Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE

Divagazioni...
Leon

Re: Ex governo Berlusconi - Governo Monti e UE

Messaggio da Leon » venerdì 16 dicembre 2011, 9:54

bluevelvet ha scritto:leon, non l'ho capita questa :( saresti così gentile da tradurmela in termini semplicissimi?
Mi ha preceduto Stealthy, quando ha scritto: "Specchietto per le allodole. Un modo per giustificare questa maledetta manovra.". In pratica, un buffetto a quei cravattari legalizzati che si chiamano banche e che, essendo non solo le uniche, vere e grandi beneficiarie di questa manvora, ma anche le principali colpevoli di tutto quanto ha determinato la situazione che ha portato fin qui (dai famigerati "mutui subprime" in avanti), meriterebbero invece di essere strangolate. Però, giusto per dare un contentino al popolo tartassato, ecco che, all'ultimo minuto, gli si addolcisce la tinozza di <edit automatico> con un pizzichino di (falso) zucchero "anti-banche" (...e i farmacisti, e "li tassinari", e tutti i FUTILI IDIOTI delle corporazioni dei cosiddetti "professionisti"? Beh, sarà per un'altra volta. :? ).

Poi non entro nel merito del discorso commissioni fidi/massimo scoperto/aperture di credito sia perché non sono sufficientemente esperto, sia perché sono argomenti che mi fanno vomitare, sia perché credo che in questi casi valga infinitamente di più la pratica della grammatica. E, se non ho frainteso proprio malamente, mi sembra che qui ci sia almeno un padroncino/piccolo imprenditore, cioè Carletto, il quale, come tutti quelli della sua categoria, sa quanto spende per lavorare (materiali, collaboratori, ecc. ecc.) e lo paga subito e con soldi buoni, mentre non sa quando (e forse, certe volte, nemmeno SE) verrà pagato. Come ovvia conseguenza, immagino che gli sarà capitato di trovarsi con i coglioni in mano alle banche e che potrà raccontarti qualche episodietto di vita vissuta ben più istruttivo e illuminante di ogni discorso teorico o astratto.

Leon

Messaggio da Leon » venerdì 16 dicembre 2011, 10:14

mariolinoa ha scritto:meraviglioso titolo capolavoro di repubblica:"
"Le lobby non ci fermeranno"
Titolo per titolo, non butterei via neanche questo, che ho appena visto sulla Stampa e che esce dalla boccuccia di rosa del nostro ineffabile Presy:

Immagine
(da homepage "La Stampa" 16/12/2011, ore 10.00)

Mi chiedo solo perché non lo aggiungano a quell'incipit già deprimente (oltre che del tutto idiota e insignificante) della nostra famosa Carta, e cioè al "fondata sul lavoro". E su che cazzo la vuoi fondare? Sui nostri imponenti giacimenti petroliferi? Sulla manna che ogni giorno cade copiosa su tutto il territorio nazionale? O su che altro?

danielemi

Messaggio da danielemi » venerdì 16 dicembre 2011, 14:21

Leon ha scritto:Mi chiedo solo perché non lo aggiungano a quell'incipit già deprimente (oltre che del tutto idiota e insignificante) della nostra famosa Carta, e cioè al "fondata sul lavoro". E su che cazzo la vuoi fondare? Sui nostri imponenti giacimenti petroliferi? Sulla manna che ogni giorno cade copiosa su tutto il territorio nazionale? O su che altro?
Consolati con una sigaretta Leon dato ke NON le aumenteranno (solo tabacco sfuso).
Senonchè ho notato ke ultimamente molti, dato ke fumare sta diventando un lusso, ripiegavano sul tabacco sfuso xkè a loro dire "risparmiavano"!!!
Beh ora nn più.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

stealthy
Amministratore

R: Ex governo Berlusconi - Governo Monti e UE

Messaggio da stealthy » venerdì 16 dicembre 2011, 14:54

Però rispetto alle sigarette risparmi sempre col tabacco. Io lo uso e una confezione di 40g dura una settimana abbondante. Io prendo il Golden Virginia che costa 6€.
Adesso che vado dai miei mi porto il tabacco dove un 1kg mi dura 1 anno, al costo di 10€!

carletto

Messaggio da carletto » venerdì 16 dicembre 2011, 17:17

Pronti maroni in mano

Giusto stamane ho sfanculato il direttore....per farti capire Blu il giochetto è semplice, ti viene concesso un castelletto(fido) su fatture anticipate, tu presenti fattura per avere contante da pagare dipendenti o materiali, ormai è normale visto i pagamenti che quando va bene sono a 90 giorni( se li prendi ),lo utilizzi pagando i relativi interessi sul periodo di attesa incasso intorno 5/6 %...fino qua tutto normale...però le banche non sono sceme...ti chiamano dopo un po' di mesi dicendoti che per motivi xxxx yyyyy (dopo parliamo dei motivi) la sede ha ridotto il tuo fido di 50,000 Euro e che devi rientrare...ovviamente tu non li trovi i due ore :P li scatta la penale massimo sconfino che si aggira a quello che vogliono loro...Truffa legalizzata....l'utima di stamane mi sono trovato addebitato €500,00 di massimo scoperto :shock: ...chiuso immediatamente il contocorrente ....e per chiuderlo non ci crederai altri € 200 di commissione...
guarda meno male che Meli da buon economa mi sta gestendo queste cose la sua conoscenza aziendale è fondamentale per la gestione dei miei costi..mi conta anche i peli del cul.. :P

Quando ti chiedono di rientrare dai fidi?
ad esempio quando il tuo rating si alza..perchè si alza??? perchè tu hai degli insoluti da parte dei tuoi clienti..quindi mazziato due volte dal cliente che non ti paga e dalla banca che subito ne approfitta..addebitandoti l'insoluto e relativi interessi, in più aumentandoti anche la percentuale sugli interessi passivi..più sei alto di rating più paghi l'interesse..INCULATO tre volte...con solo dei coglioni.......
Vuoi che continuo???
ne ho una marea da raccontarti sulle banche...e come riescono a rubarti i soldi....con giacca e cravatta... :cry:
Non basta più pensare a come muovere più lavoro, no ora la prima cosa che devi subito pensare è come non farti fregare dalle banche.
Poverini oggi scioperavano pure, quando l'ho saputo al direttore gli ho chiesto che scioperavano a fare visto che la manovra è stata fatta per loro...mi ha risposto..è questione di punti vista, ognuno può dire quello che vuole... ma che coraggio che avete è stata la mia risposta...buttato giù il telefono e te saludi.

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » venerdì 16 dicembre 2011, 18:19

Grazie a tutti per le spiegazioni, in effetti però quello che non avevo messo a fuoco era proprio la parte “tecnica”, anche se avevo intuito che Leon volesse dire che era ben poca cosa (quindi specchietto per le allodole come dice Stealthy), rispetto al ladrocinio da sempre effettuato dalle stesse. In pratica qua pare hanno fissato un limite di commissione allo 0,5% (ma non capisco se per “commissione” si intendono gli interessi per sconfinamento e, nel caso, questa commissione prima di quanto era?). In ogni caso, mi pare rimanga in essere quello che viene chiamato “anatocismo bancario”, visto che gli interessi vengono calcolati sempre ogni tre mesi e vanno a sommarsi al capitale iniziale, per cui al trimestre successivo si hanno gli interessi sugli interessi, in un crescendo esponenziale fino al saldo finale. Poi Carlo, sta cosa che all’improvviso ti riducono il fido, l’avevo già sentita dire da altri e credo proprio che sia illegale, ma stiamo sempre lì, con la giustizia civile che ci ritroviamo, tu consumatore puoi solo soccombere.

p.s.: la sezione pub e questo thread in particolare è diventata talmente deprimente che ormai vado a leggere la sezione hiv per svagarmi un po'.

carletto

Messaggio da carletto » venerdì 16 dicembre 2011, 19:56

Ma si dai blu alla fine siamo talmente abituati a gestire i problemi che in qualche modo si risolve sempre :P :P l'importante è riuscire a staccare e pensare alle cose positive 8-) tipo.....mmmm....l'hiv per esempio sempre positivo è...poi ti fai un callo talmente duro che tutto lo fai rimbalzare....forse :oops:

cd4lover

Messaggio da cd4lover » venerdì 16 dicembre 2011, 22:02

Purtroppo questi giorni sono incasinato, e seppure mi piacerebbe intervenire, non ne ho il modo....vi lascio con una perla molto velocemente.

Qualche post indietro Leon ha postato un articolo del Corriere dove si parlava del tetto massimo dello 0,5% dell'importo messo a disposizione in caso di sconfinamento sotto-saldo da parte di un correntista.

Ora...chiunque abbia il modo, e chiunque dovesse avere un Fido bancario accordatogli dalla banca presso cui è correntista...andate a vedere le commissioni per la messa a disposizione che vi vengono contrattualmente applicate ogni volta che il vostro saldo diventasse negativo.

Statisticamente il 90% dei conti correnti italiani, non ha mai applicato ne tuttora applica questa commissione di messa a disposizione.

Capite quindi 2 cose:
1) Come diceva Leon....CHE CATTIVONI!!! POVERE BANCHE! Limitano una commissione, che di fatto si riscontra rarissimamente per stessa dichiarazione dell'ABI.
2) Ora le banche, vedendosi costrette a tagliare i costi su alcuni servizi, a causa delle pensioni remunerabili soltanto in forma elettronica, potrebbero anche sentirsi giustificate nell'applicazione di tale commissione.

Per quanto riguarda un eventuale prelievo...a me farebbero solo un favore xD....visto che il segno "-" nel mio conto è diventato uno standard :mrgreen: ...si accollassero un po del mio debito xD

Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Leon

Messaggio da Leon » sabato 17 dicembre 2011, 2:07

cd4lover ha scritto:Statisticamente il 90% dei conti correnti italiani, non ha mai applicato ne tuttora applica questa commissione di messa a disposizione. [...]
Ho il sospetto che stiamo parlando di due cose diverse, o, meglio di due diverse tipologie di soggetti. Mi sembra infatti che tu abbia in mente quei brevi "scoperti tecnici" (del genere, per rifarmi alla tua attività di trader, di quando si calcolano male, o non si calcolano affatto, i 3 giorni lavorativi - piuttosto che quelli, ancor più incasinati, di certi mercati esteri - per cui si reinveste, o si spende, prima che il controvalore del disinvestito sia effettivamente rientrato). Questi, in buona sostanza, non hanno nulla a che vedere con scoperti, fidi o crediti VERI: sono solo pasticcetti contabili che nulla tolgono alla solvibilità e che, pertanto, non si prestano al gioco (mortale) delle "garrote bancarie".

A me, invece, il discorso interessava sotto l'aspetto dei piccoli (o anche medi) imprenditori, che sono le vere vittime designate di queste garrote, oltre che quelli da cui, mentre le banche li strangolano, si pretenderebbe il miracolo della famosa "crescita" (e qui davvero tocchiamo le vette più sublimi del paradosso). E Carletto, che ringrazio molto per il suo intervento, mi pare che l'abbia spiegato divinamente bene.

Leon

Messaggio da Leon » sabato 17 dicembre 2011, 2:12

RIDURSI SUL LASTRICO PER COMPRARSI LA FORCA (e pure a rate - non illudiamoci infatti che questa sciagurata "manovra salva-Italia" sia qualcosa di più di una semplice prima rata).

Mi pare questo, nella sostanza, il succo della sotto riportata, bellissima analisi di Mario Deaglio, illustre economista, cattedratico presso l'Università di Torino e esperto di "globalizzazione" (nonché, per gli amanti delle parentele, fratello del Deaglio "della televisione" e marito di quella Elsa Fornero che è scoppiata a piangere mentre cercava di dire "sacrifici").

Immagine
( http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... icolo=9553 )

Rispondi