Solo Un commento generale

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Rob_Rob

Solo Un commento generale

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 27 ottobre 2016, 4:29

Comunque noto che il forum ha una grande proporzione di posts su gente che fa :
1- il conto alla rovescia per giorni, ore e minuti per il risultato del test come fosse il conto alla rovescia nel film "deep impact " quando la meteora gigante cade sulla terra e ammazza tutti.
1b- calcolo di probabilita' di rischio di HIV in seguito ad uno pseudo rapporto sessuale senza eiaculazione e senza alcun contatto fisico, insomma come successe con maria e lo spirito santo, per chi ci crede.
2- depressioni varie e ansie da effetti collaterali ai farmaci e calcoli spazio temporali sul l'orario della pillola/e, con 2 decimali.
3- conti matematici su % cd4 cd8 cd32 cd84 cd1375 e altri alieni, con tre decimali , almeno.

Insomma , queste sono tutte un po' fobie e andrebbero gestite, forse curate, con piu' alta priorita' rispetto ad HIV perche' sono atteggiamenti psicologici che coprono l'intera sfera della vita. Insomma hiv , S- o S+, mi sembra solo un catalizzatore di problematiche che sono presenti a prescindere.

Mio modesto parere: viva Dora che ci informa sulla scienza ! Adoro questo forum perche' e' facile scambiarsi informazioni scientifiche, talvolta con umorismo intelligente :)
Viva gli psicologi che dovrebbero seguire e aiutare molti !
Rilassiamoci !

rospino

Re: Solo Un commento generale

Messaggio da rospino » giovedì 27 ottobre 2016, 4:52

Rob_Rob ha scritto:Comunque noto che il forum ha una grande proporzione di posts su gente che fa :
1- il conto alla rovescia per giorni, ore e minuti per il risultato del test come fosse il conto alla rovescia nel film "deep impact " quando la meteora gigante cade sulla terra e ammazza tutti.
1b- calcolo di probabilita' di rischio di HIV in seguito ad uno pseudo rapporto sessuale senza eiaculazione e senza alcun contatto fisico, insomma come successe con maria e lo spirito santo, per chi ci crede.
2- depressioni varie e ansie da effetti collaterali ai farmaci e calcoli spazio temporali sul l'orario della pillola/e, con 2 decimali.
3- conti matematici su % cd4 cd8 cd32 cd84 cd1375 e altri alieni, con tre decimali , almeno.

Insomma , queste sono tutte un po' fobie e andrebbero gestite, forse curate, con piu' alta priorita' rispetto ad HIV perche' sono atteggiamenti psicologici che coprono l'intera sfera della vita. Insomma hiv , S- o S+, mi sembra solo un catalizzatore di problematiche che sono presenti a prescindere.

Mio modesto parere: viva Dora che ci informa sulla scienza ! Adoro questo forum perche' e' facile scambiarsi informazioni scientifiche, talvolta con umorismo intelligente :)
Viva gli psicologi che dovrebbero seguire e aiutare molti !
Rilassiamoci !
No, io non credo che avere ansia su effetti collaterali da farmaci e fare conti matematici su percentuali di CD4, CD8, etc. sia equiparabile alle fobie degli ipocondriaci. Sono cose molto diverse. Le fobie degli ipocondriaci più imperterriti spesso nascondono qualche patologia psichiatrica.
Per quanto riguarda il punto 2, il fatto è che in Italia la realtà di chi vive con HIV è molto diversa rispetto a quella che si può percepire negli Stati Uniti. Molti temi la gente comune - anche gli stessi omosessuali, anche se qualcosa ora sembra che stia cambiando - non li conosce e parlando da ex sieronegativo ( :lol: :lol: :lol: ) quando si parla di farmaci antiretrovirali si ha purtroppo in mente le terapia da decine di pillole com'era nei primi tempi. Credo quindi che sia naturale avere paura degli effetti collaterali, soprattutto nei primi tempi. Può essere invece preoccupante l'atteggiamento di chi ascrive alla terapia qualsiasi evento relativo alla salute gli possa capitare. In modo molto simile, c'è chi sceglie di assumere la terapia tutti i giorni alla stessa ora (io i primi tempi facevo così), e chi invece si mantiene nel range di flessibilità concordato col proprio infettivologo. Certo, se magari dopo un anno che si è in terapia si va nel panico perché abbiamo sgarrato di un quarto d'ora l'assunzione, beh, questo sì che può lasciarmi perplesso.
Per quanto riguarda il punto 3, proprio non capisco. C'è chi ha una mente matematica, e chi no. C'è chi si fida dei medici quando gli dicono che "va tutto bene" e allo stesso tempo sceglie di non informarsi troppo su certi temi (il mio compagno, per esempio), e chi invece preferisce seguire scrupolosamente tutto ciò che attiene al proprio stato di salute (io, ad esempio). Queste differenze penso che facciano parte della naturale diversità tra le persone. Ovviamente all'inizio è normale avere qualche ansia quando si vanno a ritirare i risultati o si parla con l'infettivologo riguardo a tutto ciò, mentre è più preoccupante se questo atteggiamento ansioso rimane a vita.
Insomma: come per ogni cosa della vita, l'importante è lasciare che ognuno faccia ciò che lo fa stare bene. Penso che sia normale nei primi tempi avere paure e piccole fobie, ma è anche normale che col passare del tempo queste paure e piccole fobie si ridimensionino. Serve infatti solo tempo perché tante cose che all'inizio sembravano grandi, spaventose e incomprensibili, diventino piccole, facili da gestire e assolutamente facili da capire.

flavioxx

Messaggio da flavioxx » giovedì 27 ottobre 2016, 4:58

@rob-rob...tutto vero, però anche fuori di qui i paranoici, fobici, psicotici, depressi e, praticamente la società, è MALATA, perciò non si sa più cosa fare, e anche fare qualcosa ti ributtano tutto in faccia come se tu fossi la causa dei loro malesseri, e guai a confrontarsi, potrebbero farti perdere la tua autostima!

Rob_Rob

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 27 ottobre 2016, 6:40

flavioxx ha scritto:@rob-rob...tutto vero, però anche fuori di qui i paranoici, fobici, psicotici, depressi e, praticamente la società, è MALATA, perciò non si sa più cosa fare, e anche fare qualcosa ti ributtano tutto in faccia come se tu fossi la causa dei loro malesseri, e guai a confrontarsi, potrebbero farti perdere la tua autostima!
Flavio X tu dici sicuramente cose vere ma hai un modo di esprimerti molto succinto, :?: quindi , talvolta non sono sicuro di capire. Forse se facessi degli esempi capirei :D meglio

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 27 ottobre 2016, 8:23

Condivido pienamente, e infatti quando cerco di riportare le persone sulla Terra in modo molto diretto (terapia d'urto), passo sempre per l'acido della situazione, con tanto di gente che chiede addirittura che io sia bannato dal forum o che mi insulta dopo che c'ha sguazzato con i miei consigli :lol: :lol: :lol:

Comunque è la dura realtà...con la scusa dell'hiv diventiamo tutti strani: alcuni diventano ipocondriaci, altri diventano scienziati e piccoli infettivologi, altri ancora diventano cagne (che poi si lamentano per le MST). Che ci vuoi fa? :lol:

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 27 ottobre 2016, 9:39

Ma ragazzi suvvia. Ognuno ha i suoi tempi. Ognuno ha la sua storia. Ognuno la sua sensibilità.

Ad ogni modo condivido di tutto sto thread solo le parole di rospino.
Comunque... Se ci sono persone che sono state capaci, subito o dopo, a riuscire ad affrontare questa MALATTIA bene, beh allora sarebbe bello che cercassero di dare una mano e non far notare la propria "superiorità".

La paura è umana. Anche io ora che devo andare a visita ora e scoprire a cosa sono resistenze ho paura.
Mi devo condannare? Non ci penso proprio.

Mi meraviglio di Rob_Rob. Comunque tutto va contestualizzato caro Rob. Se tu hai avuto la fortuna di stare in un paese in cui si parla di prep ed in cui lo stigma è basso, se hai avuto la fortuna di negativizzarti quasi subito... Beh capirai che non è che tu sei più intelligente di qualcun'altro. Sei più fortunato. È diverso.

Contestualizziamo sempre. E se qualcuno ha difficoltà aiutiamolo. È questo lo spirito del forum.
<edit dell'amministrazione>
Ultima modifica di rosso80 il giovedì 27 ottobre 2016, 18:08, modificato 1 volta in totale.

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 27 ottobre 2016, 10:14

Si certo :lol:

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 27 ottobre 2016, 10:22

.
Ultima modifica di rosso80 il giovedì 27 ottobre 2016, 18:09, modificato 1 volta in totale.

Don't give up!

pipotto

Messaggio da pipotto » giovedì 27 ottobre 2016, 10:32

rosso a scritto:

PS: io non ho mai chiesto il ban di Blast. Segnalai solo un suo commento che poi aveva rimosso lui stesso. Poi evidentemente avrò fatto male la segnalazione o Uffa per la stizza del nostro acceso diverbio l'ha fraintesa ed in pubblica ha detto che ho chiesto il ban di Blast. Io non chiederei il ban di nessuno (a parte i troll negazionisti). Ognuno può dare una mano. Gli stili di ognuno di noi sono diversi. Ed è un bene. Magari qualcuno preferisce il mio, o quello di Blast, o quello di Rospino, o quello di Uffa, Dora e tanti altri. L'importante è che ognuno - con la propria sensibilità - da una mano agli altri in un modo o nell'altro.

difatti e quello che penso io, all'inizio tutti abbiamo paura l'hiv specie se non la si conosce (e la maggiorparte non la conosce) sembrerebbe da fuori un mostro insormontabile, poi con le domande che tutti noi porgiamo a tutti gli altri qui sul forum pian piano diventa + gestibile, i metodi personali sono tutti buoni e tutti cattivi dipende anche molto da chi li riceve e di come si predispone, ovvio che una persona nuova che non sa è + irritabile di suo xche avendo da poco il problema allora e gia irritato e sconvolto, quindi da una parte rosso calma e tranquillizza con il suo modo di fare pacato dall'altra blast (giusto x citarne solo 2 ) dice in faccia la cosa nuda e cruda dall'alto della sua esperienza entrambi ci vogliono nel forum ma in un essere gia fragile di suo per la recente sieroconversione entrambi possono essere scambiati chi per un tiranno rompic...(blast) chi per uno che potrebbe sorvolare su cose con il suo nonchalance.
e grazie a dio che ci siamo un po tutti

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 27 ottobre 2016, 11:00

Basta, non mi nominate più in questo thread se non volete suscitare le mie ire e le mie risposte acide, <edit dell'amministrazione>

CIAO GIOIE

Rispondi