Ultimo controllo
-
Ultimo controllo
Ciao a tutti
Ieri effettuato ultimo controllo. Pensavo di star messo piuttosto male invece
Cd4 900
Rapporto 1,1
A sorpresa trigliceridi e colesterolo perfetti.
C’era un nuovo ragazzo medico specializzato proprio in HIV cui mi ha raccontato che ha seguito tutti gli studi etc...
Ho posto la domanda: “da inizio pandemia ho preso 12 kg, sono i farmaci (DOVATO)”
NO
Mi ha spiegato che non c’e’ un legame nei farmaci in se ma nello stile di vita che cambia in molti soggetti HIV positivi.
Situazioni come ansia e stress tendono ad aumentare il cibo, l’invecchiamento dovuto da HIV senza la terapia in tempo, il non tollerare i farmaci e mangiarci sopra.
Abbiamo fatto passi a ritroso ed in effetti ho smesso di allenarmi ed iniziato ad ingozzarmi ad inizio pandemia. Da li il tracollo.
Insomma, da giugno riprenderò i miei allineamenti ed una dieta equilibrata per vedere il risultato.
Nel frattempo sono felice per avere il rapporto sopra 1
Ieri effettuato ultimo controllo. Pensavo di star messo piuttosto male invece
Cd4 900
Rapporto 1,1
A sorpresa trigliceridi e colesterolo perfetti.
C’era un nuovo ragazzo medico specializzato proprio in HIV cui mi ha raccontato che ha seguito tutti gli studi etc...
Ho posto la domanda: “da inizio pandemia ho preso 12 kg, sono i farmaci (DOVATO)”
NO
Mi ha spiegato che non c’e’ un legame nei farmaci in se ma nello stile di vita che cambia in molti soggetti HIV positivi.
Situazioni come ansia e stress tendono ad aumentare il cibo, l’invecchiamento dovuto da HIV senza la terapia in tempo, il non tollerare i farmaci e mangiarci sopra.
Abbiamo fatto passi a ritroso ed in effetti ho smesso di allenarmi ed iniziato ad ingozzarmi ad inizio pandemia. Da li il tracollo.
Insomma, da giugno riprenderò i miei allineamenti ed una dieta equilibrata per vedere il risultato.
Nel frattempo sono felice per avere il rapporto sopra 1
Re: Ultimo controllo

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
-
Primo fattore: Ci sono centinaia di articoli sull'aumento di peso, specialmente quelli dell'integrasi, spesso i medici lo dicono per non farti andare in depressione o per sentirti come "impossibilitato" a controllare il peso.
Secondo fattore. Depressione, stanchezza, dolori muscolari, sempre procurati dai farmaci, disincentivano le persone a fare attività fisica in maniera indiretta.
Terzo fattore. La pandemia ha impedito molti di andare in palestra o limitare anche di molto l'attività fisica.
In base alle tue caratteristiche questi fattori avranno avuto un peso più o meno grande rispetto agli altri. Significa che una persona in trattamento non può essere tonica e normopeso? No, ma avrà bisogno di impegnarsi di più per mantenere un corpo atletico e in forma.
Di quanto di più, dipenderà da vari fattori come attività fisica e dieta.
Secondo fattore. Depressione, stanchezza, dolori muscolari, sempre procurati dai farmaci, disincentivano le persone a fare attività fisica in maniera indiretta.
Terzo fattore. La pandemia ha impedito molti di andare in palestra o limitare anche di molto l'attività fisica.
In base alle tue caratteristiche questi fattori avranno avuto un peso più o meno grande rispetto agli altri. Significa che una persona in trattamento non può essere tonica e normopeso? No, ma avrà bisogno di impegnarsi di più per mantenere un corpo atletico e in forma.
-
Meno male che ci pensi tu a far andare in depressione se non lo fanno i medici! Ma non ti stanchi mai?giovane88 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 14:23Primo fattore: Ci sono centinaia di articoli sull'aumento di peso, specialmente quelli dell'integrasi, spesso i medici lo dicono per non farti andare in depressione o per sentirti come "impossibilitato" a controllare il peso.
-
-
Invece tu, a parlare di stronz*te come fanno i medici quando dicono indorano la pillola per dirti che tutto sarà come prima non vi stancate mai.lepetitchef ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 16:47Meno male che ci pensi tu a far andare in depressione se non lo fanno i medici! Ma non ti stanchi mai?giovane88 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 14:23Primo fattore: Ci sono centinaia di articoli sull'aumento di peso, specialmente quelli dell'integrasi, spesso i medici lo dicono per non farti andare in depressione o per sentirti come "impossibilitato" a controllare il peso.
Gli infettivologi dovrebbero stare a grattarsi le natiche e fare informazione nelle scuole. Io non ho avuto formazione, né avevo mai conosciuto un positivo, ed ecco che ho contratto la regina delle malattie infettive. L'incubo di qualsiasi persona possa averla e ritrovarsi in aids. Sono da un anno steso sul letto come un lebbroso e non lo auguro a nessuno, ma se in 22 stati su 28 viene fatta educazione sessuale, probabilmente non dovrei conversare con voi pagliacci da quattro soldi.
Sono le vostre parole indorate di un falsa sottovalutazione e non realismo della situazione. Una malattia che minaccia ogni giorno di ucciderti in ogni modo possibile (tumori, infezioni, e tanto altro) come la chiami? IO LO CHIAMO INCUBO SENZA FINE.
-
Guarda sono parzialmente d'accordo con te sui primi 2 punti che hai menzionato, tuttavia tendi ad amplificare il problema. Senz'altro gli antivirali aumentano un po' il classico dolore muscolare che si prova post work out, ma non in modo tale da impedirti di allenarti. Certo non devi esagerare, se prima facevi 100 kg di panca ne farai 80...anche perché a lungo andare troppe sollecitazioni sulle articolazioni non fanno bene neanche ai sani che non assumono antivirali.giovane88 ha scritto: ↑sabato 15 maggio 2021, 20:51Invece tu, a parlare di stronz*te come fanno i medici quando dicono indorano la pillola per dirti che tutto sarà come prima non vi stancate mai.lepetitchef ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 16:47Meno male che ci pensi tu a far andare in depressione se non lo fanno i medici! Ma non ti stanchi mai?giovane88 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 14:23Primo fattore: Ci sono centinaia di articoli sull'aumento di peso, specialmente quelli dell'integrasi, spesso i medici lo dicono per non farti andare in depressione o per sentirti come "impossibilitato" a controllare il peso.
Gli infettivologi dovrebbero stare a grattarsi le natiche e fare informazione nelle scuole. Io non ho avuto formazione, né avevo mai conosciuto un positivo, ed ecco che ho contratto la regina delle malattie infettive. L'incubo di qualsiasi persona possa averla e ritrovarsi in aids. Sono da un anno steso sul letto come un lebbroso e non lo auguro a nessuno, ma se in 22 stati su 28 viene fatta educazione sessuale, probabilmente non dovrei conversare con voi pagliacci da quattro soldi.
Sono le vostre parole indorate di un falsa sottovalutazione e non realismo della situazione. Una malattia che minaccia ogni giorno di ucciderti in ogni modo possibile (tumori, infezioni, e tanto altro) come la chiami? IO LO CHIAMO INCUBO SENZA FINE.
Io assumo inibitori della proteasi da 13 anni. Ho iniziato che pesavo 69 kg sono arrivato ad un max di 71 ed oggi peso 67.5 circa e durante la pandemia non ho messo un etto perché nonostante le palestre chiuse ho privilegiato lunghe camminate e percorsi all'aria aperta. Quindi per lo meno con Atazanavir se non vuoi ingrassare non ingrassi.
-
giovane88 ha scritto: ↑mercoledì 12 maggio 2021, 14:23Primo fattore: Ci sono centinaia di articoli sull'aumento di peso, specialmente quelli dell'integrasi, spesso i medici lo dicono per non farti andare in depressione o per sentirti come "impossibilitato" a controllare il peso.
Inoltre ti posso assicurare che il 99 % delle persone che si curano ed hanno un buon recupero immunologico non trascorrono le giornate a letto piegate dai dolori. Forse adesso stai un po' a pezzi perché sei partito da una situazione compromessa, ma vedrai che recupererà e potrai condurre una vita sostanzialmente normale solo con qualche modesto disturbo
Giovane88 secondo me esageri con il pessimismo, grazie alla terapia possiamo vivere una vita normalissima e non è assolutamente vero che andiamo incontro a ogni tipo di malattia come dici tu.
Per quanto riguarda l'aumento di peso, sono convinto che i farmaci non c'entrano nulla, io in 5 anni non sono aumentato di un etto e prendo la terapia più potente. Anzi quando facevo palestra volevo mettere su qualche chilo per la massa muscolare ma non ci sono mai riuscito. Certo se non vuoi ingrassare devi fare attività fisica e avere un'alimentazione corretta, ma questo vale per tutti.
Per quanto riguarda l'aumento di peso, sono convinto che i farmaci non c'entrano nulla, io in 5 anni non sono aumentato di un etto e prendo la terapia più potente. Anzi quando facevo palestra volevo mettere su qualche chilo per la massa muscolare ma non ci sono mai riuscito. Certo se non vuoi ingrassare devi fare attività fisica e avere un'alimentazione corretta, ma questo vale per tutti.
-
Cosa non ti è chiaro della parola "sistema immunitario gravemente danneggiato" con percentuali di tumori di 10-20-30- 50 volte le persone. Poi ti vengono a dire che potrai vivere una vita normale, ma non è vero!Ghigo ha scritto: ↑domenica 16 maggio 2021, 11:48Giovane88 secondo me esageri con il pessimismo, grazie alla terapia possiamo vivere una vita normalissima e non è assolutamente vero che andiamo incontro a ogni tipo di malattia come dici tu.
O almeno si dimenticano di scriverti in piccolo: cd4 altissimi, appena diagnosticato, zero vizi, sempre dieta e attività fisica e comunque i problemi, che chiamano in modo simpatico comorbosità, ti arriveranno 15-20 anni prima rispetto ad una persona normale. Questa simpatica parola, comorbosità, ne racchiude una costellazione infinita, hai voglia a fare attività fisica e verdure: tumori, diabete, cancro, eccetera eccetera eccetera.
Ma mica i medici possono dirtelo in faccia ad un povero disgraziato a cui è stata diagnosticata una malattia infettiva che se non trattata è mortale nel 100% dei casi. Mica puoi dirglielo ad uno che già è gravato dal fatto di assumere farmaci tanto potenti quanto tossici per tutta la vita che avrà la certezza del 100% di confrontarsi con altre malattie che da negativo non avrebbe mai incontrato.
Mica lo puoi gravare di questo peso perché poi mi diventa depresso e muore. E poi di cosa campano gli infettivologi se non hanno più clienti. L'unica vita sana e lunga che vedrai in quei reparti sono quelle che faranno gli infettivologi su di voi. Loro sì che faranno una vita sana e lunga.
Questo veniva detto al croi 2020: Stessa aspettativa di vita delle persone HIV-negative, molti meno gli anni in buona salute. Uno studio sull'aspettativa di vita ha confermato ancora una volta che le persone HIV-positive che iniziano in tempo la terapia antiretrovirale (ART) e hanno un buon accesso alle cure vivono quanto i pari HIV-negativi.
Sai cosa significa? Che visiterai CERTAMENTE molti reparti in quell'ospedale, dal reparto oncologico al reparto diabetologico, dal reparto cardiologico, o magari tutti insieme. Almeno 20 anni prima dei tuoi coetanei, questo sempre se sei stato diagnosticato in tempo e hai medici che ti fanno fare gli screening approfonditi con regolarità, se hai zero vizi conduci una vita sana.
Vorrei, credimi, che non fosse così. Ma la realtà, e posso linkarti decine e centinaia di link dei siti più autorevoli al mondo e dei migliori infettivologi, è questa. La verità, è tremenda. Ma è la realtà. Ti dispiace perché pensavo che avrei vissuto e non sopravvissuto. Vorrei non fosse così, credimi.
Buona vita, almeno spero