finestra temporale aderenza terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
06122018

finestra temporale aderenza terapia

Messaggio da 06122018 » sabato 21 agosto 2021, 18:22

Buonasera a tutti...
sarò breve e non mi dilungherò fuori tema :

sono in terapia dal 2018 con dolutegravir + emiitrabina e tenofovir
da 2 mesi dopo l'inizio della terapia ad oggi IRRILEVABILE

orario di assunzione della terapia, da sempre, le ore 21 .... sempre prese perfette al secondo.
nell'ultimo mese a causa di impegni pressanti mi è capitato qualche volta di scordarmi completamente di prendere la terapia e l'ho presa con 90 minuti di ritardo ...

domanda forse stupida :

che finestra temporale ho per l'assunzione della terapia al fine di considerare comunque l'aderenza ottimale ?

Blast

Re: finestra temporale aderenza terapia

Messaggio da Blast » sabato 21 agosto 2021, 20:07

Ma stai tranquillo, io ormai manco lo guardo l'orario. Se faccio colazione alle 7 la prendo alle 7, se faccio colazione alle 9 la prendo alle 9

CIAO GIOIE

giovane888

Messaggio da giovane888 » domenica 22 agosto 2021, 17:02

Guarda io come esperienza mi dò un arco temporale per non aumentare l'ansia. Prenderlo con una finestra all'interno di due ore mi è stato detto che non c'è assolutamente problema e serve soprattutto per calmarmi e non sentire squillare il telefono. Faccio colazione leggera e lo prendo.

Molto utile legarlo ad una routine quotidiana come fare colazione o lavarsi i denti, o prima di andare a lavoro o prima di coricarsi.

06122018

Messaggio da 06122018 » lunedì 23 agosto 2021, 20:04

ok grazie per le risposte... per me non è uno stress darmi un orario preciso .. forse lo sarebbe di più aendo una finestra temporale.. ognuno è fatto a modo suo .. ma sapendo che terapie diverse hanno emivite diverse volevo capire che margine avevo con la mia terapia.

purtroppo anche se chiedi a tre medici ti dicono tre cose diverse :D

Rispondi