Dolutegravir studi su resistenze
Re: Dolutegravir studi su resistenze
No ma infatti non è che mo gli mando un sms con lo studio eh.
Era una cosa mia, perche ricordavo esistevano ma non sapevo se ce ne fossero di piu recenti, aspetteró di vedere che mi dice. Cio non toglie pero che alla luce di queste conoscenze chiederó poi eventualmente anche il parere di un altro medico qualora nonostante uno studio che dica il contrario, mi neghi il dolut. senza una valida motivazione.
Ma mai me lo farei prescrivere se non la vedessi convinta( nè me lo prescriverebbe) . Semplicemente blast mi piace informarmi, qsto su tutto. Non voglio sostituirmi al medico
Era una cosa mia, perche ricordavo esistevano ma non sapevo se ce ne fossero di piu recenti, aspetteró di vedere che mi dice. Cio non toglie pero che alla luce di queste conoscenze chiederó poi eventualmente anche il parere di un altro medico qualora nonostante uno studio che dica il contrario, mi neghi il dolut. senza una valida motivazione.
Ma mai me lo farei prescrivere se non la vedessi convinta( nè me lo prescriverebbe) . Semplicemente blast mi piace informarmi, qsto su tutto. Non voglio sostituirmi al medico
Blast, a me va anche grassa, ma come ci sono centri di eccellenza in Italia, ci sono anche centri in situazioni penose. Ho tre miei amici seguiti in uno di questi. Se volessero cambiare, l'altro più vicino é a un centinaio di km (non tutti abitano in grosse città).
Uno di questi miei amici ha visto pure morire il proprio ragazzo (non hanno saputo gestire una IRIS).
Vorrei vedere come reagiresti se fossi seguito in uno di questi centri.
Riguardo a me, non pretendo di sostituirmi al mio infettivologo, ma pretendo di informarmi abbastanza per capire se il mio infettivologo è competente o no.
Uno di questi miei amici ha visto pure morire il proprio ragazzo (non hanno saputo gestire una IRIS).
Vorrei vedere come reagiresti se fossi seguito in uno di questi centri.
Riguardo a me, non pretendo di sostituirmi al mio infettivologo, ma pretendo di informarmi abbastanza per capire se il mio infettivologo è competente o no.
Io sto nella grande città e mi faccio un'ora (a volte anche di più) per andare in visita o prelievo, vedi stamattina che ho messo la sveglia alle 7:00 di mattina per uscire da casa alle 7:50, stare in ospedale alle 9:00 ed uscire da lì dopo il prelievo. Per la salute muovi il culo.
Le morti avvengono dovunque, anche in altri ambiti, patologici e non. Sono casi, fanno scalpore perchè una morte fa più audience di 10.000 vite salvate
Le morti avvengono dovunque, anche in altri ambiti, patologici e non. Sono casi, fanno scalpore perchè una morte fa più audience di 10.000 vite salvate
CIAO GIOIE
E comunque è facile scrivere che non vi sostituite all'infettivologo, il problema poi è che nell'agire lo fate eccome. Se io fossi un infettivologo e mi si presenta un paziente con gli studi in mano (del tipo, guarda qua che ho trovato una cosa che tu non sapevi), o che mi pretende una terapia specifica solo perchè si è informato, ignorando tutta una serie di dinamiche che gli sono sconosciute e che caratterizzano il fatto che il medico sta lì e voi state dall'altra parte, personalmente gli risponderei: o cambi medico o studia per 11 anni, prendi una laurea in medicina e una specializzazione in malattie infettive, fai un concorso pubblico, entra in un ospedale e poi ti prescrivi quello che ti pare.
Informarsi è una cosa buona, lo faccio anch'io. Ma da qui a presentarsi con gli studi in mano, o come hai detto tu skydrake, che tu detti e il medico prescrive, ne passa.
Informarsi è una cosa buona, lo faccio anch'io. Ma da qui a presentarsi con gli studi in mano, o come hai detto tu skydrake, che tu detti e il medico prescrive, ne passa.
CIAO GIOIE
Ora basta, mi avete stancata, fate come ve pare, maledette retro-attive
CIAO GIOIE
Blast leggo solo ora, guarda che mi trovi d'accordo sul fatto che bisogna stare al proprio posto, ciascuno di noi ha un suo mestiere, e non esiste che un paziente non laureato in medicina, per quanto informato, vada dal medico ad imporre la sua idea o a dirgli che non si fa cosi addirittura. E' vero che molte persone si sentono medici ma non sono uno di questi. Il punto è che volevo solo capire perchè ,nonostante ci fossero degli studi, lei fosse ancora cosi cauta. Ma è chiaro, questi studi ci metto la mano sul fuoco che non li conosce ma non perchè non sia brava eh, ma perchè io sono convinto che i medici non possano conoscere tutti gli studi sperimentali su ogni cosa, loro si aggiornano quando la cosa diventa ufficiale sennò impazzirebbero. Però ti assicuro che da 2 anni che sto qui non è la prima volta che leggo Dora che mi riporta o ricerche in cui si dice che il Taf supera le resistenze degli nrti e la mia dottoressa( come immagino tanti altri dottori fino all'anno scorso) non sapeva nulla di taf, oppure ricerche in cui si dice che il tivicay ha una barriera genetica pari a quella del prezista e supera le resistenze degli nrti, ma ancora la mia dottoressa non sa ancora queste cose o ancora ricerche in cui si dice che prima si inizia meglio è , perchè se si inizia subito c'è la possibilità di rimanere tanti anni senza farmaci(studio start) e gli infettivologi a cui parlavo di questa cosa non sapevano manco cosa fosse start e mi fu risposto anzi" start? mai sentito. attento ad internet molte fonti non sono affidabili"
Per quanto riguarda me, parlo per me ovviamente, cerco di informarmi al di la di quello che mi dice il medico. Se poi vedo che quello che dice lui non coincide proprio con ciò che so io chiedo un consulto ad un altro medico, ma non dico alla mia dottoressa" si legga lo studio x"
Per quanto riguarda me, parlo per me ovviamente, cerco di informarmi al di la di quello che mi dice il medico. Se poi vedo che quello che dice lui non coincide proprio con ciò che so io chiedo un consulto ad un altro medico, ma non dico alla mia dottoressa" si legga lo studio x"
è qui che ti sbagli. Il lavoro dell'infettivologo è proprio quello di aggiornarsi, e come sei aggiornato tu lo sono anche loro, i quali possiedono però più canali di aggiornamento dei tuoi (accesso alle riviste, congressi e convegni, riunioni d'equipe, studi clinici a cui aderiscono, ESPERIENZA clinica e di ricerca), nonchè possiedono conoscenze mediche e farmacologiche approfondite tali da poter facilmente discriminare cosa va bene da cosa non va bene (cosa che tu non puoi fare, in quanto potresti credere a qualunque cosa pubblicata su una rivista scientifica).
Ripeto che la specializzazione in malattie infettive fa parte della branca della ricerca, distinguendosi dalla branca chirurgica (ad esempio neurochirurgia, chirurgia generale, cardiochirurgia, ecc) e dalla branca clinica (ad esempio pediatria, cardiologia, medicina interna ecc); dunque un infettivologo che si rispetti e che possa essere chiamato tale, DEVE aggiornarsi, è il suo lavoro. Per questo non è tollerabile il fatto che il tuo medico non sappia cosa sia lo studio START o lo studio PARTNER o altri tipi di studi, quantomeno quelli più avanzati (non puoi certo pretendere che sia a conoscenza di tutti gli studi preclinici o di quelli clinici in fase I).
Dunque io penserei a cambiare medico, piuttosto che a chiedere a qualunque utente di questi o altri forum che terapia prendono e a cercare, invano, di sperare che te la prescriva.
Ripeto che la specializzazione in malattie infettive fa parte della branca della ricerca, distinguendosi dalla branca chirurgica (ad esempio neurochirurgia, chirurgia generale, cardiochirurgia, ecc) e dalla branca clinica (ad esempio pediatria, cardiologia, medicina interna ecc); dunque un infettivologo che si rispetti e che possa essere chiamato tale, DEVE aggiornarsi, è il suo lavoro. Per questo non è tollerabile il fatto che il tuo medico non sappia cosa sia lo studio START o lo studio PARTNER o altri tipi di studi, quantomeno quelli più avanzati (non puoi certo pretendere che sia a conoscenza di tutti gli studi preclinici o di quelli clinici in fase I).
Dunque io penserei a cambiare medico, piuttosto che a chiedere a qualunque utente di questi o altri forum che terapia prendono e a cercare, invano, di sperare che te la prescriva.
CIAO GIOIE
Ma infatti io non chiedo agli altri che terapia facciano x farmela prescrivere
Comunque non mi riferivo al mio medico per qunto riguarda lo studio start... 1 anno fa ne parlai con altri due e non sapevano cosa fosse. Saró stato io sfortunato? Si puo essere, pero non è la prima volta che leggo qste cose.
Insomma semplicemnte mi piace informarmi, mo basta blast va a fare un pompino

Comunque non mi riferivo al mio medico per qunto riguarda lo studio start... 1 anno fa ne parlai con altri due e non sapevano cosa fosse. Saró stato io sfortunato? Si puo essere, pero non è la prima volta che leggo qste cose.
Insomma semplicemnte mi piace informarmi, mo basta blast va a fare un pompino