URSS e Russia

Divagazioni...
eremita
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 20:20
Località: costa romagnola

Re: URSS e Russia

Messaggio da eremita » martedì 26 febbraio 2013, 15:16

Immagine

Immagine-Sono stato in marina fino l'86--In Russia sono stato nell'80 in 3 porti..1 sul mar nero,2 sul baltico-I ricordi più intensi...all'uscita dal porto c'era la dogana a cui mostravi i documenti e sempre e a tutti,gli addetti chiedevano gomme da masticare-Le donne le portavi a letto con 2 paia di collant e x qualche pacco di sigarette trovavi una guida locale che ti faceva entrare nei loro circoli...vietati ai forestieri-Dentro c'era la bolgia che c'era a N.Y. allo studio 54-Wodka a fiumi e boccali di una birra..direi quasi allucinogena-Il 1° maggio,da noi festa dei lavoratori.là scendevano tutti x strada e si mettevano a fare manutenzione dei parchi,delle strade,ecc-Facevano così x ringraziare il partito che dava loro lavoro-Parlando con un giovane portuale,ci disse che se non andavi al lavoro 1 gg..andava a casa la polizia a chiedere spiegazioni-Se eri malato,dopo 5 gg dovevi comunque tornare senò eri licenziato-Noi portavamo grano dall'america che loro dicevano,fosse foraggio per bestiame ma lo incameravano in silos sotterranei come riserve strategiche-le cose positive ? il lavoro c'era x tutti e le case pure anche se condivise-In quegli anni suonavo il piano e una sera feci una piccola esibizione x i miei colleghi-Venne la direttrice del circolo e mi disse xchè navigavo anzichè suonare-Risposi che suonare non mi dava uno stipendio a meno che nn finissi i 10 anni di conservatorio e poi non era certo trovassi lavoro-Disse che se mi fossi fermato ,lo stato mi avrebbe pagato gli studi,dato 1 alloggio e un sussidio-I supermarket non avevano tante marche di prodotti,anzi anche i prodotti erano limitati al necessario-settore scarpe..da uomo.da donna.da bambino.tutte uguali non c'era scelta-Pasta,olio,detersivi ecc..tutti la stessa marca di stato-Conobbi un ragazzo di Mosca..era in fuga xchè gay,se lo beccavano finiva male-A Mosca era un famoso parrucchiere ma fù visto mano nella mano con un altro ragazzo e da lì iniziò la sua persecuzione-Bè..non è un granchè di storia...ma visto si parlava di Russia mè scappato di dire la mia-Saluti-


La mia libertà,finisce dove inizia la tua-

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: URSS e Russia

Messaggio da Dora » martedì 26 febbraio 2013, 15:27

Puzzle ha scritto:...i contrabbandi, i mercati illegali e i cambi paralleli....
Andrai a vedere "Educazione siberiana"? Esce fra due giorni e, vista l'immersione nella Russia che ci stiamo facendo da qualche settimana, sono indecisa se leggere il libro di Lilin o andare solo a vedere il film.




Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: URSS e Russia

Messaggio da Dora » martedì 26 febbraio 2013, 15:30

eremita ha scritto:..non è un granchè di storia...ma visto si parlava di Russia mè scappato di dire la mia
È una storia affascinante, invece, e spero che avrai voglia di raccontarci tanti altri dettagli dei tuoi viaggi per mare.
Ciao "eremita", così ho l'occasione per salutarti. Immagine



P.S. Questo thread sta diventando sempre più bello, vero? Teniamocelo caro!



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: URSS e Russia

Messaggio da isabeau » martedì 26 febbraio 2013, 15:34

eremita ha scritto:Immagine

Immagine-Sono stato in marina fino l'86--In Russia sono stato nell'80 in 3 porti..1 sul mar nero,2 sul baltico-I ricordi più intensi...all'uscita dal porto c'era la dogana a cui mostravi i documenti e sempre e a tutti,gli addetti chiedevano gomme da masticare-Le donne le portavi a letto con 2 paia di collant e x qualche pacco di sigarette trovavi una guida locale che ti faceva entrare nei loro circoli...vietati ai forestieri-Dentro c'era la bolgia che c'era a N.Y. allo studio 54-Wodka a fiumi e boccali di una birra..direi quasi allucinogena-Il 1° maggio,da noi festa dei lavoratori.là scendevano tutti x strada e si mettevano a fare manutenzione dei parchi,delle strade,ecc-Facevano così x ringraziare il partito che dava loro lavoro-Parlando con un giovane portuale,ci disse che se non andavi al lavoro 1 gg..andava a casa la polizia a chiedere spiegazioni-Se eri malato,dopo 5 gg dovevi comunque tornare senò eri licenziato-Noi portavamo grano dall'america che loro dicevano,fosse foraggio per bestiame ma lo incameravano in silos sotterranei come riserve strategiche-le cose positive ? il lavoro c'era x tutti e le case pure anche se condivise-In quegli anni suonavo il piano e una sera feci una piccola esibizione x i miei colleghi-Venne la direttrice del circolo e mi disse xchè navigavo anzichè suonare-Risposi che suonare non mi dava uno stipendio a meno che nn finissi i 10 anni di conservatorio e poi non era certo trovassi lavoro-Disse che se mi fossi fermato ,lo stato mi avrebbe pagato gli studi,dato 1 alloggio e un sussidio-I supermarket non avevano tante marche di prodotti,anzi anche i prodotti erano limitati al necessario-settore scarpe..da uomo.da donna.da bambino.tutte uguali non c'era scelta-Pasta,olio,detersivi ecc..tutti la stessa marca di stato-Conobbi un ragazzo di Mosca..era in fuga xchè gay,se lo beccavano finiva male-A Mosca era un famoso parrucchiere ma fù visto mano nella mano con un altro ragazzo e da lì iniziò la sua persecuzione-Bè..non è un granchè di storia...ma visto si parlava di Russia mè scappato di dire la mia-Saluti-
hai fatto bene a fartela scappare...dalle mie parti si dice ke ce' piu' spazio fuori ke dentro.. ;) ma sto cerkio mi angoscia :roll: se vedo l'inizio son vicino alla fine madòna ke ansia..no no voglio un cerkio aperto ,almeno non mi manca l'aria :D



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: URSS e Russia

Messaggio da isabeau » martedì 26 febbraio 2013, 15:35

Dora ha scritto:
Puzzle ha scritto:...i contrabbandi, i mercati illegali e i cambi paralleli....
Andrai a vedere "Educazione siberiana"? Esce fra due giorni e, vista l'immersione nella Russia che ci stiamo facendo da qualche settimana, sono indecisa se leggere il libro di Lilin o andare solo a vedere il film.

a ma le' il nostro Gabriele,mitico....ho visto le recensioni....pare interessante :geek:



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: URSS e Russia

Messaggio da Dora » martedì 26 febbraio 2013, 15:40

isabeau ha scritto:a ma le' il nostro Gabriele,mitico....ho visto le recensioni....pare interessante :geek:
Mmmm ... 'sta storia dei tatuaggi altro che interessante! :D



E le armi? Non sono interessanti?! Quando Dio creò l'uomo, gli regalò un coltello ... la picca è la croce di un seguace della fede siberiana ...

Ultima modifica di Dora il martedì 26 febbraio 2013, 15:47, modificato 1 volta in totale.



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: URSS e Russia

Messaggio da isabeau » martedì 26 febbraio 2013, 15:46

ora non sono esperta di lettura di tatù,ma di coltellini pittoreski ne tengo assai,Lilinnnn come ti capisco gia' ti amo... :mrgreen:



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: URSS e Russia

Messaggio da isabeau » martedì 26 febbraio 2013, 15:50

e lo so' ke dico un eresia,ma non li vedo come un arma,ùe cercate di capire quel ke voglio dire,mi piacciono come mi piacciono i brillanti e le borkie :roll: :? e giuro non sono Siberiana :? vado ke le' mèi



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

URSS e Russia

Messaggio da stealthy » martedì 26 febbraio 2013, 16:17

Dora ha scritto:
Puzzle ha scritto:...i contrabbandi, i mercati illegali e i cambi paralleli....
Andrai a vedere "Educazione siberiana"? Esce fra due giorni e, vista l'immersione nella Russia che ci stiamo facendo da qualche settimana, sono indecisa se leggere il libro di Lilin o andare solo a vedere il film.

L'anno scorso ho letto il libro. A me è piaciuto. Sarebbe stato meglio se Lilin avesse scritto questo libro in russo per poi farlo tradurre in italiano.
Io andrei a vederlo perché sono curioso di vedere la trasposizione cinematografica



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: URSS e Russia

Messaggio da Dora » martedì 26 febbraio 2013, 16:23

stealthy ha scritto:L'anno scorso ho letto il libro. A me è piaciuto. Sarebbe stato meglio se Lilin avesse scritto questo libro in russo per poi farlo tradurre in italiano.
Perché è scritto male? Hai sentito come parla? Un italiano perfetto, sembra quasi il tuo.
Io andrei a vederlo perché sono curioso di vedere la trasposizione cinematografica
Ci andiamo settimana prossima (e mi porti il libro, grazie)?



Rispondi