al timone del Titanic non mi sembra ci fosse un meridionale caloroso...comunque continuo a non capire..ma rispetto il tuo pensiero..friendless ha scritto:Uno del nord, un vichingo - ingiustamente accusato di essere freddo - non avrebbe mai affondato una nave. A parte che io preferisco un milione di volte le persone fredde, perché il distacco e la freddezza sono più fini e eleganti (questo sempre).
Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE
Re: Ex governo Berlusconi - Governo Monti e UE
Silence, sono state due sciagure completamente diverse. Il titanic è affondato nel 1912 perché è andato contro un iceberg. Questa volta invece la nave è affondata unicamente per la stupidità del comandante che voleva far vedere da vicino l'isola del giglio a uno dell'equipaggio. Fosse stato meno "terrone" nel senso di amicone/caloroso, non sarebbe successo.
l' "inchino" è una pratica marinaresca e prescinde dalle origini del capitano...fossi in te guarderei oltre...Sai ho imparato ad essere tollerante nei confronti degli altri quando ho saputo di essere sieropositiva..non c'è niente di più devastante che sentirsi emarginati..friendless ha scritto:Silence, sono state due sciagure completamente diverse. Il titanic è affondato nel 1912 perché è andato contro un iceberg. Questa volta invece la nave è affondata unicamente per la stupidità del comandante che voleva far vedere da vicino l'isola del giglio a uno dell'equipaggio. Fosse stato meno "terrone" nel senso di amicone/caloroso, non sarebbe successo.
tutto ciò non toglie nulla al fatto che quel capitano andrebbe fatto annegare in carcere.... 

Siggnòre perdonalo e' possedutofriendless ha scritto:Uno del nord, un vichingo - ingiustamente accusato di essere freddo - non avrebbe mai affondato una nave. A parte che io preferisco un milione di volte le persone fredde, perché il distacco e la freddezza sono più fini e eleganti (questo sempre).

No, no, guardate che io non sto facendo del cabaret per divertire la platea, non sono un napoletano ...
quello che scrivo è quello che penso.
La stampa estera (indignata) titola: tutta colpa della bravata di un bullo.
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/250035
e, parliamoci chiaro, chi più di un napoletano vive come se fosse sempre su un palcoscenico, anche se a guardarlo c'è un bambino di due mesi o un cane?
Guardate, un piccolo aneddoto: io passo al mercato in città e ci sono un centinaio di banchi. I cinesi coi vestiti, alcuni italiani col furgone dei polli arrostiti e dei salumi e formaggi e poi c'è un banco del pesce, di cui titolari sono due napoletani che avranno un venticinque trentanni. Sono gli unici due che urlano tutta la mattina, li si sente a un centinaio di metri: "iamme, iamme guagliò, pesce, anguilla, iamme donne ...".
Capisco che facciano il loro lavoro, ma io li trovo veramente insopportabili ... con due facce da furbi poi ... mamma mia!

e, parliamoci chiaro, chi più di un napoletano vive come se fosse sempre su un palcoscenico, anche se a guardarlo c'è un bambino di due mesi o un cane?
Guardate, un piccolo aneddoto: io passo al mercato in città e ci sono un centinaio di banchi. I cinesi coi vestiti, alcuni italiani col furgone dei polli arrostiti e dei salumi e formaggi e poi c'è un banco del pesce, di cui titolari sono due napoletani che avranno un venticinque trentanni. Sono gli unici due che urlano tutta la mattina, li si sente a un centinaio di metri: "iamme, iamme guagliò, pesce, anguilla, iamme donne ...".
Capisco che facciano il loro lavoro, ma io li trovo veramente insopportabili ... con due facce da furbi poi ... mamma mia!
d'ora in poi invece che dire che sono meridionale dirò che sono una "bulla"friendless ha scritto:No, no, guardate che io non sto facendo del cabaret per divertire la platea, non sono un napoletano ...
![]()

Sì, brava silence. Proprio bullo. Nel nostro immaginario (quello dei miei compaesani) terrone è sinonimo di bullo, di persona che esagera. Ti faccio un esempio: se uno parte sgommando con l'auto o con un'impennata in moto, la gente gli urla "fa no 'l teron", "non fare il terrone". Terrone vuol dire mettersi inutilmente in mostra, volersi far vedere, come quel comandante, guarda caso, di sorrento ... che ha ribaltato una nave con 4000 passeggeri e è diventato l'uomo più stupido del pianeta.

vabbè..ho capito..a te la lega ti ha succhiato il cervello

Veramente le ultime due volte ho deciso di non votare, e le precedenti tre o quattro tornate ho votato per i radicali (e prima sempre la sinistra, partito democratico, ds, fino all'estrema sinistra quando ero un ragazzino; mai votato né lega né pdl).