Andrai a vedere "Educazione siberiana"? Esce fra due giorni e, vista l'immersione nella Russia che ci stiamo facendo da qualche settimana, sono indecisa se leggere il libro di Lilin o andare solo a vedere il film.Puzzle ha scritto:...i contrabbandi, i mercati illegali e i cambi paralleli....
È una storia affascinante, invece, e spero che avrai voglia di raccontarci tanti altri dettagli dei tuoi viaggi per mare.eremita ha scritto:..non è un granchè di storia...ma visto si parlava di Russia mè scappato di dire la mia
hai fatto bene a fartela scappare...dalle mie parti si dice ke ce' piu' spazio fuori ke dentro..eremita ha scritto:
-Sono stato in marina fino l'86--In Russia sono stato nell'80 in 3 porti..1 sul mar nero,2 sul baltico-I ricordi più intensi...all'uscita dal porto c'era la dogana a cui mostravi i documenti e sempre e a tutti,gli addetti chiedevano gomme da masticare-Le donne le portavi a letto con 2 paia di collant e x qualche pacco di sigarette trovavi una guida locale che ti faceva entrare nei loro circoli...vietati ai forestieri-Dentro c'era la bolgia che c'era a N.Y. allo studio 54-Wodka a fiumi e boccali di una birra..direi quasi allucinogena-Il 1° maggio,da noi festa dei lavoratori.là scendevano tutti x strada e si mettevano a fare manutenzione dei parchi,delle strade,ecc-Facevano così x ringraziare il partito che dava loro lavoro-Parlando con un giovane portuale,ci disse che se non andavi al lavoro 1 gg..andava a casa la polizia a chiedere spiegazioni-Se eri malato,dopo 5 gg dovevi comunque tornare senò eri licenziato-Noi portavamo grano dall'america che loro dicevano,fosse foraggio per bestiame ma lo incameravano in silos sotterranei come riserve strategiche-le cose positive ? il lavoro c'era x tutti e le case pure anche se condivise-In quegli anni suonavo il piano e una sera feci una piccola esibizione x i miei colleghi-Venne la direttrice del circolo e mi disse xchè navigavo anzichè suonare-Risposi che suonare non mi dava uno stipendio a meno che nn finissi i 10 anni di conservatorio e poi non era certo trovassi lavoro-Disse che se mi fossi fermato ,lo stato mi avrebbe pagato gli studi,dato 1 alloggio e un sussidio-I supermarket non avevano tante marche di prodotti,anzi anche i prodotti erano limitati al necessario-settore scarpe..da uomo.da donna.da bambino.tutte uguali non c'era scelta-Pasta,olio,detersivi ecc..tutti la stessa marca di stato-Conobbi un ragazzo di Mosca..era in fuga xchè gay,se lo beccavano finiva male-A Mosca era un famoso parrucchiere ma fù visto mano nella mano con un altro ragazzo e da lì iniziò la sua persecuzione-Bè..non è un granchè di storia...ma visto si parlava di Russia mè scappato di dire la mia-Saluti-
a ma le' il nostro Gabriele,mitico....ho visto le recensioni....pare interessanteDora ha scritto:Andrai a vedere "Educazione siberiana"? Esce fra due giorni e, vista l'immersione nella Russia che ci stiamo facendo da qualche settimana, sono indecisa se leggere il libro di Lilin o andare solo a vedere il film.Puzzle ha scritto:...i contrabbandi, i mercati illegali e i cambi paralleli....
Mmmm ... 'sta storia dei tatuaggi altro che interessante!isabeau ha scritto:a ma le' il nostro Gabriele,mitico....ho visto le recensioni....pare interessante
L'anno scorso ho letto il libro. A me è piaciuto. Sarebbe stato meglio se Lilin avesse scritto questo libro in russo per poi farlo tradurre in italiano.Dora ha scritto:Andrai a vedere "Educazione siberiana"? Esce fra due giorni e, vista l'immersione nella Russia che ci stiamo facendo da qualche settimana, sono indecisa se leggere il libro di Lilin o andare solo a vedere il film.Puzzle ha scritto:...i contrabbandi, i mercati illegali e i cambi paralleli....
Perché è scritto male? Hai sentito come parla? Un italiano perfetto, sembra quasi il tuo.stealthy ha scritto:L'anno scorso ho letto il libro. A me è piaciuto. Sarebbe stato meglio se Lilin avesse scritto questo libro in russo per poi farlo tradurre in italiano.
Ci andiamo settimana prossima (e mi porti il libro, grazie)?Io andrei a vederlo perché sono curioso di vedere la trasposizione cinematografica