Il giorno della befana ho tirato fuori dal frigor la scatola dei kefiri di bionova, per intenderci, questa:

Ho messo una bustina in una bella caraffona di vetro
Ho aggiunto un litro di latte PS UHT “di marca”
Ho coperto con una stagnola
Ho messo tutto nella credenza
A casa mia c’è sempre un caldo becco (riscaldamento centralizzato e piano basso), perciò le condizioni per la copula c’erano…
Insomma: direi che ho fatto tutto a dovere!
Eppure… questa mattina (cioè dopo 36 ore) ho tirato fuori la caraffa, e ho messo in ballo un armamentario da guerra batteriologica: colino nuovo, bottiglia frigoverre per mettere il kefir in frigor, tazzone per raccogliere gli animaletti, spatolina di plastica…
Ho mescolato il latte, che s’era raddensato.
L’ho versato nel colino e… sorpresa: praticamente c’erano solo due-tre grumini piccoli piccoli di kefir

Non capisco: nel video dello bionova il tecnico raccoglie una poltiglia degna d’un mostro alieno, e io niente

Ne ho bevuto un bicchiere: il latte s’è effettivamente raddensato, e sembra yoghurt, è un po’ acido e, da buon kefir, ha quel retrogusto “gassato” che è tipico del prodotto… ma gli animaletti non ci sono.
Ho travasato tutto nel frigoverre, che è ancora a temperatura ambiente, ma ora come faccio a fare la seconda produzione? Tengo un bicchiere di beverone e uso questo?
Sono disperato!