un gene per eradicare l'HIV?

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da Dora » domenica 17 agosto 2014, 20:21

alfaa ha scritto:Lo so, immagino. Era pero per farmi una idea sul quanto ci vuole dalla primissima scoperta alla fase clinica. Cioe leggi che dei ricercatori hanno trovato una cosa che ora iniziano a sperimentare. Per passare alla fase uno ci possono volere tanto un anno quanto 10, tanto per dire, quindi? Cioe è un tempo estremamente variabile da ricerca a ricerca?
Alfaa, ci sono anche ricerche che vengono abortite, che sulle cellule sembrano ottenere meraviglie, ma poi in fase clinica non ci arrivano mai. E questo accade non solo per i problemi in qualche modo esterni di cui ti ha parlato Uffa, ma proprio per qualche problema intrinsecamente scientifico.
Se fai una media, ti trovi a dover gestire anche queste e non puoi mettere 5, 10, 3 o magari anche 20 anni insieme a "infinito". Come ti ho detto prima, ogni ricerca fa storia a sé.



dannato
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 13:35

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da dannato » martedì 19 agosto 2014, 20:57

Scusa Dora, secondo te, in teoria, con il procedimento di questa tecnica sarà possibile eliminare qualunque tipo di virus dalle cellule infette, adattando ad ogni tipologia di virus una configurazione dell'RNA guida adatta?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da Dora » mercoledì 20 agosto 2014, 6:54

dannato ha scritto:Scusa Dora, secondo te, in teoria, con il procedimento di questa tecnica sarà possibile eliminare qualunque tipo di virus dalle cellule infette, adattando ad ogni tipologia di virus una configurazione dell'RNA guida adatta?
Immagino di sì - o almeno questo è quello che dicono sia Khalili e colleghi della Temple University, sia i pochi articoli sulle CRISPR che mi è capitato di leggere.
Mi sembra di capire che ci siano però diversi problemi ancora da affrontare per quanto riguarda l'HIV-1 (non so se tu stia pensando all'HIV-2 di cui hai chiesto qualche giorno fa). Anzitutto, il trasporto: le cellule latentemente infette sono pochissime e per di più possono essere localizzate in luoghi difficili da raggiungere. Per esempio, Khalili ha lavorato anche sulle cellule della microglia, oltre che sui CD4. Ma un conto è avercele lì in coltura, altra cosa è arrivare a portare le Cas9 fin dentro il cervello.
Poi ci sono gli effetti off-target, cioè la possibilità di andare a tagliare via regioni di genoma che non sono pezzi di virus, ma pezzi fondamentali di geni che devi invece tenerti ben funzionanti. Khalili dice che non se ne sono verificati, ma evidentemente su questo c'è ancora da lavorare tanto.
Loro dicono di avere fatto abbastanza esperienza sulle cellule e di essere pronti a passare agli animali. Non abbiamo che da stare a vedere.
Immagino, poi, che se andrà bene con l'HIV, ci saranno tanti gruppi di ricerca che proveranno a distruggere altri virus integrati nel DNA delle cellule, così come ci sono gruppi che stanno già lavorando su malattie genetiche (per esempio la talassemia-β).




P.S. Vedo adesso che qualcuno sta già iniziando a sperimentare sulle scimmie e queste due sorelline macaco - Ningning e Mingming - sono le prime nate, a gennaio di quest'anno, in una coorte di 10 macachi il cui genoma è stato alterato nell'utero. Sui topi si sta lavorando da un po' più di tempo.

Immagine

Da http://www.the-scientist.com/?articles. ... ates-Born/



dannato
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 13:35

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da dannato » mercoledì 20 agosto 2014, 8:53

Sarebbe fantastico!! a questo punto penso possa funzionare anche sui tumori visto che alla fine le cellule neoplastiche hanno un DNA diverso da quelle sane, adattando il procedimento a colpire solo il DNA alterato e lasciando intatto quello sano, per quanto riguarda il problema del superamento della barriera emato-encefalica, secondo te sarebbe possibile legare l'RNA guida a molecole di acido acetilsalicilico in quanto possiede un legame proteico di oltre il 99%, o magari ad altri virus estremamente invasivi ma resi innocui cosi da raggiungere queste zone? Ma a me questo sembra il problema meno grave rispetto a tutto quello che ancora c'è da fare ...cmq grazie per la risp :)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da Dora » mercoledì 20 agosto 2014, 10:59

dannato ha scritto:per quanto riguarda il problema del superamento della barriera emato-encefalica, secondo te sarebbe possibile legare l'RNA guida a molecole di acido acetilsalicilico in quanto possiede un legame proteico di oltre il 99%, o magari ad altri virus estremamente invasivi ma resi innocui cosi da raggiungere queste zone?
Ossantocielo, Dannato, che domande mi fai?! :lol:
Dell'aspirina so solo che ha una molecola molto più piccola rispetto alle proteine, quindi immagino la si possa portare un po' ovunque. Ma se l'acido acetilsalicilico possa formare con l'sgRNA un complesso come quello che l'RNA guida forma con la Cas9 io proprio non lo so.
Né ho idea se l'sgRNA possa legarsi a virus opportunamente modificati. Immagino che gli si possano far fare cose anche più strane, ma stiamo andando ben al di là delle mie conoscenze.



dannato
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 13:35

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da dannato » mercoledì 20 agosto 2014, 11:20

:D pardon! però se hai notato si utilizza il virus dell'hiv come veicolo per curare alcune malattie genetiche ereditarie dopo averlo attenuato, a questo punto si potrebbe usare lo stesso virus dell'hiv attenuato e la sua capacità di raggungere i recessi più remoti dei tessuti per giudare l'sgRNA nelle cellule in cui si trova l'HIV latente, che ne pensi? grazie della risp!



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da Dora » mercoledì 20 agosto 2014, 11:27

dannato ha scritto: :D pardon! però se hai notato si utilizza il virus dell'hiv come veicolo per curare alcune malattie genetiche ereditarie dopo averlo attenuato
Anche la leucemia, e con un tasso di successo straordinario. Cfr. http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 1695#p1695 e http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 820#p27820.

a questo punto si potrebbe usare lo stesso virus dell'hiv attenuato e la sua capacità di raggungere i recessi più remoti dei tessuti per giudare l'sgRNA nelle cellule in cui si trova l'HIV latente, che ne pensi?
Sai che non ne sono molto convinta? L'HIV infetta prevalentemente cellule attivate, mentre il reservoir da distruggere si annida in cellule quiescenti. Mi piacerebbe tantissimo pensare che si rivolge il mostro contro sé stesso, però non sono affatto sicura che la strada sia questa (ma forse è solo perché sono innamorata della mutagenesi letale ... ;) ).



dannato
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 13:35

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da dannato » mercoledì 20 agosto 2014, 11:44

Ho capito... però, se le cellule sono quiescenti significa che non producono virus, ora l'HIV attenuato legato all'sgRNA resterà per sempre nell'organismo, come una sorta di nuovo virus HIV attenuato e non letale che va a distruggere le cellule che producono il virus HIV origianario attraverso l'sgRNA nel momento in cui le cellule passano da quiescenti ad attive, sempre che sia possibile per le cellule sintetizzare il nuovo virus HIV comprensivo di sgRNA...o no?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da Dora » mercoledì 20 agosto 2014, 11:58

dannato ha scritto:Ho capito... però, se le cellule sono quiescenti significa che non producono virus, ora l'HIV attenuato legato all'sgRNA resterà per sempre nell'organismo, come una sorta di nuovo virus HIV attenuato e non letale che va a distruggere le cellule che producono il virus HIV origianario attraverso l'sgRNA nel momento in cui le cellule passano quiescenti ad attive...o no?
Quando le cellule latentemente infette passano dallo stato di quiescenza all'attivazione, si mettono in moto i meccanismi molecolari che portano alla trascrizione dell'HIV latente, quindi le cellule riattivate cominciano a produrre virus e dopo un po' muoiono. Il virus appena trascritto esce dalla cellula e se ne va in giro a infettare altre cellule, a meno che non intervengano gli antiretrovirali a bloccarne la replicazione. Non capisco che cosa potresti fartene di quell'HIV attenuato.



dannato
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 13:35

Re: un gene per eradicare l'HIV?

Messaggio da dannato » mercoledì 20 agosto 2014, 12:16

Per distruggere l'hiv mentre entra nella cellula sana senza che possa più replicarsi, visto che l'hiv con l'sgRNA può inserirsi in cellule solo attive, e quando l'hiv origiario infetterà altre cellule l'hiv attenuato + sgRNA sarà già li ad aspettarlo...e come una lotta tra due virus dove uno cerca di colpire le cellule e l'altro il virus che cerca di colpire le cellule....ma purtroppo non mi daranno mai i fondi per avviare la ricerca! :lol:



Rispondi