Amica con osteoporosi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Re: Amica con osteoporosi

Messaggio da rosso80 » martedì 5 luglio 2016, 12:03

Comunque il DiBase è un farmaco che mi ha prescritto il medico di base.
Ha una posologia ben precisa e non prendo nemmeno quello più forte. In accordo con il medico di base ho scelto una posologia non troppo alta. Lo prendo una volta a settimana.

Io ora sto a 26 di vitamina D. È considerata ancora sotto la norma.
L'Intossicazione è oltre i 100.
Inoltre il mio medico base, così come l'infettivologo, sono al corrente della mia assunzione, della posologia.
Non è che mi sto intossicando, nè sto giocando all'allegro chirurgo.

Lo preciso se no passa un messaggio fuorviante...

È ovvio che se hai valori normali di vitamina D non devi prendere nulla, sebbene un utente del forum prende DiBase da quando ha iniziato a prendere il Truvada. E non se lo è prescritto da solo.
Gliel'ha prescritto il suo infettivologo.

-------------
Don't give up!

Don't give up!

rosso80

Amica con osteoporosi

Messaggio da rosso80 » martedì 5 luglio 2016, 12:11

oakson ha scritto: come mai siamo più a rischio infarto? per gli effetti collaterali dei medicinali? Di tutti i medicinali?
La funzione "quote" non è il tuo forte vedo. :-D

Guarda l'avevo letto e ti rispondo per quel che ricordo. Ma aspettati possibili smentite da utenti più preparati di me. Metto le mani avanti insomma... Hihi

Se non erro siamo più a rischio infarto a causa dell'iperattivazione immunitaria, che è conseguente al nostro stesso status di malati di Hiv e non per qualche farmaco specifico.

Comunque nn pensare che vi siano farmaci buoni e farmaci cattivi. Nn esiste una top ten.
Tutti i farmaci per Hiv fanno il loro lavoro, e cioè abbassare la carica virale.
Il fatto che abbiano effetti collaterali è intrinseco nel fatto stesso che sono farmaci. Anche l'aspirina fa male.

Anzi forse è più tossica l'aspirina se pensi che noi gli antiretrovirali li prendiamo a vita tutti i giorni e stiamo bene. Sono certo che se si prendesse l'aspirina tutti i giorni per anni, farebbe danni peggiori.
Ma quest'ultima è una constatazione da profano.
Ho fatto l'esempio dell'aspirina perché è un farmaco molto comune che nessuno associa a chissà quale effetto collaterale grave.

-------------
Don't give up!

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » martedì 5 luglio 2016, 12:26

Tesoro tu dici che sono troppo aggressiva ma poi mi costringi ad esserlo. Io dico che tu sbagli perchè ho buoni motivi (http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=5371)per pensare che il tuo metro di giudizio in materia di consigli su farmaci e terapie lasci un po' a desiderare...

Il dibase NON SI PRENDE d'estate (salvo patologie gravi) e questo è un dato di fatto, punto. Perfino la tua collega skydrakessa ha smesso di prenderla, quindi ho detto tutto. Se tu continui a prenderla perchè sei convinta delle tue cose, fallo. Ma che non passi in questo thread il concetto che ognuno può prendere la vitamina D come e quando vuole, perchè NON E' COSì Il tuo modo di agire a mio avviso (e sai che ne ho le ragioni per dire ciò) non è salutare, e tu puoi avere tutte le convinzioni e ragioni del mondo, ma non far passare il concetto che la gente debba prendere la vitamina D a tutti i costi quando NON NECESSARIA.

La vitamina D è un farmaco, ha un principio attivo e non agisce solo sulle ossa, ma anche a livello di diversi apparati e sistemi, tra cui sistema immunitario determinando il differenziamento di alcune cellule tra cui macrofagi. Non è uno scherzo, non si tratta di prendere il multicentrum o prodotti omeopatici o acqua fresca! Si tratta di determinare alterazioni al livello del metabolismo cellulare che potrebbero anche avere conseguenze indesiderate.

Si è già discusso sulla tossicità della vitamina D ad alti dosaggi (soprattutto se assunta esogenamente d'estate) e dunque della inutilità nel prenderla nella stagione estiva.
Si è già discusso sull'inutilità e presunzione di ergersi a piccoli infettivologi e autoprescriversi esami quando non necessari.
Si è già discusso sulla NON UNIVOCA correlazione tra vitamina D e osteoporosi, che è una patologia multifattoriale.

Tra l'altro si è offtopic perchè qui si discute dell'amica di alpha che ha già l'osteoporosi, non certo determinata dal tenofovir che ancora non prende o prende da poco. Qui si discute sull'operato di un medico che nonostante l'osteoporosi ha prescritto un farmaco che danneggia le ossa.

PS: l'infarto mi viene a me quando leggo certe cose per me inconcepibili :lol:
PS:2 rimando al thread sulla vitamina D http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... vitamina+D

CIAO GIOIE

Blast

Messaggio da Blast » martedì 5 luglio 2016, 12:37

PS3: ti ricordo anche che le tue analisi sono i valori relativi al mese scorso, non quello corrente, in cui è estate piena, quindi quando calcoli i sovradosaggi e le intossicazioni, bada bene che in 1 mese le cose possono cambiare drasticamente senza che tu te ne accorga.

Io ho assunto il dibase sotto prescrizione medica, con obbligo (o consiglio vivace) di interromperlo a fine maggio, date le latitudini in cui vivo. Le mie analisi (della settimana scorsa, e quindi a quasi 2 mesi dall'interruzione di dibase) portano la mia vitamina D ai tuoi stessi livelli (26), indicando come io faccia parte di quella popolazione (gli italiani e in generale i sud-europei) che hanno valori basali (fisiologici) di vitamina D bassi, il che è NORMALISSIMO.

CIAO GIOIE

rosso80

Amica con osteoporosi

Messaggio da rosso80 » martedì 5 luglio 2016, 12:50

Blast ha scritto: Il dibase NON SI PRENDE d'estate (salvo patologie gravi) e questo è un dato di fatto, punto. Perfino la tua collega skydrakessa ha smesso di prenderla, quindi ho detto tutto. Se tu continui a prenderla perchè sei convinta delle tue cose, fallo. Ma che non passi in questo thread il concetto che ognuno può prendere la vitamina D come e quando vuole, perchè NON E' COSì Il tuo modo di agire a mio avviso (e sai che ne ho le ragioni per dire ciò) non è salutare, e tu puoi avere tutte le convinzioni e ragioni del mondo, ma non far passare il concetto che la gente debba prendere la vitamina D a tutti i costi quando NON NECESSARIA.
rosso80 ha scritto:È ovvio che se hai valori normali di vitamina D non devi prendere nulla
Io non sto consigliando alla gente di prendere il DiBase - ci mancherebbe - ma di controllare la situazione ossea.

Comunque vista la tua spiegazione esaustiva sul perché non va preso in estate, mi sa che smetto nel periodo estivo, anche se l'ho ribadito anche sopra che non lo avrei preso ad agosto.

Resta il fatto che dopo settembre/ottobre controllerò la vitamina D.

Il DiBase me lo prescrive il medico di base. Mi ha chiesto quando andavo in vacanza. Gli ho risposto ad Agosto e mi ha detto di non prenderlo ad agosto. Anche se si prende senza prescrizione medica, sempre dal medico vado. Ma perché sono conscio della mia ignoranza in fatto di medicina.

-------------
Don't give up!
Ultima modifica di rosso80 il martedì 5 luglio 2016, 13:00, modificato 1 volta in totale.

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » martedì 5 luglio 2016, 12:53

Brava, vedo che il mio essere bacchettona inizia a dare i suoi frutti (o forse mi stai dando il contentino solo per farmi stare zitta, non so).

Alfa sei viva?

CIAO GIOIE

rosso80

Amica con osteoporosi

Messaggio da rosso80 » martedì 5 luglio 2016, 13:03

Blast ha scritto:Brava, vedo che il mio essere bacchettona inizia a dare i suoi frutti (o forse mi stai dando il contentino solo per farmi stare zitta, non so).

Alfa sei viva?
Ahahah ma no. Perché me lo hai spiegato senza attaccarmi. Tutto qui.
Sono meno cocciuto di quel che sembro. Purtroppo ho il difetto di non sopportare quando mi si sgrida troppo ed in malo modo.
Pensa che una volta ho litigato al lavoro perché il mio capo mi si era rivolto in malo modo, Dicendo che DOVEVO fare una cosa senza spiegarmela.
Io, invece, ho preteso - ed ottenuto - che me ne spiegasse la ragione e che me lo chiedesse per piacere. Ahahahah
Questo per farti capire la mia psicologia! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

-------------
Don't give up!

Don't give up!

oakson

Messaggio da oakson » martedì 5 luglio 2016, 13:21

Blast ha scritto:Brava, vedo che il mio essere bacchettona inizia a dare i suoi frutti (o forse mi stai dando il contentino solo per farmi stare zitta, non so).

Alfa sei viva?

siete i sandra e raimondo del forum!
chi fa Sandra?

comunque io che sono peggio di rosso, ora che ho letto del rischio infarto comincio ad avvertire strani dolori al petto...

Blast

Messaggio da Blast » martedì 5 luglio 2016, 13:42

Perchè non sapete filtrare le informazioni che leggete

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » martedì 5 luglio 2016, 13:46

Blast ha scritto:Perchè non sapete filtrare le informazioni che leggete
Io so sia filtrare che rollare [emoji12][emoji12][emoji12]

-------------
Don't give up!