Sono anni che vado in palestra, ho fatto anche dei corsi ed ho provato il prima e il dopo. Fino a qualche giorno prima della diagnosi andavo regolarmente in palestra. Dopo mesi dalla diagnosi e fine del lockdown, è stato tutto un'altro mondo ed è sempre peggiorato. Poi ognuno ha un sistema immunitario compromesso in maniera diversa e anche il dolore neuropatico cambia molto da persona a persona: ad esempio il fatto che sia alto, aumenta il dolore dei nervi danneggiati o il fatto che abbia le gambe esili per natura (e sappiamo bene noi che ci alleniamo quanto sia lento e piccolo il cambiamento anche allenandosi).Doremifasol ha scritto: ↑sabato 15 maggio 2021, 23:03Guarda sono parzialmente d'accordo con te sui primi 2 punti che hai menzionato, tuttavia tendi ad amplificare il problema. Senz'altro gli antivirali aumentano un po' il classico dolore muscolare che si prova post work out, ma non in modo tale da impedirti di allenarti. Certo non devi esagerare, se prima facevi 100 kg di panca ne farai 80...anche perché a lungo andare troppe sollecitazioni sulle articolazioni non fanno bene neanche ai sani che non assumono antivirali.giovane88 ha scritto: ↑sabato 15 maggio 2021, 20:51Invece tu, a parlare di stronz*te come fanno i medici quando dicono indorano la pillola per dirti che tutto sarà come prima non vi stancate mai.lepetitchef ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 16:47Meno male che ci pensi tu a far andare in depressione se non lo fanno i medici! Ma non ti stanchi mai?giovane88 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 14:23Primo fattore: Ci sono centinaia di articoli sull'aumento di peso, specialmente quelli dell'integrasi, spesso i medici lo dicono per non farti andare in depressione o per sentirti come "impossibilitato" a controllare il peso.
Secondo fattore. Depressione, stanchezza, dolori muscolari, sempre procurati dai farmaci, disincentivano le persone a fare attività fisica in maniera indiretta.
Terzo fattore. La pandemia ha impedito molti di andare in palestra o limitare anche di molto l'attività fisica.
In base alle tue caratteristiche questi fattori avranno avuto un peso più o meno grande rispetto agli altri. Significa che una persona in trattamento non può essere tonica e normopeso? No, ma avrà bisogno di impegnarsi di più per mantenere un corpo atletico e in forma.
Di quanto di più, dipenderà da vari fattori come attività fisica e dieta.
Gli infettivologi dovrebbero stare a grattarsi le natiche e fare informazione nelle scuole. Io non ho avuto formazione, né avevo mai conosciuto un positivo, ed ecco che ho contratto la regina delle malattie infettive. L'incubo di qualsiasi persona possa averla e ritrovarsi in aids. Sono da un anno steso sul letto come un lebbroso e non lo auguro a nessuno, ma se in 22 stati su 28 viene fatta educazione sessuale, probabilmente non dovrei conversare con voi pagliacci da quattro soldi.
Sono le vostre parole indorate di un falsa sottovalutazione e non realismo della situazione. Una malattia che minaccia ogni giorno di ucciderti in ogni modo possibile (tumori, infezioni, e tanto altro) come la chiami? IO LO CHIAMO INCUBO SENZA FINE.
Io assumo inibitori della proteasi da 13 anni. Ho iniziato che pesavo 69 kg sono arrivato ad un max di 71 ed oggi peso 67.5 circa e durante la pandemia non ho messo un etto perché nonostante le palestre chiuse ho privilegiato lunghe camminate e percorsi all'aria aperta. Quindi per lo meno con Atazanavir se non vuoi ingrassare non ingrassi.
Insomma, buon per te, io vorrei tanto dirti che stò bene, ma non è così.