parere su cambio terapia TDF -> TAF
-
Re: parere su cambio terapia TDF -> TAF
Ciao
Una domanda: che tipo di dolori ti provoca? Io uso tivicay da 6 mesi ma per ora non presento questi simboli
Una domanda: che tipo di dolori ti provoca? Io uso tivicay da 6 mesi ma per ora non presento questi simboli
Ciao, posso rispondere per quanto mi riguarda, a me non è stato il Tivicay ma il Triumeq che vede tre molecole Dolutegravir Abacavir e Lamivudina assieme. A me ha provocato in 12 mesi un crescendo di dolori articolari ovunque ma soprattutto alle caviglie e spalle molto forti e limitanti i movimenti, ho avuto anche altri effetti collaterali che hanno portato alla sostituzione in modo totale della terapia passati i canonici sei mesi di viremia zero. Devo dire che avevo azzerato la viremia in 40 giorni e la terapia ha funzionato alla grande in tutto ma purtroppo l'ho dovuta abbandonare, per gli effetti indesiderati e ho scoperto che non ero stato il solo a doverlo fare.
-
azz... io sto con tivicay + truvada (ovvero dolutegravir + tenofovir disproxil fumarate + emtricitabine) ora va a sapere se è il tenofovir d.f. o il dolutegravir a causarmi dolore alle anche e alla schiena... 
resta il fatto che con la moc mi hanno trovato osteopenia, ma al femore... quindi booh

resta il fatto che con la moc mi hanno trovato osteopenia, ma al femore... quindi booh
OTO.
beh anche e femore sono vicini o meglio l'uno dentro le altre, comunque fai una terapia vecchiotta e pesante forse dovresti chiedere di alleggerirle se possibile ovviamente.
Io ho cambiato e per adesso con Odefsey ho sonnolenza, quindi non so ancora se avrò miglioramenti ma mi sembra di sentire già a distanza di tre giorni le articolazioni più leggere. Mentre prima con Triumeq avevo articolazioni doloranti e rigide, depressione e insonnia, quest'ultima positiva per chi vuol vivere la notte.
Io ho cambiato e per adesso con Odefsey ho sonnolenza, quindi non so ancora se avrò miglioramenti ma mi sembra di sentire già a distanza di tre giorni le articolazioni più leggere. Mentre prima con Triumeq avevo articolazioni doloranti e rigide, depressione e insonnia, quest'ultima positiva per chi vuol vivere la notte.

-
Ciao
Uso tivicay + lamivudina/abacavir, sono 2 pasticche in tutto
Uso tivicay + lamivudina/abacavir, sono 2 pasticche in tutto
-
Anche io assumo tivicay+LamivudinaSilente1982 ha scritto: ↑lunedì 22 aprile 2019, 8:01Uso tivicay + lamivudina/abacavir, sono 2 pasticche in tutto
Avevo dei fortissimi mal di testa dopo 6/8 ore circa dall’assunzione, ma solo i primi giorni, adesso dopo quasi un mese più nulla
-
Fatta oggi la visita, e la dottoressa mi ha cambiato la terapia con dolutegravir 50mg + lamivudina 300mg (quindi il Dovato, quando uscirà...). Speriamo bene... ho ancora 3 truvada, quindi inizio tra 3 giorni.
Mi ha detto che passare da TDF a TAF causa un innalzamento del colesterolo, più altre motivazioni per non rimanere su tenofovir che non ho ben capito...
Poi ho chiesto anche per il biktarvy, ma ha detto che ancora non c'è (presumo nella farmacia ospedaliera...)
Mi ha detto che passare da TDF a TAF causa un innalzamento del colesterolo, più altre motivazioni per non rimanere su tenofovir che non ho ben capito...
Poi ho chiesto anche per il biktarvy, ma ha detto che ancora non c'è (presumo nella farmacia ospedaliera...)
OTO.