lo abbia riferito all'infermiera (anche perché credimi che spesso hanno più tatto e soprattutto più umanità i sanitari piuttosto che i medici, i quali spesso si comportano da dirigenti invece che da medici).
Il problema sono i modi con cui la cosa è stata detta, nonché il fatto che dovrebbero sapere benissimo che i guanti vanno indossati.
Io non amo molto i reclami, piuttosto avrei aperto bocca in quel momento per mettere in chiaro la cosa: a volte una figuraccia sul lavoro è molto meglio che una finta cazziata da parte del capo, che probabilmente sarà anche quello che gli ha detto di risparmiare sui guanti per questioni di budget ;)

CIAO GIOIE

lifeonmars94

Messaggio da lifeonmars94 » domenica 4 ottobre 2015, 19:14

Blast ha scritto:dunque se lo hai detto al medico non devi stupirti nè avvilirti che il medico lo abbia riferito all'infermiera
Blastina, ma non aveva alcun bisogno di comunicarlo all'infermiera, proprio perché i guanti vanno indossati in ogni caso!

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » domenica 4 ottobre 2015, 19:28

quando si gioca col sangue e i liquidi biologici tutti i pazienti vanno considerati almeno portatori di una qualche malattia trasmissibile e guanti e occhiali sono obbligatori, ma non perché lo diciamo noi, bensì perché si tratta di dispositivi di protezione individuale fondamentali per la sicurezza dei lavoratori... forse ci sarebbe da chiedere ai sindacati di quell'ospedale di darsi una svegliata...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi