Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE

Divagazioni...
Dora

Re: Ex governo Berlusconi - Governo Monti e UE

Messaggio da Dora » venerdì 23 dicembre 2011, 18:18

Ma sì, dai, salviamo l'Italia ... :?

Immagine

Continua qui: ilsole24ore.com

Immagine

Continua qui: corrieredelveneto.corriere.it

Eilan

Messaggio da Eilan » venerdì 23 dicembre 2011, 18:30

isabeau ha scritto:ti accontento subito Daniele.. :( :roll: rientro nel 3d
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... na_50enne/
Ora come ora questa è la mia paura più grande, non passa settimana che non mi arrivi alle orecchie chiusure di aziende o messe in cassa integrazioni, nella mia non tira una bell'aria, proprio no, e non so come si affronterà il 2012, più che renderci disponibili e superflessibili non so cosa altro dobbiamo fare. Davvero in questi ultimi tempi è l'angoscia che più mi prende spazio , perchè mi rendo conto della fragilità della mia posizione e del mercato del lavoro in sè. Qua è un attimo finire a gambe all'aria e per aziende di medie proporzioni non ci sono molte opzioni. Non so qua si vive alla giornata, e si spera mese per mese di esserci ancora (al lavoro).

P.S. ho visto ora in anteprima il post di Dora sulle aziende, e devo dire che è così, le banche stanno tirando troppo anche sugli interessi negli anticipi stipendi, vogliono rientrare il prima possibile pur sapendo che i pagamenti soprattutto da parte dello stato sforano spesso, e molte volte per dei cavilli assurdi.

isabeau

Messaggio da isabeau » venerdì 23 dicembre 2011, 18:57

ke du maroni.........

Leon

Messaggio da Leon » venerdì 23 dicembre 2011, 20:58

Dora ha scritto:Ma sì, dai, salviamo l'Italia ... :?
[...]
Immagine

“UN VILLE, UN VILLE AFARRISTA (e malle, molto malle io fecci...)

Immagine

Come avevo già scritto a botta calda, per me la scomparsa di Francesco Cossiga è stata un autentico lutto, che si rinnova acutamente in fasi come queste, quando non so che cosa darei in cambio di una sua parola (che, di certo, non sarebbe mancata).
E' sì vero, come si suol dire con cinica ironia, che "i cimiteri sono pieni di persone insostituibili", ma certe stature umane, morali e intellettuali insostituibili (o difficilissimamente sostituibili) lo sono davvero.
Grazie, Presidente. :cry:

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 24 dicembre 2011, 20:41

Nel paese modello dell'Italia:Le foto dell’albero di Natale bruciato a Buenos Aires

In questi giorni ricorre il decimo anniversario della bancarotta in Argentina e delle proteste popolari seguite da scontri con le forze dell’ordine che provocarono la morte di 38 persone e costrinsero alle dimissioni l’allora presidente Fernando de la Rúa, avvenute il 20 dicembre 2001(L’Argentina a dieci anni dal default). Tre giorni fa a Plaza de Mayo, la piazza principale di Buenos Aires i manifestanti hanno incendiato l’albero di Natale alto 16 metri che si trovava nella piazza.

http://www.ilpost.it/2011/12/21/le-foto ... mayo-sq-2/
http://www.ilpost.it/2011/12/21/le-foto ... laza-de-m/
http://www.ilpost.it/2011/12/21/le-foto ... za-de-m-2/

Tutto sommato l'Argentina ha trovato un buon momento per andare in default. La rapida crescita economica del vicino Brasile ha facilitato il recupero dell'argentina. Il default dell'Italia avrebbe conseguenze ben peggiori.

Scared

Messaggio da Scared » domenica 25 dicembre 2011, 23:28

Era ovvio che una manovra del genere tutta tasse che deprimono l'economia e zero tagli,non avrebbe convinto i mercati.
E infatti lo spread è tornato oltre quota 500 punti.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » domenica 25 dicembre 2011, 23:30

Scared ha scritto:Era ovvio che una manovra del genere tutta tasse che deprimono l'economia e zero tagli,non avrebbe convinto i mercati.

:lol: :lol: :lol: quindi siamo passati dalla padella alla brace! :mrgreen:

Scared

Messaggio da Scared » lunedì 26 dicembre 2011, 11:54

stealthy ha scritto:
Scared ha scritto:Era ovvio che una manovra del genere tutta tasse che deprimono l'economia e zero tagli,non avrebbe convinto i mercati.

:lol: :lol: :lol: quindi siamo passati dalla padella alla brace! :mrgreen:

Ciao che brace... :?

Per me ormai siamo praticamente falliti.
Il problema vero è che la crescita non ripartirà come non è ripartita negli ultimi 10 anni.

La coperta non è corta,ma cortissima,e come in un gioco di delicati equilibri,se tocchi una cosa rischi immediatamente di avere conseguenze su un'altra.
Esempio secco: aumentano le tasse per risanare il deficit ( ocio che ho detto deficit non debito! ),ebbene si avrà sicuramente negativamente un effetto sui consumi perchè la "torta",ovvero lo stipendio della gente,rimane sempre quello e se spendi di + in benzina,IMU e tasse,è ovvio che non poi tiri la cinghia sui consumi.

Servono tagli seri e strutturali per convincere i mercati,perchè alla fine la BCE o la Fed non possono nulla contro l'urto di forza dei mercati se prendono di mira un Paese come lo è ora l'Italia.

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 26 dicembre 2011, 12:58

Tuttavia sono speranzoso su quest'ultima mossa definita "non convenzionale" di Draghi. Pensate bene quanto è stata audace e fantasiosa. I trattati impediscono alla BCE di stampare carta moneta e rivestire il ruolo di "prestatore di ultima istanza" per i stati sovrani in default. Ebbene, lo ha comunque fatto indirettamente prestando di fatto gratis alle banche un'enorme massa monetaria (più del default stesso della Grecia), per tre anni senza praticamente interessi.
Probabilmente ha scelto questo momento per minimizzare le proteste dei falchi teutonici (è come se avesse stampato carta moneta!!!), ma come controeffetto ha anche colto di sorpresa le banche che non hanno avuto il tempo di reinvestire il denaro opportunamente, spiegando quindi l'alto spread e sopratutto il livello record dei depositi overnight.

Purtroppo per noi, questo sostegno indiretto ai stati sovrani, se da un lato aggira i trattati, dall'altro è altamente inefficiente: solo una parte della massa monetaria liberata finirà in bond statali, il resto rimarrà a disposizione delle banche che la impiegheranno come vorranno.
A parole, tutti i vertici degli istituti di credito europei stanno ripetendo "occorre sostenere l'economia", ma nella pratica (tre giorni fa a sole24ore news c'era un'intervista di un direttore di una banca anonimo), diramano ordini a tutte le filiali di non concedere mutui o prestiti.

carletto

Messaggio da carletto » lunedì 26 dicembre 2011, 16:18

Io Sky senza anonimato se vuoi lo controfirmo...ti ripeto le parole del banchiere amico... 8-) "Ho vergogna di stare qui seduto non abbiamo dato un Euro a nessuno quest'anno".
Altra banca cassiera amica" Ci Hanno dato ordine di non erogare fino a fine anno ormai giochiamo solo con la borsa per guadagnare "

Email di un'altra Banca" Gentilissimo xxxxx il suo conto corrente sconfina di € 47,00 la preghiamo di rientrare prima possibile "

Queste son le nostre banche oggi...speriamo che cambi con questo flusso di soldi a tasso 1% che hanno avuto ma che sopratutto non servano a finanziare i soliti Penati di turno...finanziati con occhi chiusi che solo un cieco non poteva capire il marcio dietro...

Rispondi