Infettivologo che si impone dopo l'esito delle analisi....

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
flavioxx

Re: Infettivologo che si impone dopo l'esito delle analisi..

Messaggio da flavioxx » giovedì 20 ottobre 2016, 20:16

Non sono studi , ho riportato una testimonianza di una mia conoscente, mi sembra che anche dokimos
sia un caso simile...

dokimos

Messaggio da dokimos » giovedì 20 ottobre 2016, 21:14

rospino ha scritto:
flavioxx ha scritto:...e anche, se la CV è bassa, non calano affatto, almeno, su long term
Sarebbe meglio dire certe cose se non adeguatamente dimostrate.
Non vedo l'ora di ripetere le analisi generali tra 10 giorni..

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

dokimos

Messaggio da dokimos » giovedì 20 ottobre 2016, 21:14

Domanda stupida...se decido di iniziare la terapia...anche con carica bassa...devo farla a vita giusto?

thunder82

Messaggio da thunder82 » giovedì 20 ottobre 2016, 21:51

dokimos ha scritto:Domanda stupida...se decido di iniziare la terapia...anche con carica bassa...devo farla a vita giusto?

Smettere la terapia, soprattutto essere discontinui, rischia di esporre al rischio di sviluppare resistenze. Dato che il virus dell'hiv, nella sua duplicazione è poco affidabile, spesso si commettono errori di duplicazione nella sequenza genetica. Il più delle volte questi errori portano alla "morte" o debolezza del virus stesso, ma capita che alcune di queste mutazioni conferiscano resistenza allora molecola che stai assumendo come terapia. Dato che, cali di molecola terapeutica nel sangue, permettono al virus di replicare maggiormente, una tale opzione è sconsigliata. Tuttavia, Il discorso può cambiare se intendi le così dette "vacanze terapeutiche". Ora non sono molto utilizzate, ma in passato, per controbattere gli effetti tossici della terapia o alleviare problemi irrisolvibili degli effetti collaterali, si adottavano dei periodi di sospensione della terapia. In alcuni casi si sosteneva che alcune resistenze sviluppate, potessero scomparire. Ma, oggi, non è più consigliato nemmeno nelle linee guida.

Spero di non aver riassunto troppo. Ci sono molto più dettagli e i casi dei controller e dei long term che sono eccezioni in cui il discorso di una sospensione ha altre connotazioni. Trovi info su vari thread anche recenti qui

There's nothing as queer as folk

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 20 ottobre 2016, 22:07

flavioxx ha scritto:Non sono studi , ho riportato una testimonianza di una mia conoscente, mi sembra che anche dokimos
sia un caso simile...
Se non sono studi sarebbe preferibile evitare di dire certe cose... mi sembra che una delle regole del forum sia citare le fonti in situazioni del genere. I casi personali non fanno statistica e soprattutto non fanno scienza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 20 ottobre 2016, 22:12

dokimos ha scritto:Domanda stupida...se decido di iniziare la terapia...anche con carica bassa...devo farla a vita giusto?

Sai il problema non è la carica virale ma la replicazione virale e il danno che il virus continua a fare al tuo sistema immunitario.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

flavioxx

Messaggio da flavioxx » giovedì 20 ottobre 2016, 23:36

rospino ha scritto:
flavioxx ha scritto:Non sono studi , ho riportato una testimonianza di una mia conoscente, mi sembra che anche dokimos
sia un caso simile...
Se non sono studi sarebbe preferibile evitare di dire certe cose... mi sembra che una delle regole del forum sia citare le fonti in situazioni del genere. I casi personali non fanno statistica e soprattutto non fanno scienza.

...ma sei il Signore del forum tu?
(sempre stato restio alle regole, ma so regolarmi)

rospino

Infettivologo che si impone dopo l'esito delle analisi....

Messaggio da rospino » venerdì 21 ottobre 2016, 7:07

flavioxx ha scritto:...ma sei il Signore del forum tu?
(sempre stato restio alle regole, ma so regolarmi)
Non sono nessuno, ma in certi casi sono solo un po' c a c a c a z z i come mi dicono gli altri. E quando leggo qualcosa che non mi torna, chiedo le fonti. Perché penso che equiparare l'esperienza personale al dato scientifico o statistico sia molto pericoloso.

Cortomaltese

Messaggio da Cortomaltese » venerdì 21 ottobre 2016, 11:07

Ma la carica virale non aumenta con la replicazione del virus.....? Cioè più si replica più la carica virale aumenta?

Cortomaltese

Messaggio da Cortomaltese » venerdì 21 ottobre 2016, 11:10

Obiettivo della terapia, è indurre il virus a non replicare fino ad azzerare la carica virale, quindi aumentare la produzione di cd4 nive (sani) o sbaglio?

Rispondi