i miei bambini crescono!!! (tutto sul kefir)

Divagazioni...
uffa2
Amministratore

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da uffa2 » lunedì 9 gennaio 2012, 11:03

I kefiri non figliano?
Il giorno della befana ho tirato fuori dal frigor la scatola dei kefiri di bionova, per intenderci, questa:
Immagine
Ho messo una bustina in una bella caraffona di vetro
Ho aggiunto un litro di latte PS UHT “di marca”
Ho coperto con una stagnola
Ho messo tutto nella credenza
A casa mia c’è sempre un caldo becco (riscaldamento centralizzato e piano basso), perciò le condizioni per la copula c’erano…
Insomma: direi che ho fatto tutto a dovere!

Eppure… questa mattina (cioè dopo 36 ore) ho tirato fuori la caraffa, e ho messo in ballo un armamentario da guerra batteriologica: colino nuovo, bottiglia frigoverre per mettere il kefir in frigor, tazzone per raccogliere gli animaletti, spatolina di plastica…
Ho mescolato il latte, che s’era raddensato.
L’ho versato nel colino e… sorpresa: praticamente c’erano solo due-tre grumini piccoli piccoli di kefir :(
Non capisco: nel video dello bionova il tecnico raccoglie una poltiglia degna d’un mostro alieno, e io niente :(

Ne ho bevuto un bicchiere: il latte s’è effettivamente raddensato, e sembra yoghurt, è un po’ acido e, da buon kefir, ha quel retrogusto “gassato” che è tipico del prodotto… ma gli animaletti non ci sono.

Ho travasato tutto nel frigoverre, che è ancora a temperatura ambiente, ma ora come faccio a fare la seconda produzione? Tengo un bicchiere di beverone e uso questo?

Sono disperato! :(

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 9 gennaio 2012, 13:03

uffa2 ha scritto:I kefiri non figliano?

Fosse quello un problema. Mia madre ancora non si è rassegnata che figli io, per avere tanti nipotini.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 9 gennaio 2012, 13:22

skydrake ha scritto:
uffa2 ha scritto:I kefiri non figliano?

Fosse quello un problema. Mia madre ancora non si è rassegnata che figli io, per avere tanti nipotini.
alle velleità nonnesche di mia madre c'ha pensato l'altro ramo della famiglia, che ha scodellato un pargolo :) quindi resto io con le mie voglie di paternità kefiristica insoddisfatta :(

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » lunedì 9 gennaio 2012, 14:00

Uffa, io non uso il kefir Bionova, quindi sarà senz'altro più precisa Melisanda, però mi pare che te l'aveva ben detto che non ti sarebbe servito il colino! :evil:
Evidentemente questo della Bionova non fa granuli, infatti leggo anche sul sito che, dopo aver ottenuto il kefir, basta prelevare 6 -8 cucchiaini dello stesso da utilizzare come starter per un litro di latte. Quindi secondo me è andato tutto ok, il fatto che si sia addensato e sia frizzante vuol dire che ha fermentato.
Il video che hai visto secondo me ha solo la scritta Bionova, ma è fatto con i grani di Kefir e non con lo starter, quindi mettiti l'anima in pace e reprimi le tue voglie di paternità :D

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 9 gennaio 2012, 14:04

visto che il kekir non mi dà soddisfazione, mi rivolgerò allo Spirito Santo! :lol:

(questa cosa dei 6-8 cucchiai mi ricorda qualcosa, ma ho perso il foglietto illustrativo che era nella scatola :()

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 9 gennaio 2012, 14:08

a proposito: visto che, tra quando "sforno" il primo litro e quando deve essere pronto il secondo litro, qualchwe giorno di distanza c'è, il "kefir madre" lo stordisco in frigorifero o lo lascio a rivbollire a temperatura ambiente?

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » lunedì 9 gennaio 2012, 14:23

uffa2 ha scritto:a proposito: visto che, tra quando "sforno" il primo litro e quando deve essere pronto il secondo litro, qualchwe giorno di distanza c'è, il "kefir madre" lo stordisco in frigorifero o lo lascio a rivbollire a temperatura ambiente?
No, quello pronto da bere va in frigorifero, quello che deve fermentare fuori.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 9 gennaio 2012, 14:28

Sì certo, ma la "madre" fatta con il kefir liquido la tengo fuori o in frigor finché non la verso in un altro litro di latte?

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » lunedì 9 gennaio 2012, 14:30

uffa2 ha scritto:Sì certo, ma la "madre" fatta con il kefir liquido la tengo fuori o in frigor finché non la verso in un altro litro di latte?
Ah, pensavo l'avessi già messa nel litro di latte. A questo punto non lo so, i miei grani così, senza latte non possono stare, appena tolti io li metto subito nel nuovo latte, suppongo con la madre sia lo stesso. Ma scusa, non hai a disposizione subito un litro di latte, o che?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 9 gennaio 2012, 14:48

sì che ce l'ho il litro di latte, ma:
1 litro di latte = 5 bicchieri, ossia 5 giorni
ora, poiché la fermentazione dura due giorni, non posso avviare la seconda produzione prima del giorno 3 avanzato...

Rispondi