Guardiamo oltre

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Soletto80

Guardiamo oltre

Messaggio da Soletto80 » sabato 17 dicembre 2016, 12:36

Questo è il titolo di una campagna che ho letto in rete il cui obbiettivo è accompagnare la persona Hiv nel lungo percorso di una malattia cronica che a quanto pare può dare aspettive di vita non enormemente differenti da un Hiv negativo
La domanda che mi pongo più che medica può trovare migliori risposte nelle esperienze personali.
Invecchiare o meglio passere i 50 con Hiv ( magari contratta e in terapia già da tempo) vuol dire un vita di acciacchi ( comorbilita mi sembra sia la definizione) ... Un vivere difficile ... O si può sperare in una vita con buona qualità non invalidante ?

Curioso

Re: Guardiamo oltre

Messaggio da Curioso » sabato 17 dicembre 2016, 12:56

42 anni
fra poco 43

sono un po lontano dal traguardo dei 50

però al confronto con i miei coetanei

mi sembra che tengo botta più che dignitosamente

(escludo per spirito sportivo dal confronto quei compagni di liceo che rivisti oggi mi intristiscono per la loro calvizie-pancetta-flaccidità. Noi sieropositivi dovremmo essere un po meno egocentrici ed essere più comprensivi rispetto al dramma di chi sui 40 si trova già in rottamazione...)

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » sabato 17 dicembre 2016, 13:04

Curioso ha scritto:42 anni
fra poco 43

sono un po lontano dal traguardo dei 50

però al confronto con i miei coetanei

mi sembra che tengo botta più che dignitosamente

(escludo per spirito sportivo dal confronto quei compagni di liceo che rivisti oggi mi intristiscono per la loro calvizie-pancetta-flaccidità. Noi sieropositivi dovremmo essere un po meno egocentrici ed essere più comprensivi rispetto al dramma di chi sui 40 si trova già in rottamazione...)
Non accetto attacchi contro i calvi ... O meglio i " rasati" si dice così ....;)()))
Da quanti anni però sei in terapia?

Curioso

Messaggio da Curioso » sabato 17 dicembre 2016, 13:13

c'è calvo e calvo

ho conosciuto calvi tostissimi

e purtroppo spelacchiati non altrettanto tosti

mi riferivo a questi ultimi

sono in terapia dall'aprile del 2010

i mesi peggiori sono stati quelli in cui non prendevo la terapia per posizioni dissidenti

poi ho cominciato ad assumerla senza se e senza ma e da allora va tutto benone

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 17 dicembre 2016, 13:37

Soletto80 ha scritto:Questo è il titolo di una campagna che ho letto in rete il cui obbiettivo è accompagnare la persona Hiv nel lungo percorso di una malattia cronica che a quanto pare può dare aspettive di vita non enormemente differenti da un Hiv negativo
In effetti la aspettativa di vita di un sieronegativo è solo leggermente inferiore a quella di un sieropositivo non late responder e aderente alla terapia:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... iva#p27047

Magari un giorno ci raggiungeranno.

[emoji12] [emoji1] [emoji14] [emoji13] [emoji4] [emoji3]

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » sabato 17 dicembre 2016, 13:47

skydrake ha scritto:
Soletto80 ha scritto:Questo è il titolo di una campagna che ho letto in rete il cui obbiettivo è accompagnare la persona Hiv nel lungo percorso di una malattia cronica che a quanto pare può dare aspettive di vita non enormemente differenti da un Hiv negativo
In effetti la aspettativa di vita di un sieronegativo è solo leggermente inferiore a quella di un sieropositivo non late responder e aderente alla terapia:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... iva#p27047

Magari un giorno ci raggiungeranno.

[emoji12] [emoji1] [emoji14] [emoji13] [emoji4] [emoji3]
Si né ho letto ... Sono numerosi ho visto gli studi simili
Ottima notizia ovviamente . Quello che si pone ora secondo me è' parlare di qualità e non quantità . Infatti su questo a leggere gli studi ... sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo sano ... Ci sono affermazioni più vaghe ... O un elenco di patologie che si possono avere che è difficile capire se si associa alla età che avanza o alla patologia .

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 17 dicembre 2016, 15:01

Soletto80 ha scritto: Infatti su questo a leggere gli studi ... sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo sano ...
...allora leggi anche gli studi sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo malato.
Visto che la speranza di vita è pressoché uguale, altrimenti sarebbe riduttivo.
Mia madre alla mia età prendeva molte più pillole di me adesso.
Ultima modifica di skydrake il sabato 17 dicembre 2016, 15:03, modificato 1 volta in totale.

fibra

Messaggio da fibra » sabato 17 dicembre 2016, 15:02

Quella dell'aspettativa di vita superiore ai sieronegativi è una barzelletta ! Come dire che un malato campa più di uno sano......
Possiamo solo sperare di avere una vita di buona qualità più lunga possibile

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » sabato 17 dicembre 2016, 16:22

Soletto80 ha scritto:Questo è il titolo di una campagna che ho letto in rete
per esempio qui: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=12&t=5188 :D

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » sabato 17 dicembre 2016, 16:27

skydrake ha scritto:
Soletto80 ha scritto: Infatti su questo a leggere gli studi ... sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo sano ...
...allora leggi anche gli studi sulla definizione del livello di qualità della vita rispetto a un negativo malato.
Visto che la speranza di vita è pressoché uguale, altrimenti sarebbe riduttivo.
Mia madre alla mia età prendeva molte più pillole di me adesso.

Su quello non ho trovato grosse info . Sole generiche affermazioni di buona qualità ... O al contrario richiami a rischi statistici maggiori molto maggiori su altre patologie che però sembrerebbero le stesse di chi invecchia

Rispondi