Ciao a tutti,
ho 41 anni, ho avuto la notizia di essere hiv+ da circa un mese, durante un ricovero per polmonite che ho scoperto essere in realtà malattia opportunistica visto che i miei CD4 erano molto al di sotto di 200.
Contemporaneamente hanno diagnosticato la sifilide che è stata immediatamente curata con due iniezioni a settimana per 3 settimane.
Durante il ricovero si è anche sviluppato Herpes Zoster in zona sacrale.
Da 15 giorni sono stato dimesso ed ho iniziato la cura anti retrovirale con Genvoya.
Durante questi 15 giorni sto riscontrando rush cutaneo sul viso, ho avuto una terribile stomatite erpetica sotto la lingua e sulle gengive, una trombosi alla gamba sinistra e adesso anche un herpes simplex labiale.
Il medico del reparto di Malattie Infettive dove ero ricoverato è sempre stato disponibile e mi ha visitato in questi 15 giorni 3 volte e anche domani ho una nuova visita con eco (color) doppler all’arto.
I CD4 si sono quadruplicati in 15 giorni superando il valore di 200 e quindi facendomi uscire dal rischio di altre malattie opportunistiche.
Secondo voi quello che mi è successo negli ultimi 15 giorni è dovuto alla cura, al virus, alla ripresa troppo veloce del sistema immunitario o a cosa???
Sono nuovo, risposte?
Re: Sono nuovo, risposte?
Ciao, anche io l’ho scoperto con le tue stesse modalità anno scorso e anche a me i cd4 sono cresciuti di 6 volte in un mese passando da 58 a 370, ma quello che conta è la percentuale. Da 14 era rimasta 14, quella ci vuole tempo, così come il rapporto che da 0,2 il primo mese era ancora 0,2. Comunque crescerà;)
A me il rush venne per il bactrim
Sul resto non lo so, te lo dirà il professor skydrake
A me il rush venne per il bactrim
Sul resto non lo so, te lo dirà il professor skydrake

Re: Sono nuovo, risposte?
Se il tuo rapporto linfociti CD4/CD8 è molto basso (sotto lo 0,2), potrebbe essere espansione clonale dei CD4 attivati.coppias+ ha scritto: ↑lunedì 6 maggio 2019, 21:42I CD4 si sono quadruplicati in 15 giorni superando il valore di 200 e quindi facendomi uscire dal rischio di altre malattie opportunistiche.
Secondo voi quello che mi è successo negli ultimi 15 giorni è dovuto alla cura, al virus, alla ripresa troppo veloce del sistema immunitario o a cosa???
I CD4 si possono suddividere in ulteriori sottocategorie.
In caso di assenza di altre copatologie la maggioranza sono CD4 näive cioè prodotti dal midollo e maturati nel Timo. In caso invece di altre infezioni (specie virali) i CD4 si attivano, cioè si specializzano ad attaccare un patogeno e si duplicano.
Ma, superata l'emergenza per via del patogeno opportunista di turno, i CD4 che veramente proteggono sono i CD4 näive.
L'espansione clonale riguarda sia i linfociti CD4 che CD8, di solito questi ultimi aumentano ben più dei primi.
Esisterebbero anche esami specifici (es. la sottotipizzazione linfocitaria, da non confondersi con la molto più comune tipizzazione linfocitaria). In ogni caso, è difficile leggere gli esami quando ci sono diverse copatologie in corso in quanto vanno letti nel loro complesso e le normali considerazioni che si fanno qui su singoli valori (tipo: "ho superato la soglia dei 200 CD4 di limite tra essere in AIDS e no!"), non valgono più.
Gli infettivologi sono appunto specializzati a trattare queste situazioni, sono loro a stabilire quali esami sono più opportuni e sanno come leggerli nel loro complesso.
È assolutamente impossibile fare valutazioni sul tuo stato di salute su internet, specie solo con un paio di valori come la conta dei CD4.
Affidati al tuo infettivologo.