Vaccino Ensoli

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » sabato 11 giugno 2016, 6:33

celebrity83 ha scritto:mai visti tanti ringraziamenti... (ci mancavano quelli rivolti ai genitori per averli messi al mondo e ai collaboratori domestici per il tempo risparmiato per il lavoro... vecchi "oppositori" divenuti improvvisamente benemeriti... per la prima volta il chief di vaxxit...apparentemente in solitario con Mauro Magnani... viene ringraziato ...per il supporto strategico prestato nel facilitare la conclusione di contratti di collaborazione... a proposito... perchè citare vecchie partnership di Cozzone con ISS dopo la rottura del 2014... e al tempo stesso richiamare la sua nuova etichetta...3i consulting... qual è il peso di questi ringraziamenti nell'economia del lavoro!? all'improvviso spuntano collaborazioni con strutture mai citate prima...per esempio...da dove salta fuori Triclinium!?) ... mai viste tante dichiarazioni fuorvianti.. come sottolineato da Dora... Il livello del lavoro è si basso (d'altra parte è il meglio che si potesse ricavare) ma è comunque utile per la propaganda e per dare un contentino a tutti.....Il resto è rimandato alla fase 3...ma bisogna raccogliere minimo 15 milioni di dollari o euro... non ricordo bene....
Sono d'accordo con te e ho aggiunto le tue considerazioni al post sui #purpleflags.

Ora qualche considerazione aggiuntiva.
Ho visto anch'io che fra le persone ringraziate nell'articolo, oltre per esempio all'attivista Simone Marcotullio che viene affiliato tout court all'ISS via Centro Nazionale AIDS (ehm), spicca il nome di Glenda Gray. Se non avessi già trasecolato tre mesi fa vedendo che avevano pubblicato insieme su Current Opinion in Virology una review sui vaccini, credo che vedere il nome della Gray fra gli Acknowledgements mi avrebbe stupito non poco. Ma come?! Glenda Gray è perfino andata su Science ad accusare Ensoli di averla minacciata e ora viene ringraziata per il suo invaluable support?!

Ma già nel marzo scorso mi ero chiesta: se qualcuno mi facesse trovare la testa mozzata di un capretto sulla porta di casa, io ci scriverei un articolo insieme?! Quindi oggi l'impressione estraniante è meno forte.

Se però adottiamo la lettura fuffica del nuovo articolo su Retrovirology, forse anche questo sconcertante riavvicinamento può iscriversi negli alti e bassi di un rapporto che non si basa su affinità personali o condivisione di interessi e obiettivi scientifici, ma piuttosto su un dare e avere denaro. E tutto questo è indipendente dalla reale efficacia del vaccino e, purtroppo, anche dalla sua reale sicurezza - qual è il limite di innocuità della fuffa? l'acqua fresca può non fare né bene né male da un punto di vista strettamente clinico, anche se spacciare acqua fresca come efficace integrazione della ART suscita senz'altro gravi perplessità etiche. Ma se l'anti-Tat aumenta lo stato di iperattivazione immunitaria possiamo considerarlo clinicamente innocuo?

Nel trial di fase II, il denaro delle tasse degli italiani fu dirottato sul progetto del vaccino anti-Tat dal Ministero degli Esteri; nella futura fase III, ad essere speso in Sud Africa dovrebbe essere il denaro raccolto dall'altro grande protagonista degli Acknowledgements, il già ricordato chief di Vaxxit.

Ma poiché dubito che Vaxxit vorrà sborsare l'intero ammontare dei costi della fase III, mi chiedo quali siano gli accordi che Vaxxit (o l'ISS?) sta prendendo direttamente in Sud Africa to establish a public-private partnership - come da dichiarazioni di Giovanni Cozzone al Financial Times.

Sempre usando come strumento interpretativo il principio fuffico, diviene improvvisamente comprensibile l'assenza del nome di Barbara Ensoli dal programma di AIDS 2016, che inizierà fra poco più di un mese proprio in Sud Africa, a Durban.

Ma come?! - si potrebbe domandare chi desse una lettura scientifica dell'articolo su Retrovirology. Ensoli ha appena pubblicato i risultati di uno studio fatto in Sud Africa, programma di proseguire le sperimentazioni del suo vaccino in Sud Africa, AIDS 2016 si tiene in Sud Africa e non va - lei, in persona - a quel congresso a parlare della sua ricerca?!

Poi però mi viene in mente quell'imbarazzante congresso OMICS del novembre 2013 a Baltimora, il dream team creato insieme ad Andrieu, Esparza, Van Regenmortel, le speranze ensoliane di partecipare al mutamento di paradigma che portasse a una rivoluzione in senso kuhniano nella ricerca sui vaccini e fosse guidata dagli autori di Frontiers ... e, sì, il principio fuffico è una buon principio euristico e spiega proprio tante, tante cose.



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » sabato 11 giugno 2016, 8:14

Ho visto anch'io che fra le persone ringraziate nell'articolo, oltre per esempio all'attivista Simone Marcotullio che viene affiliato tout court all'ISS via Centro Nazionale AIDS (ehm), spicca il nome di Glenda Gray. Se non avessi già trasecolato tre mesi fa vedendo che avevano pubblicato insieme su Current Opinion in Virology una review sui vaccini, credo che vedere il nome della Gray fra gli Acknowledgements mi avrebbe stupito non poco. Ma come?! Glenda Gray è perfino andata su Science ad accusare Ensoli di averla minacciata e ora viene ringraziata per il suo invaluable support?!
Infatti Dora.... oppositori/benemeriti.... ma inutile ricordarti che ...i nemici di ieri possono diventare i migliori amici di oggi..
Per riprendere il tuo ragionamento...mi verrebbe da dire che gli attori di questa comedy senza fine ( più o meno gli stessi degli anni scorsi) .. oggi...contrariamente al passato, hanno optato per la strategia di ....uhmmmm...passare inosservati...di suscitare poco clamore.......Questo, secondo me, per due ragioni. La prima perchè sono consapevoli che se vogliono continuare a "gestire" il prodotto... non se ne deve parlare troppo....I risultati, sanno bene, non hanno più un valore scientificamente di pregio... ma commerciamente possono ancora essere utilizzati.... (il citato prednisolone ne è un esempio)... e sulle piazze, anche lontane, certe informazioni possono comunque "pesare". La seconda ...perchè in ogni caso... visti gli schiamazzi del passato... devono fare i conti con i loro committenti,, che verosimilmente hanno chiesto comportamenti più ...uhmmm ...sotto tono....e ...alla pensione ci devono arrivare tutti ;)
La partnership pubblico-privato.... ci può stare...ha dato ottimi frutti...ma alla luce del sole.... non con accordi circostanziati... per i quali si ritiene addirittura necessario ringraziare chi, di fatto, sta solo svolgendo il proprio mestiere ;)... Un dubbio però ce l'ho... se prima del 2014 vi era una collaborazione ufficiale tra ISS e il chief di vaxxit, se nel 2014 era stat a creata vaxxit tramite una partnership dottoressa Ensoli e chief di vaxxit ... oggi che la famiglia allargata della dottoressa Ensoli apparentemente non ha più nulla da condividere con vaxxit...che peraltro, apparentemente, arranca almeno nell'immagine.... ma allora ...il chief di vaxxit.. a che titolo intesse collaborazioni worldwide!? :roll: ... no scusate.... dimenticavo che il chief di vaxxit è anche chief di 3i consulting. Però....che confusione ;)



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » sabato 11 giugno 2016, 9:23

celebrity83 ha scritto:se prima del 2014 vi era una collaborazione ufficiale tra ISS e il chief di vaxxit, se nel 2014 era stat a creata vaxxit tramite una partnership dottoressa Ensoli e chief di vaxxit ... oggi che la famiglia allargata della dottoressa Ensoli apparentemente non ha più nulla da condividere con vaxxit...che peraltro, apparentemente, arranca almeno nell'immagine.... ma allora ...il chief di vaxxit.. a che titolo intesse collaborazioni worldwide!? :roll: ... no scusate.... dimenticavo che il chief di vaxxit è anche chief di 3i consulting. Però....che confusione ;)
Curiosamente, la famiglia allargata della Dr Ensoli non dichiarava interessi in Vaxxit neppure l'anno scorso, quando pubblicarono - sempre su Retrovirology - l'articolo sulla fase II italiana. Mi pare strano che Mauro Magnani, che l'anno scorso non dichiarò nulla, quest'anno sia l'unico a ricordarsi di avere un interesse in Vaxxit. Sarà cambiata la policy di Retrovirology sui conflitti d'interesse? Forse bisognerebbe chiedere lumi a Mark Wainberg.

Quanto al ruolo del chief executive di Vaxxit, nonché di 3i Consulting s.r.l. (chissà che c'entra una società di consulenze immobiliari con un vaccino?) nella futura fase III in Sud Africa, forse la persona più indicata cui chiedere è il professor Walter Ricciardi, che mi pare entusiasta del vaccino anti-Tat:
  • Il Programma di cooperazione bilaterale tra il governo Italiano e quello del Sudafrica per la lotta contro l’HIV/AIDS, di cui fa parte questo studio – ha sottolineato Walter Ricciardi, Presidente dell’ISS - rappresenta un esempio di eccellenza che ha saputo efficacemente trasformare i risultati della ricerca clinica in strumenti per la salute pubblica, promuovendo in tal modo quella che si chiama ricerca traslazionale. Non solo: a partire dal potenziamento del sito clinico-laboristico MeCRU, l'Unità di Ricerca Clinica della Sefako Makgatho University del Sudafrica dove si è svolto lo studio, fino allo sviluppo in loco di una struttura GMP (Good Manufacturing Practice) per la produzione di vaccini, l’ISS ha promosso innovazione e sviluppo a livello internazionale”.
Poiché l'articolo su Quotidiano Sanità si conclude con le frasi seguenti, immagino che l'ISS non lascerà solo a Giovanni Cozzone la gestione dei finanziamenti:
  • I risultati del Programma sono stati valutati dalla United Nations Industrial Development Organization (UNIDO) che ha monitorato, nell’arco di circa un anno, le procedure di implementazione, il rapporto costi-benefici e l’impatto del Programma in Sudafrica, auspicando, in conclusione, che la sperimentazione del vaccino prosegua con la fase III per la registrazione in Sudafrica.
    Le controparti italiane e sudafricane si stanno impegnando a questo fine per sollecitare il sostegno finanziario da parte di organizzazioni internazionali.

Direi che c'è parecchio materiale per Altreconomia, in caso decidessero di continuare la loro inchiesta. Se poi altri giornalisti, magari su testate importanti che in passato si sono contraddistinte in inchini e salamelecchi nei confronti della Nobel Pontina, volessero riscattarsi, questa sarebbe proprio l'occasione giusta.



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » sabato 11 giugno 2016, 10:30

Credo che 3i consulting...non sia stessa cosa di 3i consulting srl....
Dora..stai forse ipotizzando un'uscita dalla porta e un rientro dalla finestra!? :o ... No..non credo che ciò sia stato/sia possibile. Prima perchè in generale, un qualsiasi contratto di collaborazione/consulenza con un ente pubblico dovrebbe essere di dominio pubblico e dunque noto. Poi.... perchè dopo l'affaire del 2014 :shock: :shock: :shock: No no..non può essere... Comunque hai ragione. L'unico che può fornire ragguagli in merito è il presidente dell'ISS....se fossi io il giornalista... gli chiederei anche di avere qualche dettaglio in più in merito a triclinium.... 8-)



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » sabato 11 giugno 2016, 10:38

Forse bisognerebbe chiedere lumi a Mark Wainberg.
Oggi mi sento giornalista 8-) ... io a Mark Wainberg chiederei anche qualcosa in piu'... è canadese no!? ;) e mi pare pure che dovrebbe conoscere qualche partner di vaxxit... ;)



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Blast » sabato 11 giugno 2016, 10:45

Triclinium dovrebbe essere la CRO sudafricana che si è occupata del monitoraggio dello studio clinico


CIAO GIOIE

celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » sabato 11 giugno 2016, 10:55

Triclinium dovrebbe essere la CRO sudafricana che si è occupata del monitoraggio dello studio clinico
si si ... ma indipendente o in qualche modo collegata con ISS da precedenti accordi 8-)



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Blast » sabato 11 giugno 2016, 11:12

Se hanno lavorato in precedenza non lo so ma dubito in quanto è sudafricana. In generale comunque devono essere per frza d'accordo perchè firmano dei contratti in base ai quali la CRO invia le diverse figure (tipicamente clinical research associates) a monitorare che vengano eseguite correttamente tutte le procedure riguardo GLP/GMP, somministrazione farmaci, doppio cieco ecc ecc. Poi se ci sia qualche magagna sotto questo lo ignoro :lol: :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » sabato 11 giugno 2016, 11:58

celebrity83 ha scritto:Credo che 3i consulting...non sia stessa cosa di 3i consulting srl....
Opss ... hai ragione! Dopo aver scoperto che imprese edili hanno "contribuito incondizionatamente" alla First ISS-ARTOI Conference on Integrative Oncology che si è tenuta all'ISS nel novembre 2013, rischio di percepire come quasi normale che una società di consulenze immobiliari finanzi il vaccino della Dr Ensoli. :o

Fortuna che l'ISS mantiene sul suo server tanti documenti utili per capire la business activity delle società con cui collabora:
  • 3 i Consulting Srl - COMPANY PROFILE

    3i Consulting Srl. Is a strategic consultancy specialized in life sciences and specifically in all aspects of technology transfer and
    strategic partnering. Clients’ portfolio include public research institutions, universities, scientists and research groups, small and big
    Pharma companies, established biotechnology companies & startups, academic spin-offs, venture capital companies and VC funds
    invested and investing in life sciences.
    3i Consulting Srl. provides the following services to the life sciences community:
    - intellectual property protection, management & marketing
    - strategic partnering and technology transfer services
    - scouting and due diligence services for industry and finance partners

    To better achieve its mission 3i Consulting, through its affiliated web properties holding 3iC LLC, has launched Bioinnovit.com a web
    based Life Sciences Exchange ( LSX) and Online Technology Transfer Office (OTTO) offering the worldwide life sciences community
    a meeting point and tools for a variety of Technology Transfer events.
    3i Consulting Srl. and 3iC LLC have been founded by Giovan Battista Cozzone, a biotechnology startup and venture capital specialist.
Dora..stai forse ipotizzando un'uscita dalla porta e un rientro dalla finestra!? :o ... No..non credo che ciò sia stato/sia possibile. Prima perchè in generale, un qualsiasi contratto di collaborazione/consulenza con un ente pubblico dovrebbe essere di dominio pubblico e dunque noto. Poi.... perchè dopo l'affaire del 2014 :shock: :shock: :shock: No no..non può essere... Comunque hai ragione. L'unico che può fornire ragguagli in merito è il presidente dell'ISS....se fossi io il giornalista... gli chiederei anche di avere qualche dettaglio in più in merito a triclinium.... 8-)
Forse bisognerebbe chiedere lumi a Mark Wainberg.
Oggi mi sento giornalista 8-) ... io a Mark Wainberg chiederei anche qualcosa in piu'... è canadese no!? ;) e mi pare pure che dovrebbe conoscere qualche partner di vaxxit... ;)
Direi che abbiamo raccolto molto materiale interessante e diverse ... ehm ... anomalie. Un bravo giornalista si senta pure libero di utilizzarlo per chiarire all'opinione pubblica il destino del vaccino anti-Tat.
Non saranno tutti sciacquette che copiano dal Washington Post e poi vincono premi, no?



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » sabato 11 giugno 2016, 12:13

n bravo giornalista si senta pure libero di utilizzarlo per chiarire all'opinione pubblica il destino del vaccino anti-Tat.
sicuro.. solo per aiutarlo a ricordare... mark wainberg et cedric bisson et fonds du recherche en sante du quebec ;)



Rispondi