Pancia gonfia dopo assunzione di triumeq

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
giupedrog
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2019, 10:38

Pancia gonfia dopo assunzione di triumeq

Messaggio da giupedrog » mercoledì 15 maggio 2019, 13:07

Sono hiv +. Da 20anni cambi di terapia ce ne sono stati..... Ultimo triumeq..ottimo ma da un po' di tempo gonfia la pancia talmente tanto che mette disagio, assunzione di fermenti cambia poco la situazione...... qualcuno ha questo piccolo problema



CD 4 1220 rapporto 1.05

Non sono mai andato Aids iniziai la terapia con 300 cd4
Questo indica che prima si scopre meglio è



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Pancia gonfia dopo assunzione di triumeq

Messaggio da Eilan » mercoledì 15 maggio 2019, 22:08

Sì, a me i farmaci la gonfiano. Non c'è molto da fare, i probiotici ( e io ne ho provati tanti) non bastano. L'unica alternativa è affidarsi ad un medico nutrizionista per quanto riguarda la dieta, fare movimento e bere acqua.



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: Pancia gonfia dopo assunzione di triumeq

Messaggio da GigioPV » giovedì 16 maggio 2019, 7:21

Hai provato Sinaire, un integratore alimentare a base di alpha-galattosidasi, di solito è prescritto prima delle ecografie addominali? Non risolve il problema, ma migliora i sintomi. Se lo acquisti su internet, risparmi un bel po' perché in farmacia una quindicina di euri te li prendono tutti



giupedrog
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2019, 10:38

Re: Pancia gonfia dopo assunzione di triumeq

Messaggio da giupedrog » giovedì 16 maggio 2019, 13:57

INGREDIENTI
Edulcoranti: sorbitolo, acelsulfame K; alpha-galattosidasi da Aspergillus niger (?-galattosidasi 300 GalU/compressa, malto destrine); aroma; antigglomeranti: sodio croscarmellose, [*]magnesio stearato vegetale, biossido di silicio.

Il magnesio stearato non è compatibile con triumeq per l'assorbbimento nell'instestino , potrebbe interferire.
Cmq va preso distante dall'assuzione del triumeq almeno 4ore dopo



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: Pancia gonfia dopo assunzione di triumeq

Messaggio da GigioPV » giovedì 16 maggio 2019, 17:33

Non voglio spingerti ad usare Sinaire perché non sono il direttore vendite di nessuna casa farmaceutica, però 1) edulcorante significa che è un componente che si usa, in genere, come dolcificante, il quantitativo di magnesio contenuto nella compressa deve essere veramente ridicolo; 2) queste compresse si prendono prima dei pasti principali, una a pranzo e una a cena. Se prendi triumeq a colazione, non hai problemi; 3) fino a qualche tempo fa, prima delle ecografie facevano assumere carbone vegetale che, poi, è risultato incidere con l'assorbimento, ora, proprio a malattie infettive, prescrivono questo integratore considerato sicuro con ogni terapia, altrimenti avrei trovato una nota specifica nel caso si usasse triumeq. Tante volte cercare il pelo nell'uovo non serve a niente



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Pancia gonfia dopo assunzione di triumeq

Messaggio da gandalf » venerdì 17 maggio 2019, 18:26

Ciao anche io ho assunto Triumeq , salvo intervallo di 15 gg con Odefesy, per poi passare a Tivicay e Lamivudina.
In effetti Triumeq fa gonfiare l'addome per un po dopo assunzione per questo è consigliato a cena per evitare di avere la pancia gonfia tutto il giorno, io mi sono trovato sempre bene la sera a cena per l'assunzione, così ti puoi prendere carbone magnesio e tutto il resto all'ora di pranzo a distanza di sei ore prima della cena oppure due ore dopo la cena, come da bugiardino.
Purtroppo Triumeq ha spesso questo effetto, ma ripeto assunto la sera si nasconde meglio. Non so se il gonfiore sia dovuto al terribile Abacavir.
Se sei in terpia da anni chiedi subito al medico lo switch a Tivicay e Lamivudina così abbandoni l'Abacavir, in attesa della monopillola che arriverà presto e ti alleggerisci rimanendo con due molecole molto valide senza la peste dell'Abacavir dannoso per il cuore e molto altro.
Un abbraccio



Rispondi