Le false credenze persistono anche se sono corrette subito

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da Dora » giovedì 31 gennaio 2013, 11:43

mariolinoa ha scritto:...ma quanto abbiamo ragione oggi ? :lol: :lol: .......o non ci stiamo capendo...oppure è un miracolo :lol:
Mi fa piacere che, una volta tanto, tu rida. Immagine



mariolinoa

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da mariolinoa » giovedì 31 gennaio 2013, 11:49

Dora ha scritto:
mariolinoa ha scritto:...ma quanto abbiamo ragione oggi ? :lol: :lol: .......o non ci stiamo capendo...oppure è un miracolo :lol:
Mi fa piacere che, una volta tanto, tu rida. Immagine
bè non ti nascondo che è uno dei miei obbiettivi di realizzazione personale. se riesco a mantenermi in pace sereno e divertendomi anche qui vuol dire che sono arrivato :D
....ma anche per me è un piacere sapere che ogni tanto tutti i maledetti criminali che ti angustiano.. ti lascino un pò in santa pace :) ;)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da Dora » mercoledì 6 febbraio 2013, 9:27

Che io abbia una grande passione per il lavoro di Stephan Lewandowsky credo sia ormai noto. Spero quindi che mi perdonerete se segnalo in questo thread la sua ultima fatica: un lungo, fantastico articolo sulla relazione fra teorie complottistiche e rifiuto della scienza e sul ruolo che Internet ha assunto negli ultimi anni nella diffusione di un pensiero che, causa la sua approssimazione e non di rado acclarata falsità, non trova spazio nelle riviste scientifiche.
Mi pare sia comunque attinente all'argomento del thread.
L'articolo, provvisorio ma già approvato dal comitato di peer reviewers di Frontiers in Psychology, può essere letto per esteso qui:

Recursive fury: Conspiracist ideation in the blogosphere in response to research on conspiracist ideation

Questo l'articolo che ha scatenato le ire dei maniaci dei complotti di cui si discute in Recursive fury e di cui noi abbiamo già parlato qui: NASA faked the moon landing|Therefore (Climate) Science is a Hoax: An Anatomy of the Motivated Rejection of Science.


Immagine



mariolinoa

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 20 febbraio 2013, 9:47

spesso la realtà è molto più semplice:

Immagine
http://www.guardian.co.uk/environment/2 ... f-comments

Immagine

http://www.lifegate.it/it/eco/profit/im ... clima.html

si tratta solo di capire chi sono i negazionisti


....chi nega cosa e perchè



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da Dora » mercoledì 20 febbraio 2013, 10:23

mariolinoa ha scritto:spesso la realtà è molto più semplice:


http://www.guardian.co.uk/environment/2 ... f-comments

http://www.lifegate.it/it/eco/profit/im ... clima.html

si tratta solo di capire chi sono i negazionisti


....chi nega cosa e perchè
Sììì! Pensa che volevo postare questa notizia l'altro giorno e poi non l'ho fatto perché temevo che mi dessi dell'ossessiva!
Questa è una conferma molto importante del lavoro di Lewandowsky sul negazionismo climatico, di cui ho parlato più volte (per esempio, qui, qui e perfino nel post che precede il tuo). Mi riferisco in particolare a un articolo uscito l'estate scorsa - NASA faked the moon landing|Therefore (Climate) Science is a Hoax: An Anatomy of the Motivated Rejection of Science - in cui lui e i suoi colleghi hanno analizzato la struttura psicologica e ideologica della disponibilità a credere che il climate change sia una congiura orchestrata da qualche scienziato, e hanno avanzato ipotesi su quali interessi (anche economici) stanno dietro al negazionismo climatico.
Un lavoro analogo a quello che ha dimostrato che l'industria del tabacco finanziava studi in cui si *dimostrava* che il fumo non nuoce alla salute.

Sai che cosa pensavo? Dal momento che la questione del negazionismo ti appassiona, sarebbe proprio interessante se approfondissi il "....chi nega cosa e perchè" che c'è dietro al negazionismo dell'HIV/AIDS e poi lo raccontassi nel forum: chi c'è dietro? quali sono gli interessi che spingono gruppi di persone a negare un fatto assodato da migliaia di studi e di ricerche? cui prodest?
Credo che non io sola sarei interessata a leggere.



mariolinoa

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 20 febbraio 2013, 10:39

ma a dir la verità credo che buona parte delle mie idee si riducano a dei concetti molto molto semplici oltre che istintivi.e sopratutto cerco di osservare gli interessi. chi ci guadagna e chi ne trae vantaggi.



mariolinoa

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 20 febbraio 2013, 23:45

in genere le persone che mi appaiono in buona fede e slegate da interessi personali mi ispirano fiducia.nel caso dei negazionisti non sono ancora riuscito a farmi un idea dei loro interessi. mi piace senzaltro che ci sia almeno qualcuno che metta in evidenza gli abusi delle case farmaceutiche..o l'importanza di una vita sana e di un attenzione agli aspetti emotivi. in generale cose "buone" e non costose ..che fanno bene.nel tuo caso devo dirti la verità...non ho ancora capito cosa ti spinge ad interessarti dei problemi dei sieropositivi.a frequentare i loro forum a prendere certe iniziative... e in generale a svolgere tutta l'attività che svolgi e che ti impegna non poco. non comprendendone i motivi e non avendo avuto risposte quando te l'ho chiesto...mi ritrovo mio malgrado a diffidare. in 30 anni di attività.. come sieropositivo, avendo conosciuto veramente tante persone nelle mie condizioni e nelle situazioni più disparate...devo dire che negazionisti non credo di averne mai conosciuti e nessuno mi ha mai dato fastidio o ha cercato di forzarmi a credere che il virus non esiste . i problemi reali sono sempre stati altri.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da Dora » giovedì 21 febbraio 2013, 0:06

mariolinoa ha scritto:non ho ancora capito cosa ti spinge ad interessarti dei problemi dei sieropositivi.a frequentare i loro forum a prendere certe iniziative... e in generale a svolgere tutta l'attività che svolgi e che ti impegna non poco. non comprendendone i motivi e non avendo avuto risposte quando te l'ho chiesto...mi ritrovo mio malgrado a diffidare.
È la prima volta che non usi con me toni da inquisitore e non mi aggredisci, quindi ti rispondo.
Ho molti amici sieropositivi, li ho avuti fin da quando ero molto giovane. Ho visto ammalarsi e morire persone che amavo. Con uno di loro condividevo la vita.
Sono stata invitata a scrivere qui dalle persone che nel 2009 gestivano il forum e, parallelamente, hanno voluto che venisse tolto il ban a Leon e che insieme lavorassimo per dare credibilità e consistenza alle iniziative di quel gruppo di persone.
Quello che faccio è esattamente quello che scrivo.
Ma tu hai sempre alluso a qualche nascosta ragione che mi spingerebbe a stare qui, mi hai sempre attaccato, hai insinuato che io sia pagata dalle industrie farmaceutiche, hai chiesto che venissi bannata e solo pochi giorni fa hai chiesto che venissi messa sotto la tutela di un "comitato".
Non aspettarti confidenza da me.



mariolinoa

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 27 febbraio 2013, 23:02

Dora ha scritto:
mariolinoa ha scritto:non ho ancora capito cosa ti spinge ad interessarti dei problemi dei sieropositivi.a frequentare i loro forum a prendere certe iniziative... e in generale a svolgere tutta l'attività che svolgi e che ti impegna non poco. non comprendendone i motivi e non avendo avuto risposte quando te l'ho chiesto...mi ritrovo mio malgrado a diffidare.
È la prima volta che non usi con me toni da inquisitore e non mi aggredisci, quindi ti rispondo.
Ho molti amici sieropositivi, li ho avuti fin da quando ero molto giovane. Ho visto ammalarsi e morire persone che amavo. Con uno di loro condividevo la vita.
Sono stata invitata a scrivere qui dalle persone che nel 2009 gestivano il forum e, parallelamente, hanno voluto che venisse tolto il ban a Leon e che insieme lavorassimo per dare credibilità e consistenza alle iniziative di quel gruppo di persone.
Quello che faccio è esattamente quello che scrivo.
Ma tu hai sempre alluso a qualche nascosta ragione che mi spingerebbe a stare qui, mi hai sempre attaccato, hai insinuato che io sia pagata dalle industrie farmaceutiche, hai chiesto che venissi bannata e solo pochi giorni fa hai chiesto che venissi messa sotto la tutela di un "comitato".
Non aspettarti confidenza da me.
credo che tu sia abbastanza intelligente per comprendere che è diverso vivere le cose in prima persona da ammalato ..e viverle per sentito dire o leggendo articoli e schede.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Le false credenze persistono anche se sono corrette subi

Messaggio da Dora » giovedì 28 febbraio 2013, 0:43

mariolinoa ha scritto:credo che tu sia abbastanza intelligente per comprendere che è diverso vivere le cose in prima persona da ammalato ..e viverle per sentito dire o leggendo articoli e schede.
Sì, Mariolinoa. Hai ragione.



Rispondi