La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
rospino
Messaggio
da rospino » lunedì 28 novembre 2016, 9:06
Rob_Rob ha scritto:Infatti..... non ho capito.... perche' ancora il truvada che e' sorpassato dal descovy gia' da tempo? Che stanno ancora a fare i spilorci con il costo del descovy?
Il truvada lo prendono solo i sieronegativi....
Descovy è stato approvato dalla EU a fine aprile di quest'anno dunque occorreranno ancora diversi mesi prima che possa essere prescritto in Italia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.
-
Rob_Rob
Messaggio
da Rob_Rob » lunedì 28 novembre 2016, 9:26
rospino ha scritto:Rob_Rob ha scritto:Infatti..... non ho capito.... perche' ancora il truvada che e' sorpassato dal descovy gia' da tempo? Che stanno ancora a fare i spilorci con il costo del descovy?
Il truvada lo prendono solo i sieronegativi....
Descovy è stato approvato dalla EU a fine aprile di quest'anno dunque occorreranno ancora diversi mesi prima che possa essere prescritto in Italia.
Diversi mesi???? Azz. Ma da aprile

..... che aspettano il decadimento del brevetto al decimo anno?
-
rosso80
Messaggio
da rosso80 » lunedì 28 novembre 2016, 11:21
Ad ogni modo in questa fase non avrei accettato farmaci troppo nuovi.
In questa fase delicata preferisco farmaci più datati ma dalla comprovata efficacia.
Don't give up!
-
rosso80
Messaggio
da rosso80 » lunedì 28 novembre 2016, 12:29
Comunque io una cosa non l'ho capita.
L'esame delle resistenze di un anno fa a me pare identico a quello di adesso.
Infatti prima era:
MUTAZIONI NOTE
------------------------------------
PROTEASI: M361, L63P
TRASCRITTASI INVERSA: E138A
INTEGRASI: T97A
Mentre ora è:
MUTAZIONI NOTE
TRASCRITTASI INVERSA: NESSUNA
Ma quindi io non ho sviluppato resistenze? In pratica era la resistenza pregressa a rendere la terapia non del tutto efficace?
O va considerata anche la voce ALTRE MUTAZIONI? Inoltre quest'ultima voce fa riferimento ad altre mutazioni del virus in generale per quella classe di farmaco o sono le altre mutazioni (secondarie?) del MIO virus?
Ho letto/interpretato bene i due referti?
Don't give up!
-
rospino
Messaggio
da rospino » lunedì 28 novembre 2016, 14:52
rosso80 ha scritto:Comunque io una cosa non l'ho capita.
L'esame delle resistenze di un anno fa a me pare identico a quello di adesso.
Infatti prima era:
MUTAZIONI NOTE
TRASCRITTASI INVERSA: E138A
Mentre ora è:
MUTAZIONI NOTE
TRASCRITTASI INVERSA: NESSUNA
Ma quindi io non ho sviluppato resistenze? In pratica era la resistenza pregressa a rendere la terapia non del tutto efficace?
O va considerata anche la voce ALTRE MUTAZIONI? Inoltre quest'ultima voce fa riferimento ad altre mutazioni del virus in generale per quella classe di farmaco o sono le altre mutazioni (secondarie?) del MIO virus?
Ho letto/interpretato bene i due referti?
Mi pare di sì. Le mutazioni sono pur sempre mutazioni... le mutazioni importanti sono quelle che possono rendere resistente (per questo sono chiamate "resistenze") il virus a uno o più farmaci (o classe/i di farmaci) attualmente disponibile, mentre nella categoria "altre" trovo quelle che, appunto, non incidono sull'efficacia dei farmaci.
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.
-
Triumeq85
Messaggio
da Triumeq85 » lunedì 28 novembre 2016, 21:40
Appunto, come si diceva il dolutegravir ha lavorato benissimo caro rosso, proprio perché pur in presenza di una resistenza pregressa alla classe degli INST, non ne ha sviluppate altre (ulteriore conferma dell'alta barriera genetica del farmaco).
La scelta del darunavir (prezista) è la migliore perché su quel farmaco non si riscontra alcuna resistenza (infatti avrebbero anche potuto fare il tentativo di dartelo una volta al giorno anziché due, ma immagino che il medico abbia preferito un approccio molto cauto per poter passare alla singola dose giornaliera quando la carica sarà azzerata da un po' di tempo).
-
rosso80
Messaggio
da rosso80 » martedì 13 dicembre 2016, 8:28
La carica è scesa da 650 a 175 in un mese con la nuova terapia.
Niente. A distanza di oltre un anno di terapia, per me quella scritta "irrilevabile" sembra un miraggio.
Inizio a dubitare anche che accadrà [emoji17]
Don't give up!
-
Rob_Rob
Messaggio
da Rob_Rob » martedì 13 dicembre 2016, 8:41
rosso80 ha scritto:La carica è scesa da 650 a 175 in un mese con la nuova terapia.
Niente. A distanza di oltre un anno di terapia, per me quella scritta "irrilevabile" sembra un miraggio.
Inizio a dubitare anche che accadrà [emoji17]
Che palle che fa sta VL ballerina!! Comunque qualcuno disse che le ultime centinaia sono le piu' difficili...... quindi in un mese di nuova terapia da 650 a 175 E' certamente un buon segno, no?
-
rosso80
Messaggio
da rosso80 » martedì 13 dicembre 2016, 9:05
Grazie per il sostegno Rob, ma io la vedo diversamente.
Si difficili.... Ma un anno è un tempo troppo lungo! Già sei mesi sono considerati tanti, figurati un anno!
Quello che mi ha inguaiato è stato il cambio di terapia, senza attendere i sei mesi di irrilevabilità.
Ero faticosamente sceso a 50 con Truvada e Tivicay e ci avevo messo sei mesi per arrivare a quel traguardo.
Il medico è stato frettoloso nel cambiarmi terapia.
Avrebbe dovuto attendere.
Ho paura che questa sua leggerezza possa costarmi caro.
Da quel che ho capito, sono un candidato a non essere mai irrilevabile.
CD4 sempre maggiori di 1000. Il rapporto CD4/CD8 è 0.55 (sceso per giunta).
Il medico mi ha già detto che se divento irrilevabile per 4 mesi di fila mi alleggerirà la terapia, ed io gli ho già detto che mi rifiuterò ed attenderò i sei mesi canonici.
Don't give up!
-
pipotto
Messaggio
da pipotto » martedì 13 dicembre 2016, 17:59
dai rosso un piccolo passo lo hai fatto in questi mesi vedrai anche tu quella famosa irrilevabilita ne sono sicuro io intanto domani mattina ho il prelievo e poi non so ancora quando i risultati spero anche io in piccoli passi per un regalino di natale