Dora ha scritto:Girano da qualche mese diverse voci sul fatto che ci siano gruppi di ricerca in Cina, che stanno lavorando su embrioni umani e che hanno già presentato i propri articoli a delle riviste - attendono soltanto di passare la peer review per annunciare pubblicamente i loro risultati.
UN GRAN PASTICCIO (ANNUNCIATO)
E così le voci che i cinesi stessero modificando il genoma di embrioni umani mediante CRISPR/Cas9 erano vere.
Un gruppo di ricercatori alla Sun Yat-sen University di Guangzhou hanno
usato embrioni "
non-viable" - cioè non in grado di arrivare a completa maturazione e sopravvivere come persone - per provare a modificare il gene
HBB, che codifica per la proteina β-globina e che, quando è mutato, è responsabile della β-talassemia.
Degli 86 embrioni manipolati, 71 sono sopravvissuti al trattamento. Di questi ne sono stati analizzati 54 e solo in 28 le CRISPR avevano modificato il gene
HBB e di questi solo alcuni contenevano il materiale genetico che doveva rimpiazzare quel che era stato distrutto.
Si sono anche osservate un numero
sorprendente di mutazioni off-target, che si possono ritenere causate dal sistema CRISPR/Cas9 - un tasso di mutazioni molto più alto di quello che si osserva di solito negli studi di modificazione genica degli embrioni di topi o di cellule umane adulte.
Inoltre, probabilmente le mutazioni identificate sono molte meno di quelle che si sono verificate nella realtà, perché gli scienziati cinesi hanno analizzato soltanto una porzione del genoma, l'exoma. Sono sicuri che, se l'avessero sequenziato tutto, di mutazioni ne avrebbero trovate molte di più.
I ricercatori hanno dichiarato che i loro risultati rivelano seri ostacoli nell'uso di questa tecnologia a scopi medici:
- “If you want to do it in normal embryos, you need to be close to 100%,” Huang says. “That’s why we stopped. We still think it’s too immature.”
Pare che in Cina ci siano 4 gruppi di ricercatori che stanno lavorando su modificazioni geniche di embrioni umani.
Forse il problema stava negli embrioni usati (così dicono i cinesi), ma chi si azzarderebbe in Occidente a provare a ripetere un esperimento così fallimentare su embrioni
sani?
Tutti i particolari nell'articolo su
Protein & Cell -
CRISPR/Cas9-mediated gene editing in human tripronuclear zygotes - e su
Nature News and Comments -
Chinese scientists genetically modify human embryos.