Gabanelli pro Big Brother, ovvero la “tassa sul contante”

Divagazioni...
Leon

Gabanelli pro Big Brother, ovvero la “tassa sul contante”

Messaggio da Leon » domenica 13 novembre 2011, 14:02

Ma sentite la proposta di 'sta forcaiola/tricoteuse, di per sé non scema (lei, non la proposta) ma evidentemente ormai precipitata nel fanatismo!

Immagine

( http://www.corriere.it/inchieste/report ... 1916.shtml )

Unica, ma GROSSA, nota positiva, nettamente rilevabile dai "commenti" (o almeno da quelli che ho letto): la gente (che, grazie al cielo, è con due gi solo fino a un certo punto) non sembra affatto dell'idea di barattare l'ULTIMO brandello di libertà/privacy rimastole, cioè il denaro contante (come sappiamo da testimonianze dirette, ormai il Big Brother, almeno da qualche parte, ha già cominciato a "tracciare" anche i RIFIUTI di ciascuno di noi!!!), con il "piatto di lenticchie" della "soluzione" (???) della "crisi del debito" (TUTTA inventata e TUTTA manovrata!), più balle e strumentalizzazioni connesse.

Questi, e scusate se lo ripeto per l'ennesima volta, sono tempi pericolosISSIMI, perché non sempre la follia e la tirannia al potere hanno la faccia univoca, riconoscibile e facilmente classificabile di un Adolf Hitler o di un Iosif Stalin.

isabeau

Re: Gabanelli pro Big Brother, ovvero la “tassa sul contante

Messaggio da isabeau » domenica 13 novembre 2011, 14:46

bisogna imbottirli di droga,ma tanta, eroina pura...almeno si accasciano e nn rompono i maroni, fino alla prossima astinenza :evil: :roll: nn ho altro da dire :geek:

carletto

Messaggio da carletto » domenica 13 novembre 2011, 16:16

a però mi sembrava già tassato il contante...la mia banca è molto brava in quella...questa sarebbe la tassa sulla tassa...bene cominciamo bene...ottime soluzioni....vediamo quante stronzate si inventano ancora...

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 14 novembre 2011, 8:10

Se per ipotesi si eliminasse il contante (separati tutti i problemi tecnici nella transizione), per passare a carte di credito e similari, sparirebbero il 99,9% dei reati. Già in USA si usano le carte di credito per pagare il caffè (per forza: commissioni quasi nulle), ma la vera svolta sarebbe il "portafogli elettronico": una delle due grandi novità mancate nell'iPhone 4S, a dispetto degli annunci, era la possibilità di usarlo come carta di credito e COME POS, per gli scambi diretti di denaro tra persone. Già esistono interfacce da attaccare all'usb per permettere strisciare le comuni carte di credito anche su smart phones, ma solo la completa integrazione tra carte di credito e telefonini avrebbe potuto sostituire il contante. La grande differenza è i pagamenti sarebbero stati tracciati. Non solo così in automatico emergerebbe l'economia in nero (in Italia il 19%), ma sopratutto a parte i reati e delitti passionali o di puro teppismo, verrebbe a meno il motore primo di tutta la delinquenza.

Il primo passo, più che tassare il contante però, deve essere eliminare ogni commissione dalle carte di credito.

P.S.
Vi ricordo che la carta d'identità elettronica ha il chip "aperto", cioè espandibile ad altri servizi. Finora i servizi aggiuntivi messi a disposizione di qualche comune sono al più la stampa in automatico dei certificati d'anagrafe. In teoria si potrebbe utilizzarla anche come carta di credito ricaricabile (ciòè ci butti dentro 100 euro e li utilizzi qua e la finchè finiscono). Un po come hanno fatto in Russia quando hanno cambiato il rublo negli anni 90, inizierei con abolire pian piano tutte le banconote di grande taglio per lasciare alla fine, dopo qualche anno, solo le monetine (vorrei proprio vedere la gente pagare un dentista o un pusher con monetine da 50 centesimi!)

Dora

Messaggio da Dora » lunedì 14 novembre 2011, 9:34

Sempre più schedati. Sempre più spiati. I margini di libertà sempre più ridotti.
AIUTO!

isabeau

Messaggio da isabeau » lunedì 14 novembre 2011, 11:35

ciao Dora va' ke ti vedo :geek: sei sempre bella tutta :D :D

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 14 novembre 2011, 17:22

Dora ha scritto:Sempre più schedati. Sempre più spiati. I margini di libertà sempre più ridotti.
AIUTO!
E' il prezzo della sicurezza. E poi sarebbero schedate solo le tue transazioni finanziarie. Domanda provocatoria: saresti disposta a farti tracciare anche i tuoi movimenti fisici? Esempio pratico: alcune assicurazioni stanno proponendo di mettere un gps satellitare integrato con una "scatola nera" alla macchina in modo da registrare posizione, frenate ecc. in cambio di un forte sconto sulla polizza d'assicurazione. Con tale tracciamento è impossibile fare truffe assicurative perchè la compagnia è in grado di risalire ad esattamente quel che è successo prima di ogni eventuale incidente. Tale dispositivo funge anche da antifurto satellitare. Comincia ad essere abbastanza popolare tra camion, taxi ecc. e lo stanno montando praticamente tutti gli autoblindo.

Tu te lo faresti montare sulla tua auto?

Leon

Messaggio da Leon » lunedì 14 novembre 2011, 19:40

skydrake ha scritto:[come sempre, cose da far impallidire "Metropolis"]
Più ti leggo, più mi convinco che bisogna proprio che ripeschi gli atti del processo Eichmann, perché, dai pezzettini che ricordo, mi pare che la sua linea difensiva fosse improntata a "ragionamenti ineccepibili" tipo i tuoi (non solo questi ultimi - proprio in generale).
Ti saprò semmai dire.

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 14 novembre 2011, 20:35

Sono fortemente favorevole al controllo dei movimenti del contante.
Sono moderatamente favorevole al controllo dei movimenti dei veicoli.
Ma mi fermo qui. Non auspico un futuro come questo qui sotto (a partire dal minuto 3:30)

Per vederlo direttamente dal minuto 3:30
http://www.youtube.com/watch?v=UT5CMnKqHm8&t=03m30s

carletto

Messaggio da carletto » lunedì 14 novembre 2011, 21:12

Così tanto per parlare un po', sembrerò leghista, ma invece di rompere le scatole sempre ai soliti 10 <edit automatico> che pagano tasse fino all'inverosimile, togliendogli addirittura la libertà di un minimo di contante per farsi i fatti suoi in santa pace....perchè ricordiamoci l'operaio ha già tutto sotto controllo, l'autonomo ha una piccola fetta di nero con cui riesce ancora a respirare un pochino e non so ancora per quanto visto i tempi....altre soluzioni no???? del tipo far finalmente pagare tasse a tutti....ma tuttiiiiiii dal sud al riccone... di essere spremuto da tutti i buchi ne ho un po' piene le scatole....a volte mi chiedo se valga veramente la pena ma sopratutto se la mia ribellione giovanile al sistema era preveggente.....

Rispondi