PEP si oppure no?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Finisterre

PEP si oppure no?

Messaggio da Finisterre » venerdì 24 febbraio 2017, 2:29

Ciao a tutti.
Ieri sera ho avuto un rapporto con un ragazzo positivo da 5 anni.
Abbiamo usato il preservativo per la penetrazione (io attivo), ma sesso orale reciproco scoperto. Si e' anche fatto dilatare con le dita ma decisamente in profondita'. Eiaculazione in mano.
Credo di non aver corso nessun rischio tranne per il fatto che ho un afta in bocca da qualche giorno.
Oggi la amara scoperta. Lui dice di essere in cura da 3 anni a viremia azzerata, ma visto il personaggio non mi fido molto.
Voi cosa dite?

rospino

Re: PEP si oppure no?

Messaggio da rospino » venerdì 24 febbraio 2017, 7:11

Finisterre ha scritto:Ciao a tutti.
Abbiamo usato il preservativo per la penetrazione (io attivo), ma sesso orale reciproco scoperto. Si e' anche fatto dilatare con le dita ma decisamente in profondita'. Eiaculazione in mano.
Credo di non aver corso nessun rischio tranne per il fatto che ho un afta in bocca da qualche giorno.
Oggi la amara scoperta. Lui dice di essere in cura da 3 anni a viremia azzerata, ma visto il personaggio non mi fido molto.
Voi cosa dite?
Ma quale "amara scoperta"?! Sai quanti rapporti con persone che erano positive e non sapevano di esserlo avrai avuto in vita tua? Neanche lo immagini. Una persona positiva che rivela il proprio stato sierologico è solo da ammirare, e questo serve per rassicurare il partner circa il fatto che chi è in terapia con carica virale stabilmente irrilevabile non può trasmettere il virus. Ma penso che te lo abbia già detto lui, o sbaglio?
Vorrei poi capire cosa significa per te "visto il personaggio non mi fido molto". Potresti spiegare meglio questa tua affermazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

rospino

Messaggio da rospino » venerdì 24 febbraio 2017, 7:37

Dimenticavo: non hai corso alcun rischio e la PEP è assolutamente senza senso.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 24 febbraio 2017, 9:51

Finisterre ha scritto:Ciao a tutti.
Voi cosa dite?
La risposta ti è già stata data, ma sinteticamente è questa:

Immagine

Farai una cosa utile a te stesso e agli altri se diffonderai la corretta informazione che le persone con HIV con viremia stabilmente soppressa grazie alla terapia antiretrovirale NON trasmettono l'infezione.

Altri riferimenti, qui: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statement

Finisterre

Messaggio da Finisterre » venerdì 24 febbraio 2017, 13:22

Grazie rospino e Dora.
Ho scritto un messaggio un po' di fretta e non volevo assolutamente offendere nessuno.
Mi trovo negli Stati Uniti e qui dire se sei positivo o negativo e' abbastanza una prassi, perche' e' obbligatorio per legge ma lo e' anche per "cultura". Quindi quando uno si presenta te lo dice subito. Positivo, negativo, in trattamento, non in trattamento...e via.
Il signorino mi aveva detto che era negativo. Per poi ritrattare il giorno dopo. Per questo non mi fido. Dice pure di essere undetectable, ma se ha mentito una volta....
Io volevo capire il rischio reale a livello di pratiche sessuali, ovvero sesso orale da passivo e penetrazione profonda con le mani.
Grazie per le due risposte, intanto.

Raziel

Messaggio da Raziel » venerdì 24 febbraio 2017, 13:28

Come hai conosciuto questa persona e che tipo di rapporto hai per definirlo come hai fatto? e l'eiaculazione in mano di chi e su chi? non si capisce bene

rospino

Messaggio da rospino » venerdì 24 febbraio 2017, 14:45

Finisterre ha scritto:Io volevo capire il rischio reale a livello di pratiche sessuali, ovvero sesso orale da passivo e penetrazione profonda con le mani.
Rischio zero.

Finisterre

Messaggio da Finisterre » domenica 26 febbraio 2017, 19:27

Grazie rospino. Io conosco bene le pratiche a rischio. Credo di essermi fatto prendere dal panico.
Come gia' specificato, io non condanno la malattia. Ma condanno le persone che mentono a domanda specifica. Qui e' tutto culturamente diverso e PREP e PEP sono molto diverse (a livello di percezione sociale). La PREP e' abbastanza diffusa, costosa ma parzialmente mutuabile. La PEP e' vista come caso disperato ed e' difficile averla senza conseguenze sociali.
Grazie mille.

giorgio70

Messaggio da giorgio70 » lunedì 27 febbraio 2017, 10:39

Come già detto, nessun rischio. Non solo non è neccessaria la PEP ma neanche il test. ( vale solo la regola generale che chi ha spesso rapporti con partners diversi dei quali non si conosce nulla, sarebbe buona prassi eseguirne uno periodicamente),

Ciao,

Rob_Rob

Messaggio da Rob_Rob » lunedì 27 febbraio 2017, 10:58

Finisterre ha scritto:Grazie rospino e Dora.
Ho scritto un messaggio un po' di fretta e non volevo assolutamente offendere nessuno.
Mi trovo negli Stati Uniti e qui dire se sei positivo o negativo e' abbastanza una prassi, perche' e' obbligatorio per legge ma lo e' anche per "cultura". Quindi quando uno si presenta te lo dice subito. Positivo, negativo, in trattamento, non in trattamento...e via.
Il signorino mi aveva detto che era negativo. Per poi ritrattare il giorno dopo. Per questo non mi fido. Dice pure di essere undetectable, ma se ha mentito una volta....
Io volevo capire il rischio reale a livello di pratiche sessuali, ovvero sesso orale da passivo e penetrazione profonda con le mani.
Grazie per le due risposte, intanto.
Vero che qui e' un problema meno sentito culturalmente ma Visto che sei italiano e vivi in usa come me vorrei chiederti se avresti fatto sesso ugualmente con il tipo se te lo avesse detto subito che era positive e undetectable o ti saresti tirato indietro ;)

Rispondi