Vaccino Ensoli

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Eilan » giovedì 3 novembre 2011, 18:31

Aiuti e la Ensoli hanno sempre bisticciato! :mrgreen:



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Vaccino Ensoli

Messaggio da uffa2 » sabato 5 novembre 2011, 1:26

Ma che #### vuol dire "siamo pubblici siamo innocenti"?


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » sabato 5 novembre 2011, 8:17

uffa2 ha scritto:Ma che #### vuol dire "siamo pubblici siamo innocenti"?
Anche a te dà fastidio quel tono, vero?
Allora diamole una piccola punizione virtuale con questa intervista a Fauci ai margini dello IAS di Roma, con lei padrona di casa e lui che non solo non si fila il suo *vaccino*, ma insiste che ci sono tanti bravi scienziati in Italia e che i finanziamenti dovrebbero andare a chi ha delle buone idee:




paoloto40
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 28 aprile 2007, 21:35

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da paoloto40 » giovedì 10 novembre 2011, 10:28

io non so cosa pensare su questo vaccino....visto che si parla di una malattia che non è un influenza....e porta parecchia sofferenza , mi chiedo se la Ensoli quando dice vaccino pronto entro 3-4 anni parla sul serio ho ci prende per il c..o.

visto che non ho visto nessun dato numerico ecclatante pubblicato sulla fase 2 , tranne il fatto che dicono che ricostruisce il sistema immunitario ecc ecc ma non parla di azione sui reservoirs o sul virus stesso...

a questo punto le associazioni dovrevvero fare chiarezza perchè non mi sembra giusto darci delle speranze tanto per prendere fondi o altro...mi sembrerebbe troppo.

poi per il fatto che lo stanno testando in sud africa su un altro ceppo ... non capisco se è una verifica o cosa....

boh come al solito questo è un paese delle mezze verità.

Ho chiesto in ospedale dove sono seguito ma non mi sembravano cosi entusiasti....mi hanno detto che serve per le persone che non sono riuscite ad avere dei valori dei cd4,nonostante la haart ,sopra i 500....e sembra che alcuni siano migliorati....cioè hanno aumentato le difese immunitarie....ma altre cose non so.

a questo punto si puo sempre scrivere a Fazio e chiedere spiegazioni...sempre che ci sia un governo presente



ossoduro 58
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 7:42

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da ossoduro 58 » venerdì 11 novembre 2011, 10:19

bè devo dire che dopo aver letto tutti i commenti non mi sento perniente ottimista sui tempi per avere un vaccino hiv forse perche non sta facendo piu vittime importanti nel mondo dei VIP ? scusate il pessimismo ma sono nuovo iscritto nel sito e poi non dimentichiamo oggi è 11/11/2011 suvvia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: facciamocela una risata



paoloto40
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 28 aprile 2007, 21:35

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da paoloto40 » venerdì 11 novembre 2011, 12:46

cosa vuol dire che non sta facendo vittime importanti nel mondo dei Vip? che intendi?



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da skydrake » venerdì 11 novembre 2011, 12:51

In effetti più si va avanti nella ricerca più emergono ostacoli (es. nuovi reservoirs), ma anche se arrivasse un vaccino, di certo qui non ce lo aspettiamo dalla Ensoli. Sono, non ricordo più, 10-15 anni che dice che il suo vaccino è pronto, gli servono giusto 3-4 anni. E come "prova" dei suoi successi, ha mostrato dati dubbi (diciamo pure confusionari) di cui si è ampiamente discusso in passato. Non a caso all'estero è ignorata.

Ci sono altri ricercatori, anche italiani, con filoni di ricerca più promettenti.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da skydrake » venerdì 11 novembre 2011, 12:56

paoloto40 ha scritto:cosa vuol dire che non sta facendo vittime importanti nel mondo dei Vip? che intendi?
In effetti numero il numero dei VIP morti di AIDS (come Freddy Mercury, Ofra Haza) è calato. Ma il numero dei sieropositivi anche VIP sotto terapia antiretrovirale continua ad aumentare. Alla faccia dei negazionisti che sostengono che l'AIDS non è causata dall'HIV e che le terapie antiretrovirali non funzionano (non a caso i negazionisti sieropositivi sono quasi tutti morti e quelli rimasti sono quasi tutti sieronegativi).



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Eilan » domenica 4 dicembre 2011, 9:35

Ensoli (Iss): “Al via sperimentazione per vaccino preventivo. Grandi risultati anche per terapie su malati”

Dalla ricerca italiana arrivano buona notizie per la Giornata mondiale contro l’Aids. È partito l’arruolamento di 50 persone sane per lo studio clinico di Fase I per la vaccinazione preventiva contro l’Hiv. Intanto, lo studio di Fase II per il vaccino terapeutico sui pazienti con Aids ha dimostrato la possibilità di “immunoricostituzione”.
Un successo tutto italiano, messo a punto dalla squadra di Barbara Ensoli, direttore del Centro nazionale Aids dell'Istituto superiore di sanita' (Iss) e vice presidente della Commissione nazionale per la lotta contro l'Aids.

A fornire le ultime novità in materia di terapie contro l’Hiv/Aids è stata la stessa ricercatrice a margine della conferenza stampa organizzata stamani dal ministero della Salute in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids che si celebra domani.
Abbiamo iniziato l'arruolamento di 50 volontari sani per la vaccinazione preventiva in Italia contro l'Hiv”. La sperimentazione coinvolgerà tra centri clinici (Policlinico di Modena, l'Ifo San Gallicano di Roma e il Vecchio ospedale San Gerardo di Monza) e riguarda la vaccinazione attraverso la “combinazione di due proteine, Tat ed Env”, ha spiegato Ensoli, aggiungendo che nel frattempo prosegue “molto bene” la sperimentazione di Fase II del vaccino terapeutico Tap su 168 pazienti con Aids in 11 centri clinici. Il vaccino terapeutico sta infatti dimostrando di potere “ricostituire il sistema immunitario di pazienti con l'Aids. “È la prima volta al mondo che si registrano effetti di efficacia di questo genere”. “Finora, infatti, anche con terapie efficaci non è stato possibile intervenire sull’immunoattivazione che sviluppa nuove sindromi e malattie cardiovascolari o del sistema nervoso centrale, ma anche ai reni, al fegato e nuovi tipi di tumori”. Con il vaccino, invece, “riportiamo il sistema immunitario al suo naturale funzionamento”. “Naturale”, ha sottolineato la ricercatrice, “perché il sistema immunitario presenta problemi sia in caso di diminuzione che di eccesso di attività”.
Grazie a un programma intergovernativo, ha aggiunto la ricercatrice, “stiamo iniziando una sperimentazione parallela in Sud Africa”. Ma i due Paesi stanno anche lavorando a un “sistema di produzione propria del vaccino da parte del Sud Africa”.


http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e ... to_id=1392

Vaccino Tap? :lol:



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da uffa2 » domenica 4 dicembre 2011, 16:38

Melisanda ha scritto:Vaccino Tap? :lol:
No, vaccino Tip e Tap :mrgreen:
Immagine


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi