Gesu'.L'invenzione del Dio cristiano......

Divagazioni...
isabeau

Gesu'.L'invenzione del Dio cristiano......

Messaggio da isabeau » venerdì 6 gennaio 2012, 11:36

Gesu' nn si e' mai sognato di proclamarsi il messia......
http://www.aetnascuola.it/component/con ... -cristiano

carletto

Re: Gesu'.L'invenzione del Dio cristiano......

Messaggio da carletto » venerdì 6 gennaio 2012, 11:59

va be finiamo le feste in pace..... :?

mariolinoa

Messaggio da mariolinoa » sabato 7 gennaio 2012, 0:56

isabeau ha scritto:Gesu' nn si e' mai sognato di proclamarsi il messia......
http://www.aetnascuola.it/component/con ... -cristiano
ma questo flores non ha proprio un belino da fare :lol: che uccidersi di seghe mentali per provare a dimostrare, convincere e convincersi della non esistenza di Dio.a me personalmente non interessa andare ad indagare e discutere di cose storiche probabilmente indimostrabili come in questo caso e ..anzi il Vangelo potrebbe essere anche una novella ,una storia inventata e a me andrebbe bene lo stesso. come quella del piccolo principe o altre. spero di non apparire sacrilego ma alla fine a me quello che importa è se qualcosa mi muove qualcosa.se mi tocca il cuore , e mi cambia.. ed il Vangelo , la storia del Cristo a me lo ha fatto.Ora se fosse tutta un invenzione bè si forse un pò potrei anche rimanerci male ed acquistare dei dubbi.ma ora come ora mi sembra tutto così perfetto e significativo che l'ultimo mio pensiero sarebbe quello di andare ad accertarmi della cronologia dei fatti e della precisione storica degli avvenimenti e dei personaggi.La grandezza di alcuni passaggi(forse di tutti ma io colgo solo parte per ora come eccelsa pura significativa e..Divina)per esempio nella figura di Pietro, fondatore della Chiesa.tu mi rinnegherai 3 volte prima che il gallo canti .wow.ma chi io ? ma no figurati. proprio lui un discepolo ..uno che aveva assistito a tutti i miracoli, uno che aveva abbandonato la propria vita sentendo di doverlo seguire ...io ti rinnegherò..ma va là figurati!scherzi! eppure la fragilità la debolezza la precarietà "umana" è proprio qui magistralmente rappresentata da Pietro.e Cristo? Cristo in croce che dopo una vita come la Sua dopo aver fatto e insegnato e aver sentito dentro di sè Dio , Il Padre, colui che era il vero autore della Sua vita e di ogni suo gesto o parola...in croce"Padre perchè mi hai abbandonato?"Non ti sento più...non sento più la tua presenza. proprio Lui lo dice, lo riconosce e lo ammette. quanto è Uomo e Cristo e Divino nel sentire e mostrare la propria fragilità paura dubbio e debolezza.davanti a tutti dopo tutto quello che aveva detto e stradetto e con le sicurezze che aveva sparso a destra e a manca.va bè solo per dire, mi fermo, che solo alcuni passi sono per me così significativi ed importanti da non ritenere poi la questione.. se il Cristo fosse il Cristo o se fosse qualcun altro degna di elocubrazioni o ricerche esasperate per dimostrare che la storia nei Vangeli non è vera e che anzi è tutta fuffa :D..ma si flores anche tu hai fatto bene a chiederti e ad indagare..:)

isabeau

Messaggio da isabeau » domenica 8 gennaio 2012, 21:29

mi incuriosiscono i vari Flores ke scrivono su Gesu'...kissa' xche'.... :roll: in linea di massima concordo col tuo pensiero

Rispondi