Buonasera a tutti...
sarò breve e non mi dilungherò fuori tema :
sono in terapia dal 2018 con dolutegravir + emiitrabina e tenofovir
da 2 mesi dopo l'inizio della terapia ad oggi IRRILEVABILE
orario di assunzione della terapia, da sempre, le ore 21 .... sempre prese perfette al secondo.
nell'ultimo mese a causa di impegni pressanti mi è capitato qualche volta di scordarmi completamente di prendere la terapia e l'ho presa con 90 minuti di ritardo ...
domanda forse stupida :
che finestra temporale ho per l'assunzione della terapia al fine di considerare comunque l'aderenza ottimale ?
finestra temporale aderenza terapia
Re: finestra temporale aderenza terapia
Ma stai tranquillo, io ormai manco lo guardo l'orario. Se faccio colazione alle 7 la prendo alle 7, se faccio colazione alle 9 la prendo alle 9
CIAO GIOIE
-
Guarda io come esperienza mi dò un arco temporale per non aumentare l'ansia. Prenderlo con una finestra all'interno di due ore mi è stato detto che non c'è assolutamente problema e serve soprattutto per calmarmi e non sentire squillare il telefono. Faccio colazione leggera e lo prendo.
Molto utile legarlo ad una routine quotidiana come fare colazione o lavarsi i denti, o prima di andare a lavoro o prima di coricarsi.
Molto utile legarlo ad una routine quotidiana come fare colazione o lavarsi i denti, o prima di andare a lavoro o prima di coricarsi.
ok grazie per le risposte... per me non è uno stress darmi un orario preciso .. forse lo sarebbe di più aendo una finestra temporale.. ognuno è fatto a modo suo .. ma sapendo che terapie diverse hanno emivite diverse volevo capire che margine avevo con la mia terapia.
purtroppo anche se chiedi a tre medici ti dicono tre cose diverse
purtroppo anche se chiedi a tre medici ti dicono tre cose diverse