viremia in netto ribasso ma cd4 ancora bassissimi
viremia in netto ribasso ma cd4 ancora bassissimi
Salve a tutti!
Sieropositivo scoperto a novembre 2015 con cd4 a 45 e veremia a 8.000 copie!!! Inizio cura immediatamente con lo Stribild il 30 dicembre 2015 e da un primo prelievo effettuato il 7 gennaio 2016, quindi dopo 8 giorni, la viremia è scesa a 66 fantastico!!!! I cd 4 però sono ancora bassi bassi sono appena 54...la dottoressa virologa dice che ogni caso è a se e che addirittura ad alcune persone che iniziano la cura con un sistema immunitario molto compromesso i cd4 non si rialzano mai!!! Ma come è possibile?? Tutta la vita con medicine ed antibiotici per essere coperto dalle malattie secondarie? Con la carica virale così bassa il fisico non riesce a recuperare un pò?
Qualcuno di voi ha vissuto una esperienza simile? Magari ci si mette di più a far alzare questi benedetti cd4 ma non possono rimanere sempre cosi bassi!!!
Grazie
Sieropositivo scoperto a novembre 2015 con cd4 a 45 e veremia a 8.000 copie!!! Inizio cura immediatamente con lo Stribild il 30 dicembre 2015 e da un primo prelievo effettuato il 7 gennaio 2016, quindi dopo 8 giorni, la viremia è scesa a 66 fantastico!!!! I cd 4 però sono ancora bassi bassi sono appena 54...la dottoressa virologa dice che ogni caso è a se e che addirittura ad alcune persone che iniziano la cura con un sistema immunitario molto compromesso i cd4 non si rialzano mai!!! Ma come è possibile?? Tutta la vita con medicine ed antibiotici per essere coperto dalle malattie secondarie? Con la carica virale così bassa il fisico non riesce a recuperare un pò?
Qualcuno di voi ha vissuto una esperienza simile? Magari ci si mette di più a far alzare questi benedetti cd4 ma non possono rimanere sempre cosi bassi!!!
Grazie
Re: viremia in netto ribasso ma cd4 ancora bassissimi
Io sono partito con viremia a 700.000 e CD4 a 500. Dopo un mese di Tivicay e Truvada avevo la viremia a 300 ed i CD4 a 700. La mia infezione è recentissima (mi sono curato pochi mesi dopo l'infezione). La tua situazione è più delicata. Non ho esperienza in merito, ma comunque penso che 8 giorni siano veramente pochi. Penso ci voglia più tempo perché il tutto si normalizzi. Sta di fatto che già dopo pochi giorni la viremia si sta abbassando ed i CD4 stanno aumentando. La terapia sta funzionando insomma. Cerca di aiutarti mangiando più sano, riposando di più e cerca di rilassarti (leggi un libro, fai yoga, fatti una passeggiata). Sembra banale ma se riduci lo stress i CD4 aumentano. Anche per i sieronegativi lo stress è fonte di abbassamento delle difese immunitarie.
Ho voluto darti una mia testimonianza, anche se mi rendo conto che non ti è utile, in quanto partiamo da situazioni diverse.
Sta di fatto che qui ho letto di persone che avevano 7 CD4 e che ora stanno molto meglio.
Non mollare. Andrà tutto bene.
Rocco80
---------------
Don't give up!
Ho voluto darti una mia testimonianza, anche se mi rendo conto che non ti è utile, in quanto partiamo da situazioni diverse.
Sta di fatto che qui ho letto di persone che avevano 7 CD4 e che ora stanno molto meglio.
Non mollare. Andrà tutto bene.
Rocco80
---------------
Don't give up!
Don't give up!
Si in effetti la situazione è molto diversa. Ti ringrazio tanto per le tue parole confortanti. Un in bocca al lupo gigante anche a te!!!
Ciao
Ciao
Tesoro, con 45 cd4 sei praticamente in aids, quindi ci vuole molto più tempo a far risalire i cd da un numero così basso rispetto a chi parte da un numero molto più alto. Devi avere tanta pazienza e aspettare un po'
CIAO GIOIE
Si lo so che in queste condizioni si parla di Aids conclamato anche se per fortuna non ci sono state malattie importanti come la polmonite, sarcoma o altro, bensì qualche piccola infezione ora debellata. Speriamo che con il tempo si migliora. Io comunque ogni tanto leggo i vostri post...ci si sente meno soli e qualche volta quando si riesce a dare qualche parola di conforto e positività ci si sente anche bene.
Grazie mille e anche se non conosco la tua condizione tanti auguri!!!
Ciao
Grazie mille e anche se non conosco la tua condizione tanti auguri!!!
Ciao
Sarà che sono appena uscito da un pessimo caso di malasanità riguardante mia madre che ci ha fatto passare un anno infernale e ho ancora tanta rabbia nei confronti di un intero reparto ospedaliero, ma certi medici li metterei a lavare i pavimenti degli ospedali, soprattutto quelli cinici che ti tagliano le speranze come questa qui.viburni ha scritto:la dottoressa virologa dice che ogni caso è a se e che addirittura ad alcune persone che iniziano la cura con un sistema immunitario molto compromesso i cd4 non si rialzano mai!!!
A differenza della dottoressa, sui vari forum ho letto tanta gente che da AIDS conclamato è arrivata ad un numero di CD4 invidiabile, quindi non disperare, ma non pretendere neppure che tutto si ristabilisca in un mese o due. Mettiti tranquillo che i tempi sono lunghi, non sono i farmaci che producono CD4, quelli impediscono solo la replicazione del virus. E' il tuo sistema immunitario che deve riequilibrarsi e riprendersi. Vedrai che ce la farai.
Ciao!! Grazie per avermi risposto. Purtroppo non posso darti torto riguardo ai medici. A volte è una questione di fortuna e di umanità. Esiste una categoria di medici, che per motivi loro e che in fondo a noi malati non interessa sapere, sono veramente degli automi, cinici e senza mezzi termini...poi esistono gli allarmisti, i catastrofici, i faciloni...insomma sono esseri umani e ognuno di loro si relazione con noi pazienti in maniera diversa. Non so cosa abbia tua madre ma a meno che non abbia una situazione veramente disperata penso che vale la pena sempre di tentare più strade e aspettare di imbroccare quella giusta. Grazie ancora e armiamoci di santa pazienza tutti quanti!!!
Ciao
Ciao
La compromissione delle cellule emopoietiche del midollo (anch'esse aggredite dall'HIV) era stata osservata più che altro nei sopravissuti infettati negli anni '80 e che avevano passato anni e anni senza terapia a viremie altissime e con pochissimi CD4. Anche in tal caso, spesso tale compromissione è reversibile e in tempi medio-lunghi (molti anni) moltissimi pazienti in AIDS conclamata per lunghi periodi si sono ritrovati con un numero di CD4 prossimi a 1000. La maggioranza di quelli che non riescono proprio a far aumentare i CD4 oltre un certo livello hanno importanti comorbidità (la più frequente di tutti è l'epatite C).viburni ha scritto:la dottoressa virologa dice che ogni caso è a se e che addirittura ad alcune persone che iniziano la cura con un sistema immunitario molto compromesso i cd4 non si rialzano mai!!! Ma come è possibile??
In altre parole, questa dottoressa ti ha descritto lo scenario peggiore, anche piuttosto raro.
Ciao e grazie per avermi risposto. Premesso che oggi ho 51 anni, all'età di 25 anni ho avuto una epatite chiamata non "A" e non "B" che all'epoca è stata curata alla perfezione e da allora non ho avuto più problemi. Certo è sempre un fegato che ha sofferto ma le analisi, almeno per quanto riguarda il fegato, oggi sono perfette. Spero che il tempo mi sia alleato. Grazie e ciao
-
Anche la mia dottoressa mi ha detto la stessa cosa. Sono partito anche io ad ottobre con 218 cd4 con stribild e adesso nel giro di 3 mesi ho superato i 500 cd4 e viremia n.d.
La velocità di recupero è una questione molto personale ma sta tranquillo perché presto tutto si aggiusterà !
Quanti anni hai?
La velocità di recupero è una questione molto personale ma sta tranquillo perché presto tutto si aggiusterà !
Quanti anni hai?