Guardiamo oltre
Guardiamo oltre
Questo è il titolo di una campagna che ho letto in rete il cui obbiettivo è accompagnare la persona Hiv nel lungo percorso di una malattia cronica che a quanto pare può dare aspettive di vita non enormemente differenti da un Hiv negativo
La domanda che mi pongo più che medica può trovare migliori risposte nelle esperienze personali.
Invecchiare o meglio passere i 50 con Hiv ( magari contratta e in terapia già da tempo) vuol dire un vita di acciacchi ( comorbilita mi sembra sia la definizione) ... Un vivere difficile ... O si può sperare in una vita con buona qualità non invalidante ?
La domanda che mi pongo più che medica può trovare migliori risposte nelle esperienze personali.
Invecchiare o meglio passere i 50 con Hiv ( magari contratta e in terapia già da tempo) vuol dire un vita di acciacchi ( comorbilita mi sembra sia la definizione) ... Un vivere difficile ... O si può sperare in una vita con buona qualità non invalidante ?
Re: Guardiamo oltre
42 anni
fra poco 43
sono un po lontano dal traguardo dei 50
però al confronto con i miei coetanei
mi sembra che tengo botta più che dignitosamente
(escludo per spirito sportivo dal confronto quei compagni di liceo che rivisti oggi mi intristiscono per la loro calvizie-pancetta-flaccidità. Noi sieropositivi dovremmo essere un po meno egocentrici ed essere più comprensivi rispetto al dramma di chi sui 40 si trova già in rottamazione...)
fra poco 43
(escludo per spirito sportivo dal confronto quei compagni di liceo che rivisti oggi mi intristiscono per la loro calvizie-pancetta-flaccidità. Noi sieropositivi dovremmo essere un po meno egocentrici ed essere più comprensivi rispetto al dramma di chi sui 40 si trova già in rottamazione...)
Non accetto attacchi contro i calvi ... O meglio i " rasati" si dice così ....Curioso ha scritto:42 anni
fra poco 43

Da quanti anni però sei in terapia?
c'è calvo e calvo
ho conosciuto calvi tostissimi
e purtroppo spelacchiati non altrettanto tosti
mi riferivo a questi ultimi
sono in terapia dall'aprile del 2010
i mesi peggiori sono stati quelli in cui non prendevo la terapia per posizioni dissidenti
poi ho cominciato ad assumerla senza se e senza ma e da allora va tutto benone
ho conosciuto calvi tostissimi
e purtroppo spelacchiati non altrettanto tosti
mi riferivo a questi ultimi
sono in terapia dall'aprile del 2010
i mesi peggiori sono stati quelli in cui non prendevo la terapia per posizioni dissidenti
poi ho cominciato ad assumerla senza se e senza ma e da allora va tutto benone
In effetti la aspettativa di vita di un sieronegativo è solo leggermente inferiore a quella di un sieropositivo non late responder e aderente alla terapia:Soletto80 ha scritto:Questo è il titolo di una campagna che ho letto in rete il cui obbiettivo è accompagnare la persona Hiv nel lungo percorso di una malattia cronica che a quanto pare può dare aspettive di vita non enormemente differenti da un Hiv negativo
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... iva#p27047
Magari un giorno ci raggiungeranno.
[emoji12] [emoji1] [emoji14] [emoji13] [emoji4] [emoji3]
Si né ho letto ... Sono numerosi ho visto gli studi similiskydrake ha scritto:In effetti la aspettativa di vita di un sieronegativo è solo leggermente inferiore a quella di un sieropositivo non late responder e aderente alla terapia:Soletto80 ha scritto:Questo è il titolo di una campagna che ho letto in rete il cui obbiettivo è accompagnare la persona Hiv nel lungo percorso di una malattia cronica che a quanto pare può dare aspettive di vita non enormemente differenti da un Hiv negativo
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... iva#p27047
Magari un giorno ci raggiungeranno.
[emoji12] [emoji1] [emoji14] [emoji13] [emoji4] [emoji3]
Ottima notizia ovviamente . Quello che si pone ora secondo me è' parlare di qualità e non quantità . Infatti su questo a leggere gli studi ... sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo sano ... Ci sono affermazioni più vaghe ... O un elenco di patologie che si possono avere che è difficile capire se si associa alla età che avanza o alla patologia .
...allora leggi anche gli studi sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo malato.Soletto80 ha scritto: Infatti su questo a leggere gli studi ... sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo sano ...
Visto che la speranza di vita è pressoché uguale, altrimenti sarebbe riduttivo.
Mia madre alla mia età prendeva molte più pillole di me adesso.
Ultima modifica di skydrake il sabato 17 dicembre 2016, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Quella dell'aspettativa di vita superiore ai sieronegativi è una barzelletta ! Come dire che un malato campa più di uno sano......
Possiamo solo sperare di avere una vita di buona qualità più lunga possibile
Possiamo solo sperare di avere una vita di buona qualità più lunga possibile
per esempio qui: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=12&t=5188Soletto80 ha scritto:Questo è il titolo di una campagna che ho letto in rete

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
skydrake ha scritto:...allora leggi anche gli studi sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo malato.Soletto80 ha scritto: Infatti su questo a leggere gli studi ... sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo sano ...
Visto che la speranza di vita è pressoché uguale, altrimenti sarebbe riduttivo.
Mia madre alla mia età prendeva molte più pillole di me adesso.
Su quello non ho trovato grosse info . Sole generiche affermazioni di buona qualità ... O al contrario richiami a rischi statistici maggiori molto maggiori su altre patologie che però sembrerebbero le stesse di chi invecchia