viremia in netto ribasso ma cd4 ancora bassissimi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
viburni

viremia in netto ribasso ma cd4 ancora bassissimi

Messaggio da viburni » giovedì 21 gennaio 2016, 12:40

Salve a tutti!
Sieropositivo scoperto a novembre 2015 con cd4 a 45 e veremia a 8.000 copie!!! Inizio cura immediatamente con lo Stribild il 30 dicembre 2015 e da un primo prelievo effettuato il 7 gennaio 2016, quindi dopo 8 giorni, la viremia è scesa a 66 fantastico!!!! I cd 4 però sono ancora bassi bassi sono appena 54...la dottoressa virologa dice che ogni caso è a se e che addirittura ad alcune persone che iniziano la cura con un sistema immunitario molto compromesso i cd4 non si rialzano mai!!! Ma come è possibile?? Tutta la vita con medicine ed antibiotici per essere coperto dalle malattie secondarie? Con la carica virale così bassa il fisico non riesce a recuperare un pò?

Qualcuno di voi ha vissuto una esperienza simile? Magari ci si mette di più a far alzare questi benedetti cd4 ma non possono rimanere sempre cosi bassi!!!

Grazie

rosso80

Re: viremia in netto ribasso ma cd4 ancora bassissimi

Messaggio da rosso80 » giovedì 21 gennaio 2016, 15:18

Io sono partito con viremia a 700.000 e CD4 a 500. Dopo un mese di Tivicay e Truvada avevo la viremia a 300 ed i CD4 a 700. La mia infezione è recentissima (mi sono curato pochi mesi dopo l'infezione). La tua situazione è più delicata. Non ho esperienza in merito, ma comunque penso che 8 giorni siano veramente pochi. Penso ci voglia più tempo perché il tutto si normalizzi. Sta di fatto che già dopo pochi giorni la viremia si sta abbassando ed i CD4 stanno aumentando. La terapia sta funzionando insomma. Cerca di aiutarti mangiando più sano, riposando di più e cerca di rilassarti (leggi un libro, fai yoga, fatti una passeggiata). Sembra banale ma se riduci lo stress i CD4 aumentano. Anche per i sieronegativi lo stress è fonte di abbassamento delle difese immunitarie.
Ho voluto darti una mia testimonianza, anche se mi rendo conto che non ti è utile, in quanto partiamo da situazioni diverse.
Sta di fatto che qui ho letto di persone che avevano 7 CD4 e che ora stanno molto meglio.
Non mollare. Andrà tutto bene.

Rocco80
---------------
Don't give up!

Don't give up!

viburni

Messaggio da viburni » giovedì 21 gennaio 2016, 16:43

Si in effetti la situazione è molto diversa. Ti ringrazio tanto per le tue parole confortanti. Un in bocca al lupo gigante anche a te!!!

Ciao

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 21 gennaio 2016, 20:20

Tesoro, con 45 cd4 sei praticamente in aids, quindi ci vuole molto più tempo a far risalire i cd da un numero così basso rispetto a chi parte da un numero molto più alto. Devi avere tanta pazienza e aspettare un po'

CIAO GIOIE

viburni

Messaggio da viburni » giovedì 21 gennaio 2016, 21:03

Si lo so che in queste condizioni si parla di Aids conclamato anche se per fortuna non ci sono state malattie importanti come la polmonite, sarcoma o altro, bensì qualche piccola infezione ora debellata. Speriamo che con il tempo si migliora. Io comunque ogni tanto leggo i vostri post...ci si sente meno soli e qualche volta quando si riesce a dare qualche parola di conforto e positività ci si sente anche bene.
Grazie mille e anche se non conosco la tua condizione tanti auguri!!!
Ciao

Puzzle

Messaggio da Puzzle » giovedì 21 gennaio 2016, 21:22

viburni ha scritto:la dottoressa virologa dice che ogni caso è a se e che addirittura ad alcune persone che iniziano la cura con un sistema immunitario molto compromesso i cd4 non si rialzano mai!!!
Sarà che sono appena uscito da un pessimo caso di malasanità riguardante mia madre che ci ha fatto passare un anno infernale e ho ancora tanta rabbia nei confronti di un intero reparto ospedaliero, ma certi medici li metterei a lavare i pavimenti degli ospedali, soprattutto quelli cinici che ti tagliano le speranze come questa qui.

A differenza della dottoressa, sui vari forum ho letto tanta gente che da AIDS conclamato è arrivata ad un numero di CD4 invidiabile, quindi non disperare, ma non pretendere neppure che tutto si ristabilisca in un mese o due. Mettiti tranquillo che i tempi sono lunghi, non sono i farmaci che producono CD4, quelli impediscono solo la replicazione del virus. E' il tuo sistema immunitario che deve riequilibrarsi e riprendersi. Vedrai che ce la farai.

viburni

Messaggio da viburni » giovedì 21 gennaio 2016, 21:51

Ciao!! Grazie per avermi risposto. Purtroppo non posso darti torto riguardo ai medici. A volte è una questione di fortuna e di umanità. Esiste una categoria di medici, che per motivi loro e che in fondo a noi malati non interessa sapere, sono veramente degli automi, cinici e senza mezzi termini...poi esistono gli allarmisti, i catastrofici, i faciloni...insomma sono esseri umani e ognuno di loro si relazione con noi pazienti in maniera diversa. Non so cosa abbia tua madre ma a meno che non abbia una situazione veramente disperata penso che vale la pena sempre di tentare più strade e aspettare di imbroccare quella giusta. Grazie ancora e armiamoci di santa pazienza tutti quanti!!!
Ciao

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 21 gennaio 2016, 22:17

viburni ha scritto:la dottoressa virologa dice che ogni caso è a se e che addirittura ad alcune persone che iniziano la cura con un sistema immunitario molto compromesso i cd4 non si rialzano mai!!! Ma come è possibile??
La compromissione delle cellule emopoietiche del midollo (anch'esse aggredite dall'HIV) era stata osservata più che altro nei sopravissuti infettati negli anni '80 e che avevano passato anni e anni senza terapia a viremie altissime e con pochissimi CD4. Anche in tal caso, spesso tale compromissione è reversibile e in tempi medio-lunghi (molti anni) moltissimi pazienti in AIDS conclamata per lunghi periodi si sono ritrovati con un numero di CD4 prossimi a 1000. La maggioranza di quelli che non riescono proprio a far aumentare i CD4 oltre un certo livello hanno importanti comorbidità (la più frequente di tutti è l'epatite C).

In altre parole, questa dottoressa ti ha descritto lo scenario peggiore, anche piuttosto raro.

viburni

Messaggio da viburni » giovedì 21 gennaio 2016, 22:49

Ciao e grazie per avermi risposto. Premesso che oggi ho 51 anni, all'età di 25 anni ho avuto una epatite chiamata non "A" e non "B" che all'epoca è stata curata alla perfezione e da allora non ho avuto più problemi. Certo è sempre un fegato che ha sofferto ma le analisi, almeno per quanto riguarda il fegato, oggi sono perfette. Spero che il tempo mi sia alleato. Grazie e ciao

Striblind78

Messaggio da Striblind78 » giovedì 21 gennaio 2016, 22:53

Anche la mia dottoressa mi ha detto la stessa cosa. Sono partito anche io ad ottobre con 218 cd4 con stribild e adesso nel giro di 3 mesi ho superato i 500 cd4 e viremia n.d.
La velocità di recupero è una questione molto personale ma sta tranquillo perché presto tutto si aggiusterà !
Quanti anni hai?

Rispondi