Test seriologico Covid

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Roman

Test seriologico Covid

Messaggio da Roman » venerdì 15 maggio 2020, 19:20

Ciao a tutti, ho appena appreso dal mio datore di lavoro che appena si riparte con l'attività lavorativa dobbiamo sottoporci al test seriologico per il covid oltre a seguire un corso sulla sicurezza per istruzioni anti-covid

Il mio dubbio è quello se con questo test si può evidenziare il mio stato s+ con carica virale azzerata

Edox

Re: Test seriologico Covid

Messaggio da Edox » sabato 16 maggio 2020, 8:54

Roman ha scritto:
venerdì 15 maggio 2020, 19:20
Ciao a tutti, ho appena appreso dal mio datore di lavoro che appena si riparte con l'attività lavorativa dobbiamo sottoporci al test seriologico per il covid oltre a seguire un corso sulla sicurezza per istruzioni anti-covid

Il mio dubbio è quello se con questo test si può evidenziare il mio stato s+ con carica virale azzerata

Ciao, ho posto la stessa domanda ad un mio amico medico e mi ha risposto di no..

Newme

Messaggio da Newme » sabato 16 maggio 2020, 11:42

il test covid è indirizzato solo agli anticorpi del Covid...quindi no

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 24 maggio 2020, 10:54

Sebbene a fine gennaio era uscito uno studio che evidenziava le similarità di alcune (glico)proteine con quelle dell'HIV, tra cui la gp120, i cui anticorpi sono compresi nei test ELISA:
https://www.biorxiv.org/content/10.1101 ... 0.927871v1

Subito dopo è uscito un'altro studio che fa notare che le somiglianze sono solo fino ad un certo punto:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7033698/

Semmai la questione è un'altra. Due giorni fa durante una Web-conference sul fegato, molte associazioni hanno proposto di cogliere l'occasione dei test per il Covid-19 per fare anche il test per l'HCV:
https://www.pharmastar.it/news/gastro/u ... lica-32365

Viceversa, ancora le associazioni sull'HIV e AIDS non hanno avanzato una proposta simile per il contestuale test per l'HIV. Anche se dal punto di vista epidemiologico sarebbe una grande occasione per fare uno screening di massa (in Italia circa un terzo dei sieropositivi non sa di esserlo, ma la situazione è persino peggiore nel caso dell'HCV), con l'HIV le principali associazioni sanno che l'HIV, a differenza dell'HCV, non è eradicabile e i test congiunti sarebbero un fastidio per i sieropositivi che sanno di esserlo come chi scrive su questo forum, sebbene non una problematica vera e propria, in quanto qualunque protocollo di comunicazione "dell'evento avverso" di contagio da HCV e HIV non può che essere indirizzata al paziente, non al suo datore di lavoro.

Mogol

Messaggio da Mogol » domenica 24 maggio 2020, 12:27

E per quanto riguarda il tampone? Rileva solo il covid?

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 24 maggio 2020, 15:32

Mogol ha scritto:
domenica 24 maggio 2020, 12:27
Si.

Prima parlavo della eventualità dei test multipli, annunciati per l'HCV. Ma anche se li facessero, non potrebbero comunicare il risultato al datore di lavoro. Per l'HCV e l'HIV non c'è alcuna emergenza sanitaria e nessun rischio di trasmissione sul luogo di lavoro (almeno se con i colleghi ci si limita a lavorare...).

Mogol

Messaggio da Mogol » domenica 24 maggio 2020, 15:37

skydrake ha scritto:
domenica 24 maggio 2020, 15:32
Mogol ha scritto:
domenica 24 maggio 2020, 12:27
(almeno se con i colleghi ci si limita a lavorare...).
😂😂😂😂😂😂

Grazie, Sky per le tue delucidazioni

Rispondi