Cibo e pillole: due domande
Cibo e pillole: due domande
Ciao ragazzi,
sono in cura da 4 giorni [Dolutegravir + Truvada] ed avrei alcune domande.
1) Il dottore mi ha detto di prendere le pillole entro i 20 min dal pranzo. Ora sto cronometrando il momento in cui finisco di mangiare e faccio passare esattamente 20 min dall'ultimo boccone. Prendo la pillola alle 14 spaccate e finisco di mangiare alle 13.40. Ma in verità i 20 min sono il tempo massimo o il tempo ottimale? Mi spiego potrei prendere la pillola anche 10 min dopo mangiato? O subito dopo? Fermo restante che la pillola la prenderò sempre alle 14.
2) Dopo aver preso la pillola si puo' mangiare? Mi è capitato di prendere un caffè zuccherato subito dopo (ero al bar con amici e me lo avevano offerto).... ho fatto un macello? A giorni avrò un matrimonio... che faccio? Posso mangiare dopo aver preso la pillola o no? devo far passare del tempo?
Grazie
sono in cura da 4 giorni [Dolutegravir + Truvada] ed avrei alcune domande.
1) Il dottore mi ha detto di prendere le pillole entro i 20 min dal pranzo. Ora sto cronometrando il momento in cui finisco di mangiare e faccio passare esattamente 20 min dall'ultimo boccone. Prendo la pillola alle 14 spaccate e finisco di mangiare alle 13.40. Ma in verità i 20 min sono il tempo massimo o il tempo ottimale? Mi spiego potrei prendere la pillola anche 10 min dopo mangiato? O subito dopo? Fermo restante che la pillola la prenderò sempre alle 14.
2) Dopo aver preso la pillola si puo' mangiare? Mi è capitato di prendere un caffè zuccherato subito dopo (ero al bar con amici e me lo avevano offerto).... ho fatto un macello? A giorni avrò un matrimonio... che faccio? Posso mangiare dopo aver preso la pillola o no? devo far passare del tempo?
Grazie
Don't give up!
-
Re: Cibo e pillole: due domande
Rocco , TRANQUILLO , non stare col cronometro , prendile ogni 24 h e basta mangi o meno non è cosi' importante quanto la precisione nell'assumere un farmaco . io tivicay truvada ore 8 colazione o no sono puntuale.
In effetti mi da più noia cronometrare il tempo che ci metto a mangiare che la pillola all'ora esatta 
Ma tu poi ci mangi sopra? Cioè a questo ricevimento non mangio nulla dopo le 14 o posso mangiare anche dopo aver preso la pillola?
Mi sa che domani il mio dottore riceverà un bell'SMS

Ma tu poi ci mangi sopra? Cioè a questo ricevimento non mangio nulla dopo le 14 o posso mangiare anche dopo aver preso la pillola?
Mi sa che domani il mio dottore riceverà un bell'SMS

Don't give up!
mangia e taci 

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
ahahhaha stasera vi ho spammato un po'
Allora mangio a sto ricevimento.... olè! Cioè vedere per 6 ore cibo che mi passa dinanzi e stare a guardare sarebbe stato troppo! hihi

Allora mangio a sto ricevimento.... olè! Cioè vedere per 6 ore cibo che mi passa dinanzi e stare a guardare sarebbe stato troppo! hihi
Don't give up!
dal riassunto delle caratteristiche del prodotto:
Modo di somministrazione
Uso orale.
Tivicay può essere somministrato con o senza cibo (vedere paragrafo 5.2). In presenza di resistenza alla
classe degli inibitori dell’integrasi, Tivicay deve essere somministrato preferibilmente con il cibo per
aumentare l’esposizione (soprattutto nei pazienti con mutazioni Q148) (vedere paragrafo 5.2).
3. Come prendere Tivicay
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il
medico o il farmacista.
• La dose raccomandata è di una compressa da 50 mg una volta al giorno; se sta assumendo alcuni
altri medicinali (vedere paragrafo 2, nella parte precedente di questo foglio), la dose è di una
compressa da 50 mg, due volte al giorno; oppure
• Per il trattamento dell’HIV che è resistente ad altri medicinali simili a Tivicay, la dose
raccomandata di Tivicay è di una compressa da 50 mg, due volte al giorno.
Il medico deciderà sulla corretta dose di Tivicay per lei.
Deglutisca la compressa con del liquido. Tivicay può essere preso con o senza cibo. Quando Tivicay viene
preso due volte al giorno, il medico può consigliarla di prenderlo con il cibo.
Modo di somministrazione
Uso orale.
Tivicay può essere somministrato con o senza cibo (vedere paragrafo 5.2). In presenza di resistenza alla
classe degli inibitori dell’integrasi, Tivicay deve essere somministrato preferibilmente con il cibo per
aumentare l’esposizione (soprattutto nei pazienti con mutazioni Q148) (vedere paragrafo 5.2).
3. Come prendere Tivicay
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il
medico o il farmacista.
• La dose raccomandata è di una compressa da 50 mg una volta al giorno; se sta assumendo alcuni
altri medicinali (vedere paragrafo 2, nella parte precedente di questo foglio), la dose è di una
compressa da 50 mg, due volte al giorno; oppure
• Per il trattamento dell’HIV che è resistente ad altri medicinali simili a Tivicay, la dose
raccomandata di Tivicay è di una compressa da 50 mg, due volte al giorno.
Il medico deciderà sulla corretta dose di Tivicay per lei.
Deglutisca la compressa con del liquido. Tivicay può essere preso con o senza cibo. Quando Tivicay viene
preso due volte al giorno, il medico può consigliarla di prenderlo con il cibo.
HIVforum ha bisogno anche di te!
Il dottore mi ha risposto all'sms dicendomi che posso mangiare anche dopo aver assunto la pillola. Mi ha detto che volendo posso anche prenderla a digiuno se capita. Ovvio che col cibo si assorbe meglio (e faccio meno danni allo stomaco penso io). Insomma sono più tranquillo. Un'ansia in meno [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Don't give up!