Paragoni Cofferati a Landini, ma credimi il paragone non regge, la CGIL di Cofferati ha avuto la forza di raccogliere in piazza un milione di lavoratori e se vogliamo è stato il collante per riunire la diaspora nella sinistra. La FIOM quindi Landini rappresenta una categoria ben definita, ma nella quale tuttavia si rispecchiano tantissimi altri lavoratori che di questa categoria non fanno parte. Il merito di Landini è proprio questo, una categoria in grado di catalizzare con passione e verità sacrosante, l'attenzione di tutti coloro che vedono, sentono, subiscono, la situazione attuale di totale ingiustizia e di precarietà sempre più concreta. E' stato capace di riunire all'interno di una categoria il malessere di un movimento a più teste. Non è politico e non credo, e spero, che non abbia velleità in questo senso, io mi auguro che rimanga nel sindacato, perchè è lì che serve. La politica, questa politica è meglio lasciarla ad altri.friendless ha scritto:Ma Cofferati non era il Landini di qualche anno fa? L'unico che diceva ancora cose di sinistra e che tanti avrebbero voluto segretario del pd? Quando è stato il momento di fare, abbiamo visto che uomo di sinistra era... La mia impressione dopo trentanni che seguo la politica è che sia facile riempirsi la bocca di paroloni e concetti quando si criticano gli altri, poi quando ci si scontra con la realtà e le difficoltà che comporta il governare e il fare i conti con la realtà, tutto cambia.