Puzzle ha scritto:Io ho avuto due importanti relazioni durate anni. Con entrambi la mia premessa fu la sieropositività, già allo stadio iniziale della relazione. In entrambi i casi non ha funzionato per mille altri motivi, esigenze diverse, caratteri discordanti, come molte altre coppie, anche se un po' a causa delle mie seghe mentali nella paura di infettare qualcuno. Ma il fatto di dirlo prima di esserne coinvolti, egoisticamente parlando, secondo me fa soffrire meno in caso di rifiuto. Anticipare questa cosa significa che io sono così e se mi vuoi mi accetti così, altrimenti non sei la persona con cui posso avere una relazione. Punto.
Posticiparla a me sembrerebbe di mentire, mentre all'altra persona di avere a che fare con una persona equivoca. Senza contare la sofferenza dell'abbandono in mezzo ad una relazione. E tutto questo indipendentemente dalle sofferenze psicologiche, dalla solitudine, dai periodi neri di depressione che ogniuno di noi ha passato, ho sempre preferito essere chiaro fin dall'inizio e la mia sieropositività è stata accettata con razionalità e con amore.
Sottoscrivo quello che dice Puzzle.
La testa al toro va tagliata subito. O la va o la spacca. Non si soffre e si è onesti già nel primo stadio.
Spesso le persone si fanno delle fantasie e credono di avere davanti la persona perfetta. Al primo scricchiolo il castello di carte cade a pezzi. Molto si innamorano dell'apparenza e questo è sbagliato e porta alla rottura.
Caro Striblind78, fanne tesoro di quello che dice Puzzle.
Io sono stato fortunato perché l'ho trovato come me. O meglio ci siamo trovati
Già la prima sera quando ci siamo conosciuti gli ho portato il discorso sulla malattia.
Gliel'ho detto subito perché non avevo voglia di perdere tempo e come persona mi piaceva così volevo capire subito come andava a finire
Ne abbiamo parlato per un intero pomeriggio, siamo andati a cena fuori e abbiamo continuato il discorso fino a notte fonda. Così me lo ha confessato anche lui. Il rapporto è iniziato con una solida base di reciproca onestà.
Poteva essere negativo. Con il senno di poi non so come sarebbe andato ma so per certo che io non avrei sprecato del tempo.