Strani sintomi muscolari

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Silente1982

Strani sintomi muscolari

Messaggio da Silente1982 » martedì 12 febbraio 2019, 20:50

Buongiorno a tutti

Ormai ho iniziato la mia terapia dal 19 novembre del 2018. Fortunamente non ho accusato nessun effetto collaterale e la mia viremia si è azzerata in 1 mese. (Tivicay + lamivudina abacavir).
Devo ammettere che dopo la notizia della mia positività ho dovuto per forza di cose interrompere le mie attività sportive che riprendere la prossima settimana con passione esattamente come prima (palestra nuoto corsa etc..).
Recentemente ho dei strani dolorini, niente di grave o insopportabile ma piuttosto fastidioso. Ho notato che torcendo i polsi verso l’interno l’avambraccio mi causa un po’ di dolore. Stessa cosa lo trovo nella lieve muscolatura del palmo della mano. Non ho tremolii o altro ma semplice fastidio come una contrattura.
Questi sintomi li avevo notati in lievi anche prima di iniziare la terapia.
Ovviamente ormai ho 36 anni e non sono più un ragazzino e di certo 10 anni di rugby e 4 di boxing non hanno aiutato.
Nelle analisi fatte dal (19 ottobre me ne hanno fatte 5 controllando TUTTO) non ci sono infezioni ed anche la mia infettivologa (eccezionale) ha detto che non sono effetti collaterali dei farmaci.
Insomma in sintesi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha accusato questo problema o qualcosa di simile oppure anche solo qualche consiglio

Grazie mille

Heroes

Re: Strani sintomi muscolari

Messaggio da Heroes » martedì 12 febbraio 2019, 23:43

Ho la stessa terapia...Triumeq...anche io ho iniziato a 36 anni (ora ne ho 39) pratico molto sport da quando avevo 18 anni...pesi palestra spinning anche in maniera bella pesante...all'inizio della terapia avevo rigidità muscolare e una certa sensazione di fatica al recupero tra un allenamento e l'altro....la cosa è andata avanti per circa sei mesi dall'inizio della terapia...ora non so se mi sono abituato o cosa...però così è...

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » mercoledì 13 febbraio 2019, 4:16

Non so cosa possa essere ma magari potreste andare -parlo per entrambi - a fare un massaggio decontratturante che è sicuramente utile per chi pratica sport. Trovate un buon fisioterapista che vi "calibra" un attimino.
Silente, direi che non dipende assolutamente dalla terapia. Vedi di indagare con un fisioterapista

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 14 febbraio 2019, 2:28

PS
Bevete!
Ricordatevi di idratarvi con integratori a base di potassio e soprattutto magnesio.
Quest'ultimo lo uso da anni sotto consiglio dell'osteopatia, in quanto sono facilmente soggetto a lombalgie e il magnesio è un ottimo miorilassante.

Dodi75

Messaggio da Dodi75 » giovedì 14 febbraio 2019, 9:21

skydrake ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 2:28
PS
Bevete!
Ricordatevi di idratarvi con integratori a base di potassio e soprattutto magnesio.
Quest'ultimo lo uso da anni sotto consiglio dell'osteopatia, in quanto sono facilmente soggetto a lombalgie e il magnesio è un ottimo miorilassante.
Mi permetto di farti notare che gli integratori di potassio e magnesio sono controindicati in chi assume Tivicay, in alcuni casi posso ridurre l'esposizione al principio attivo del 33%.

Silente1982

Messaggio da Silente1982 » giovedì 14 febbraio 2019, 16:18

Ciao

Praticamente lo sento sul braccio destro, come se non avessi circolazione sanguinia, noto anche la mano leggermente fredda ed i polpastrelli freddi e qualche volta rugosi. Voglio vedere se da sabato riprendendo lo sport questi sintomi mi spariranno

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 14 febbraio 2019, 16:39

Dodi75 ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 9:21
skydrake ha scritto:
PS
Bevete!
Mi permetto di farti notare che gli integratori di potassio e magnesio sono controindicati in chi assume Tivicay, in alcuni casi posso ridurre l'esposizione al principio attivo del 33%.
Li prendo sempre alcune ore dopo.
L'interazione è giusto nel primo tratto dell'apparato digerente, al momento della loro assimilazione. Non sono una quelle interazioni nel fegato (sui citocromi), più persistenti, come Prezista+Pompelmo o la molto più pericolosa Norvir+Iperico che si manifestano anche se li assumi a distanza di parecchie ore.

Dodi75

Messaggio da Dodi75 » giovedì 14 febbraio 2019, 17:02

skydrake ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 16:39
Dodi75 ha scritto:
skydrake ha scritto:
PS
Bevete!
L'interazione è giusto nel primo tratto dell'apparato digerente, al momento della loro assimilazione. Non sono una quelle interazioni nel fegato (sui citocromi), più persistenti, come Prezista+Pompelmo o la molto più pericolosa Norvir+Iperico che si manifestano anche se li assumi a distanza di parecchie ore.
Verifica qui https://www.hiv-druginteractions.org/checker interazioni tra Dolutegravir (tivicay) e magnesio, il magnesio ha proprietà chelanti verso diversi principi attivi degli antiretrovirali

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 14 febbraio 2019, 21:16

Dodi75 ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 17:02
skydrake ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 16:39
Dodi75 ha scritto:
skydrake ha scritto:
PS
Bevete!
Verifica qui https://www.hiv-druginteractions.org/checker interazioni tra Dolutegravir (tivicay) e magnesio, il magnesio ha proprietà chelanti verso diversi principi attivi degli antiretrovirali
Certo che li ha, pure forti, ma sono chelanti, quindi nello stomaco.

Basta non prendere il magnesio nelle sei ore prima o nelle due ore dopo aver preso il Tivicay.

Io il Tivicay lo prendo la mattina e vado in palestra il tardo pomeriggio.

Se viceversa dopo tutte quelle ore il Tivicay fosse ancora nello stomaco, se poi ci metti l'assimilazione nell'intestino e poi la metabolizzazione nel fegato, che razza di emivita dovrebbe avere, 5 giorni?

Rispondi