RIFIUTO terapie

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Dora

Re: RIFUTO terapie

Messaggio da Dora » lunedì 13 febbraio 2017, 17:17

skydrake ha scritto:
Dora ha scritto:Credo che obbligare le persone a curarsi sia una mostruosità etica e politica ben prima che un problema logistico.
nuovo giorno ha scritto:Per fortuna però nel nostro ordinamento esiste anche il diritto di libertà di cura, il diritto alla riservatezza, il diritto a essere tutelati dalla discriminazione e soprattutto il principio per cui nessuno può essere sottoposto a restrizioni personali di alcun genere per prevenire un solo ipotetico e non provato pericolo per la collettività da addebitare a quella specifica persona.
Gli stessi argomenti sono utilizzati per la vaccinazione obbligatoria
È questione effettivamente complessa, anche se faccio fatica a prendere sul serio gli argomenti di persone che sostengono che i bambini si creano l'immunità al tetano giocando per terra o che urlano alla censura perché un'istituzione rifiuta di trasmettere un loro filmaccio.
Credo che il legislatore differenzi fra il rifiuto di trattamenti medici che mette in pericolo la vita del singolo e quello che costituisce un possibile rischio per la collettività, così come fra un intervento una tantum e preventivo quale può essere una vaccinazione e dei trattamenti che dovrebbero essere imposti - non è chiaro come - per periodi di tempo molto prolungati.
Neppure nel caso di una donna in gravidanza che rifiuta la terapia antiretrovirale può intervenire la coercizione, tanto è vero che la legge interviene solo dopo il parto, eventualmente togliendo alla madre la custodia del bambino in caso lei lo allatti al seno o, se gli ha trasmesso l'infezione, rifiuti di curarlo.

E comunque: ci sono voluti secoli di lotte per riuscire a mettere dei limiti all'azione dello Stato e della Chiesa sui corpi degli esseri umani e ancora non abbiamo finito (il terribile caso di Fabo che implora Mattarella di lasciarlo morire è di questi giorni - ancora peggio di Eluana, che non poteva parlare per sé, mentre Fabo può). Avete davvero tanta voglia di tornare indietro? Guardate che, ogni volta che si cede sui diritti civili, poi il rischio è di dover cedere ancora e magari di trovarsi qualche poliziotto che vi entra in camera da letto perché *commettete atti di sodomia*.

flavioxx

Re: RIFIUTO terapie

Messaggio da flavioxx » lunedì 13 febbraio 2017, 17:30

admeto ha scritto:
Blast ha scritto:Allucinante...e meno male che si tratta del forum di un'associazione per la lotta all'AIDS. Ecco perchè evito di andare su questi forum... sono iscritto praticamente in tutti, ma non scrivo mai da nessuna parte se non qua, perchè le mie risposte sarebbero solamente insulti
Pure qua ne dispensi parecchi, darling

... e fa bene, tu invece hai qualche remora?

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 13 febbraio 2017, 18:17

:lol: :lol: :lol: ma cosa dici admy, io sono una persona amorevole e pacata, non so perchè mi vedete come un'acida che risponde male a tutti! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque, io penso che alcuni negazionisti siano come alcuni vegani (e anche alcuni grillini): non è che si limitano a seguire le proprie assurde teorie per sè stessi e il proprio bene, ma pretendono di arruolare anche gli altri, rompendogli i c0glioni di continuo. E questo è il reale problema, ovvero passano da una scelta di tipo individuale (che non è sindacabile in quanto ognuno sceglie cosa fare della propria vita, compreso morire) a qualcosa che condiziona la vita degli altri. Quindi, se una persona decide di suicidarsi lentamente non prendendo la terapia dovrebbe essere libera di farlo. Ma se questa persona inizia ad arruolare gli altri come in una setta, allora io la condannerei per omicidio preterintenzionale. :lol: :lol: :lol:

Del tipo che, fosse per me, Marco Ruggiero & co sarebbero tutti rinchiusi da qualche parte a far pace col loro cervello (o ciò che ne resta)

CIAO GIOIE

Triumeq85

Re: RIFUTO terapie

Messaggio da Triumeq85 » lunedì 13 febbraio 2017, 20:25

Blast ha scritto:Beh ma se sapete chi è, piuttosto che pensare di farlo internare, un TSO o stronzate simili, dovreste dirgli che se non si cura e infetta qualcuno rischia una denuncia penale. Di solito le minacce funzionano dove viene meno il buon senso :lol:

Una volta tanto sono completamente d'accordo con te... facciamo progressi! :lol: :lol: :lol:

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » lunedì 13 febbraio 2017, 21:27

discussione interessante ... a tratti anche giustamente tosta ... sdrammatizzo con questo
http://m.huffpost.com/it/entry/14718520
Questo ha adottato 22 bimbi hiv+ ( credo ci sia modo per fargli donazioni ... spero non sia una truffa)... e' indiano .. spero che i farmaci glieli passi la mutua indiana ... altrimenti mi spende 200000 € al mese
Comunque dopo il discorso su quello che si autosuicidia non curandosi se guardata la foto di questo gruppo e di bimbi hiv ... carucci è belli vispi, in salute ... torna L allegria

C e il collegamento a Facebook nelle ultime righe articolo

pipotto

Messaggio da pipotto » martedì 14 febbraio 2017, 7:11

Soletto80 ha scritto:discussione interessante ... a tratti anche giustamente tosta ... sdrammatizzo con questo
http://m.huffpost.com/it/entry/14718520
Questo ha adottato 22 bimbi hiv+ ( credo ci sia modo per fargli donazioni ... spero non sia una truffa)... e' indiano .. spero che i farmaci glieli passi la mutua indiana ... altrimenti mi spende 200000 € al mese
Comunque dopo il discorso su quello che si autosuicidia non curandosi se guardata la foto di questo gruppo e di bimbi hiv ... carucci è belli vispi, in salute ... torna L allegria

C e il collegamento a Facebook nelle ultime righe articolo
io ho paura che sia na sola, mai fidarsi dei giornali

Rispondi