in attesa...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
davidino85

in attesa...

Messaggio da davidino85 » lunedì 5 ottobre 2015, 15:38

ciao a tutti...
è un bel po' che non passo da qui... mi prometto sempre di farlo, ma poi qualcosa mi blocca e rimando...
ora mi trovo a scrivere per problemi personali, cosa che speravo di fatto non accadesse più...
visto il ricambio di gente ecco un riassunto delle puntate precedenti:

sieropositivo da 5 anni, rispondo bene alle terapie, viremia zero, cd4 ottimi... da 1 paio d'anni direi in osteopenia, ho iniziato a prendere la vitamina D settimanalmente ed ho cambiato terapia per evitare i danni del truvada sulle ossa.. ora prendo norvir, reyataz e kivexa.
Un po di mesi fa mi trovano il valore dell'amilasi sballato, segue un'ecografia al fegato in cui dicono che ho la steatosi, non si spiegano bene il perchè, se non un regime di vita particolarmente poco sano e forse una predisposizione di qualche tipo... (ok mangio schifezze e poche verdurine, sbevicchio qualcosina senza eccedere, ma non è che sono un lurido col cibo... tra le 2 sono pure schizzinosino e mezzo inappetente ecco :P)

martedì vado a fare il prelievo per gli esami di routine. Giovedi mi chiamano dall'ambulatorio dicendo che intanto sono tornati i valori delle transaminasi sballatissimi, 170 e 300 (dovrebbero essere al di sotto di 40), di conseguenza mi invitano ad andare in ambulatorio a prenotare altri esami immediatamente. Mi parlano di epatite... dall'essere senza sintomi (ok stanco ma è il lavoro quello), è da giovedì che mi sento uno schifo (spero che sia un effetto psicologico?)... vedo gli occhi piu giallini del solito, ho malino ogni tanto ovunque, insonnia... e ho la pancia che gorgoglia...

oggi vado in ambulatorio, mi hanno preparato il prelievo per le epatiti e per la sifilide, rifiutando di parlare di altre possibilità finche non si escludono queste, domani prelievo d'urgenza... i risultati non ho idea precisa delle tempistiche... indago domani...

Non mi drogo, se non sigarette, cioccolata e serie tv, non faccio sesso anale non protetto, e da quando sono tornato single faccio poco sesso in generale, qualcosina è capitato, ma assolutamente l'anale protetto...
quante sono le probabilità che io abbia preso l'epatite? o la sifilide visto che oggi hanno nominato pure quella?
e nei vari casi come cambierebbe la mia vita?

è stato un viaggio lungo arrivare fino a qui ed affrontare tutto quello che mi è capitato 5 anni fa, e ho paura di riperdere il mio equilibrio mentale, ho paura di non stare bene fisicamente, ho paura di dover passare più tempo dentro gli ospedali...
chi mi sa dire qualcosina?
grazie
bacini
D

Dora

Re: in attesa...

Messaggio da Dora » lunedì 5 ottobre 2015, 16:58

davidino85 ha scritto:quante sono le probabilità che io abbia preso l'epatite? o la sifilide visto che oggi hanno nominato pure quella?
e nei vari casi come cambierebbe la mia vita?
Davidino caro, ne abbiamo parlato tanto al telefono, ma te lo ripeto: le probabilità di aver preso l'HCV sono poche. Per la sifilide non ti so dire, perché è molto più facile prenderla, ma almeno un sifiloma dovresti averlo visto.
Aspettiamo i risultati (per gli anticorpi anti-HCV potrebbe volerci un po'), ma intanto non ti preoccupare: fosse sifilide, con qualche iniezione di penicillina la cureresti. Fosse HCV, adesso si cura molto meglio di un tempo. Ma prima di metterti in allarme, aspetta almeno di avere qualche informazione più chiara (sai quel che penso del posto in cui sei in cura, sai che già una volta ti hanno spaventato a vuoto ...).
è stato un viaggio lungo arrivare fino a qui ed affrontare tutto quello che mi è capitato 5 anni fa, e ho paura di riperdere il mio equilibrio mentale, ho paura di non stare bene fisicamente, ho paura di dover passare più tempo dentro gli ospedali...
Quel viaggio lungo l'hai fatto con grandissimo coraggio e tutti noi che ti conosciamo bene sappiamo quanto tu sia forte. Quindi tira fuori il Davidino che conosciamo e amiamo e imponiti di far passare questi giorni senza farti sommergere da angosce che potrebbero non avere nessuna ragione di esistere.
bacini
D
Un mare di bacini a te
D ♥ ♥ ♥

davidino85

Messaggio da davidino85 » lunedì 5 ottobre 2015, 17:33

sto provando a mantenere i nervi saldi, metto su una gran maschera al lavoro, ma a casa va malino... mi metto del mio meglio per stare tranquillo e pensare che non sarà nulla di che... ma non è così facile... giovedì stavo come oggi... il weekend con tutto il lavoro è andato meglio... domani test... e voglio i risultati a tempo di record... tipo ancora prima che finiscano il prelievooooo!!!!
via il dente... via il dolore!

grazie di tutto tesoro, sei sempre il mio pilastro, ti voglio tanto tanto tanto tanto bene (tanto per cambiare ho dimenticato come si fanno i cuoricini qui dentro... bisognerebbe mettere un post per spiegarlo a tutti e lasciarlo sempre in alto a inizio forum, che un po' di cuoricini fan sempre bene... comunque sappi che te ne avrei fatto uno solo, grande grande grande e rosso).
ti voglio bene
D

caldosole2

Messaggio da caldosole2 » lunedì 5 ottobre 2015, 19:02

Ciao Davidino non ci conosciamo ma ti sono molto vicino posso immaginare come stai purtroppo il non sapere,l'attesa,i dubbi fa star ancora piu' male del sapere
anche io ad agosto pensavo di essermi beccato pure la sifilide ( per ora negativo ma dovro' ripetere il test piu avanti)
Ti mando un forte abbraccio e tienici informati

davidino85

Messaggio da davidino85 » lunedì 5 ottobre 2015, 20:21

ciao caldosole! grazie per il sostegno!!! :)

in tutte le mie ricerche su internet (che sappiamo bene che non vanno fatte perchè esce sempre che se ti sei spezzato un unghia probabilmente sei in fase terminale di una malattia che esiste solo in africa centrale...) ho trovato una cosa 1 pochino confortante... la steatosi può portare ad un aumento leggero aumento delle transaminasi... a quel punto la domanda è... il mio è leggero? o è tantissimo?
c'è scritto inoltre che se si alzano significa che c'è un danno al fegato... che però da quel che ho capito si rigenera come Highlander... o come Cher... ma intanto nel caso mi sconsigliano di mangiare e bere tutto quello che può far venir voglia di stare al mondo, e fare la dieta di quelli che han perso la dentiera...

di conseguenza la domanda è... queste transaminasi che sono 170 e 300 sono altine o altissimissime?? perchè non si parla di numeri da nessuna parte... e in tal caso, sperando che sia tutto qui, posso fare il culo a striscie alla Dott.ssa Arroganza per come mi tratta ogni volta e perchè mi ha fatto percepire fortemente la probabilità che io avessi contratto un' epatite?!

vi prego ditemi che i miei valori sono leggermente altini e fatemi dormire bene stanotteee :P

bacini
D

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 5 ottobre 2015, 20:28

dài bello! ;)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 6 ottobre 2015, 6:36

Ciao,
non é chiaro quel che hai postato sulle transaminasi. Se a 170 é la AST(GOT) e la ALT(GPT) a 300 allora é possibile che ci sia una epatite virale in corso. Non c'è solo la C, ma anche la B e sopratutto la A, che si prende col cibo. Ma sono valori persino bassi per una fase acuta.
Spero vivamente che sia una fastidiosissima ma passeggera epatite da HAV. Mangiato pesce/carne semicruda? Andato in vacanza in qualche paese esotico o al sud? L'epatite A é endemica in molte parti della Puglia.
Se invece fosse epatite B (o C, cosa improbabile), tieni conto che solo in una minoranza dei pazienti cronicizza.

Comunque nel frattempo dovrebbero esserti arrivati, o stanno per arrivare, gli esami con i vari HAsAg, HBsAg, HCsAg, più le IgM e le IgG.
Facci sapere!

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » martedì 6 ottobre 2015, 8:50

davidino85 ha scritto: è stato un viaggio lungo arrivare fino a qui ed affrontare tutto quello che mi è capitato 5 anni fa, e ho paura di riperdere il mio equilibrio mentale, ho paura di non stare bene fisicamente, ho paura di dover passare più tempo dentro gli ospedali...
chi mi sa dire qualcosina?
grazie
bacini
D
Stellina, stai tranquillo che non sarà nulla di grave. La C è completamente da escludere perché tu le zozzerie non le fai :lol:
Non ti abbattere che la mitica Janet è tornata. <3

davidino85

Messaggio da davidino85 » martedì 6 ottobre 2015, 18:14

stamattina ho fatto il prelievo... il referto è disponibile dal 13 ottobre... e vedrò di farmi un turno di lavoro che mi permetta di andarlo a prendere in giornata ovviamente...
oggi mi sento il fegato gonfio... è una sensazione già provata, non solo gli ultimi giorni... ma anche quando mi diagnosticarono l'hiv... da quel che ho letto sul fatto che la steatosi possa far salire le transaminasi, mi sento decisamente più tranquillo... non so quale dei 2 valori fosse a tot... me li ha detti in maniera molto sbrigativa la dottoressa... immagino siano in ordine alfabetico come appaiono sui referti d'abitudine? SKy cosa ne pensi? c'è la possibilità che sia la steatosi ad avermi fatto alla lunga salire le transaminasi? di recente sono stato in spagna... non mangio pesce crudo... mangio tanti salumi, quello si... e carne al sangue... e in spagna il cibo che ci han dato faceva 1 po schifino... ma da lì a pensare ad una epatite da cibo mi sembra così strano...

continuo nella mia speranza che sia dovuto a sta steatosi e intanto ho ridotto al minimo il regime alimentare... stasera un bel riso in bianco e via...
dici che sia possibile?
bacini
D

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 6 ottobre 2015, 18:44

Che sia stata la steatosi a farti aumentare la transaminasi non c'è dubbio, anche perché steatosi é un termine talmente generico che praticamente vuol dire solamente "fegato ingrossato" o poco più!
Se quei due valori delle AST e delle ALT fossero invertiti allora sarebbe una steatosi non virale (dall'avvelenamento chimico all'abuso di farmaci, al pesce avariato, ecc.), ma mi pare difficile.
Come dicevo, sono due valori che si impennano nelle fasi acute. Con la epatite A puoi avere livelli molto superiori. É invece male averli sempre a quei livelli.

Rispondi