OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bufale

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da stealthy » domenica 29 marzo 2015, 13:15

CristinaDaRold ha scritto:Gentilissimi, buon pomeriggio. Ho letto volentieri questi vostri commenti e ringrazio di cuore chi ha espresso note positive sul mio lavoro.
Ci tenevo però a dare il mio contributo anche a livello "metologico" dato che c'era chi si interrogava sull'esatta posizione di Giacca. Io come prassi ho l'abitudine di far sempre rileggere i pezzi agli intervistati prima di mandarli in pubblicazione, per evitare di riportare imprecisioni e di mettere in bocca virgolettati che l'intervistato non sente come propri. Anche questa volta ho fatto così, per cui tutto ciò che viene riportato nel pezzo è stato confermato e approvato da Giacca stesso.
In altre parole, quella è la sua esatta opinione su come stanno le cose, altrimenti credo mi avrebbe segnalato eventuali imprecisioni.

Grazie a tutti e complimenti per questo bel luogo di discussione sull'argomento!
Un cordiale saluto
Cristina
Ciao Cristina.
Grazie per la visita, per le precisazioni e per i complimenti! :D



sun
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 22:26

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da sun » domenica 29 marzo 2015, 22:24

Il Ricercatore Giacca cosa vuol dire: “Primo, perché il virus dell’HIV causi immunodeficienza, l’AIDS per capirci; il fatto che il virus distrugga le cellule che infetta non e’ una spiegazione sufficiente, visto che il midollo osseo ne può produrre molte di più di quelle che muoiono ogni giorno

Io non comprendo.
Questa affermazione mi ha fatto venire in mente la situazione di una tesi di laurea riportata su youtube del dott. Mandrioli. La tesi del Mandrioli sono cose vecchie e superate, ma è l'atteggiamento della commissione di tesi che è molto discutibile: ambigua e fuorviante approvava senza contraddittorio le tesi del Mandrioli. Una commissione ipocrita composta da medici che si conformano alle regole senza l'onesta intellettuale di dire quello che pensano per non perdere il posto.

Questi atteggiamenti non chiari quasi ambigui generano confusione..

per i moderatori i seguenti link sono a titolo di fonte possono anche non essere pubblicati ( questi medici in cattedra nel video mi fanno schifo, perchè non si può giocare a nascondino su queste cose: "vigliacchi!!").
<li ho rimossi io: questo schifo è il caso che non ottenga un link in più da Google (Uffa)>



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da skydrake » domenica 29 marzo 2015, 23:04

sun ha scritto:Il Ricercatore Giacca cosa vuol dire: “Primo, perché il virus dell’HIV causi immunodeficienza, l’AIDS per capirci; il fatto che il virus distrugga le cellule che infetta non e’ una spiegazione sufficiente, visto che il midollo osseo ne può produrre molte di più di quelle che muoiono ogni giorno
Forse perché l'HIV aggredisce anche le ematopoietiche del midollo, facendo crollare nella fase avanzata la produzione leucocitaria.



Dora
Messaggi: 7499
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » lunedì 30 marzo 2015, 8:25

sun ha scritto:Il Ricercatore Giacca cosa vuol dire: “Primo, perché il virus dell’HIV causi immunodeficienza, l’AIDS per capirci; il fatto che il virus distrugga le cellule che infetta non e’ una spiegazione sufficiente, visto che il midollo osseo ne può produrre molte di più di quelle che muoiono ogni giorno

Io non comprendo.
Questa affermazione mi ha fatto venire in mente la situazione di una tesi di laurea riportata su youtube del dott. Mandrioli. La tesi del Mandrioli sono cose vecchie e superate, ma è l'atteggiamento della commissione di tesi che è molto discutibile: ambigua e fuorviante approvava senza contraddittorio le tesi del Mandrioli. Una commissione ipocrita composta da medici che si conformano alle regole senza l'onesta intellettuale di dire quello che pensano per non perdere il posto.

Questi atteggiamenti non chiari quasi ambigui generano confusione..

per i moderatori i seguenti link sono a titolo di fonte possono anche non essere pubblicati ( questi medici in cattedra nel video mi fanno schifo, perchè non si può giocare a nascondino su queste cose: "vigliacchi!!").
Credo che nella frase di Giacca tu abbia sentito un'eco di ragionamenti che venivano fatti da alcuni a metà anni '80 (1984-86, non oltre), quando ancora non tutti gli scienziati ritenevano stabilito in modo forte e indiscutibile il nesso causale fra HIV e AIDS e si chiedevano come fosse possibile che con così pochi CD4 che risultavano infetti si avesse una immunodeficienza così grave.
Ma si tenevano in considerazione, allora, soltanto i CD4 circolanti nel sangue e quando si iniziarono a capire i danni reali causati dal virus, quell'argomento fu abbandonato. Rimase però nelle povere menti dei negazionisti e lo vediamo all'opera ancora oggi, nelle loro argomentazioni mai aggiornate da 30 anni a questa parte.
Forse Mauro Giacca non ha riflettuto che la sua frase poteva suonare ambigua a persone che dei primi anni dell'infezione mantengono ricordi ben chiari. Ormai la ricerca è andata talmente avanti che i dubbi del 1985 sono stati sepolti da centinaia di migliaia di lavori e nessuno scienziato ci pensa più. Ci pensano i negazionisti, è vero, ma si tratta per l'appunto di povere menti annebbiate dall'ignoranza e dalla paranoia.

Sun, non so dirti quanto sono d'accordo con il tuo schifo nei confronti di quella commissione di laurea all'università di Bologna. È una brutta pagina scritta da un'università con una grande storia il fatto che nessuno di quei docenti si sia alzato in piedi per dire "Mandrioli, hai scritto tali e tante bestialità che non meriti di laurearti in questa università e tu, collega Pierini, non sei adatto a insegnare nel nostro Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica e meriteresti di essere cacciato a calci nel sedere".



Paolo EtaBeta
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 9:24

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Paolo EtaBeta » venerdì 3 aprile 2015, 14:50

dico la mia o ci provo, ecco.
Questi annunci a percorso parziale di solito disegnano situazioni di richiesta di finanziamenti per proseguire.
E' deleterio per chi si trova a vivere con HIV e non è disincantato a sufficienza sulle prospettive future.
Nel mio caso l'esperienza di trent'anni con HIV mi ha reso attento al mio quotidiano, non ostile a ciò che non posso combattere, ma un po' incazzato sì. Continuo a fare ciò che so fare: gruppi AMA e disponibilità su ciò che so per certo.
L'esperienza di vent'anni di Consulta ministeriale mi costringe ad essere cauto e prudente e seguire ed ascoltare chi è più preparato di me su farmaci e trials, mentre applico e condivido strumenti alla gestione della cronicità.
Aver accompagnato l'amico Vittorio Agnoletto (veramente la mia amica cara è sua madre Dela, cara!) a presentare il suo libro sul vaccino Ensoli mi ha fatto sentire un po' complice di cattive notizie per persone che già sono più che sufficientemente sottoposte a una vita non facile. Per questo presto presto molta attenzione al mio quotidiano (non si equivochi in carta stampata, grazie).
Trovo che i contributi a questo sito siano fondamentali anche se mi stupisco ancora davanti ad ingenuità tipo "... ma se sono portatore sano, infetto?". Risposta: sì.
Abbracci
Giampaolo Rossi - Gruppo Pro-positivo BETA 2 di Cremona- FORUM AIDS ITALIA network nazionale di cui sono portavoce



Dora
Messaggi: 7499
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » venerdì 28 agosto 2015, 7:10

Immagine

NOTA DI SERVIZIO


Da ieri sta girando un comunicato stampa dei Gladstone Istitutes di San Francisco, che segnala l'uscita su Cell Reports di un articolo di Warner Greene e colleghi con un titolo assolutamente scorretto e fuorviante:


Greene e colleghi non sono nuovi in questa opera di amplificazione mediatica delle loro ricerche, anzi proprio il lavoro precedente a questo, uscito a fine 2013 su Nature, fu la spinta conclusiva che mi indusse ad aprire questo Osservatorio sulla Stampa.

Questo ultimo lavoro, che mi pare definire e ridimensionare notevolmente le pretese sul ruolo della piroptosi avanzate in quello del 2013, NON dimostra affatto quello che il comunicato stampa può far credere - cioè che l'HIV NON è la causa dell'AIDS.

Cercherò di preparare un post durante il weekend. Intanto, per chi volesse familiarizzare con la affascinante questione della trasmissione dell'HIV da una cellula all'altra, suggerisco la lettura di questo thread (in coda al quale pubblicherò il post):




Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Keanu » venerdì 28 agosto 2015, 13:02

Dora ha scritto:Questo ultimo lavoro, che mi pare definire e ridimensionare notevolmente le pretese sul ruolo della piroptosi avanzate in quello del 2013, NON dimostra affatto quello che il comunicato stampa può far credere - cioè che l'HIV NON è la causa dell'AIDS.
Leggendo l'articolo, l'HIV è la causa primaria dell'AIDS. Anche se il virus non uccide direttamente le cellule CD4+, ma sono queste stesse a "suicidarsi"per i motivi descritti...perché ste cellule si "suicidano"? La causa(indiretta) è sempre l'HIV!



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da skydrake » venerdì 28 agosto 2015, 14:54

Keanu ha scritto:
Dora ha scritto:Questo ultimo lavoro, che mi pare definire e ridimensionare notevolmente le pretese sul ruolo della piroptosi avanzate in quello del 2013, NON dimostra affatto quello che il comunicato stampa può far credere - cioè che l'HIV NON è la causa dell'AIDS.
Leggendo l'articolo, l'HIV è la causa primaria dell'AIDS. Anche se il virus non uccide direttamente le cellule CD4+, ma sono queste stesse a "suicidarsi"per i motivi descritti...perché ste cellule si "suicidano"? La causa(indiretta) è sempre l'HIV!
Il titolo é comunque fuorviante.
È come se, ammazzando un mio amante, mi difendessi con un: "non sono stato io ad ucciderlo, é stato il proiettile che é uscito dalla mia pistola! "
È una forma di morte indiretta pure quella...



Dora
Messaggi: 7499
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » sabato 29 agosto 2015, 9:20

skydrake ha scritto:
Keanu ha scritto:
Dora ha scritto:Questo ultimo lavoro, che mi pare definire e ridimensionare notevolmente le pretese sul ruolo della piroptosi avanzate in quello del 2013, NON dimostra affatto quello che il comunicato stampa può far credere - cioè che l'HIV NON è la causa dell'AIDS.
Leggendo l'articolo, l'HIV è la causa primaria dell'AIDS. Anche se il virus non uccide direttamente le cellule CD4+, ma sono queste stesse a "suicidarsi"per i motivi descritti...perché ste cellule si "suicidano"? La causa(indiretta) è sempre l'HIV!
Il titolo é comunque fuorviante.
È come se, ammazzando un mio amante, mi difendessi con un: "non sono stato io ad ucciderlo, é stato il proiettile che é uscito dalla mia pistola! "
È una forma di morte indiretta pure quella...
Proprio così!
Questi ricercatori si sono comportati in modo sciocco, vanesio e irresponsabile, perché non possono non sapere che il messaggio che arriva al grande pubblico è che non è l'HIV a causare l'AIDS, ma questo è causato dal sistema immunitario stesso.
E così hanno fornito su un piatto d'argento ai negazionisti l'ennesima occasione per manipolare in modo antiscientifico i risultati di una ricerca.

Questa mattina, un amico cui raccontavo che stavo scrivendo sull'articolo di Greene e colleghi e cui facevo vedere il comunicato stampa mi ha detto:
  • Scientific press releases = Augean stables. Good luck.
Non è che l'idea di fare una fatica da Ercole e vedere che gli sforzi fatti finiscono in niente mi abbia proprio riempita di gioia ;) - in ogni caso, il post promesso ieri è qui:



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6772
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da uffa2 » sabato 29 agosto 2015, 13:03

Cara Dora, il problema è angosciante, e si lega a quell'adagio popolare sempre attuale: "ne tira più un pelo di comunicato stampa che un carro di pubblicazioni"... sembra una battuta, ma il bisogno di eco mediatica (più luci della ribalta = più soldi) apparentemente per molti è oramai il driver dominante...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi