rischio maggiore HCV in persone HIV+

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
protozoo

rischio maggiore HCV in persone HIV+

Messaggio da protozoo » sabato 25 maggio 2019, 17:50

Si legge spesso (nei siti informativi che parlano di HCV) che le persone HIV positive hanno un rischio maggiore di contrarre HCV. Ma perché? Per via del fatto che il sistema immunitario è più debole?
Se così fosse, una persona HIV+ in terapia, con carica virale azzerata, e una buona conta CD4 (diciamo >800), teoricamente questo rischio maggiore non lo ha?
Si può contrarre HCV da un rapporto orale con eiaculazione?

OTO.

skydrake

Re: rischio maggiore HCV in persone HIV+

Messaggio da skydrake » sabato 25 maggio 2019, 19:06

Parto dall'ultima domanda:
L'HCV non si trasmette tramite il liquido seminale. Il suo vettore di trasmissione è il sangue. Tuttavia, in un rapporto traumatico, a volte il sangue può essere presente.

Riguardo alla prima domanda, la risposta è in si. Le basse difese immunitarie favoriscono un eventuale contagio con l'HCV. Poiché statisticamente una significativa percentuale di sieropositivi è anche immunodepressa se non proprio in AIDS, allora fra i sieropositivi la probabilità di contrarre HCV è necessariamente superiore, anche a parità di "comportamenti" sessuali (premesso che per prendere entrambi dovresti praticare sesso cruento o scambiarre siringhe). È proprio una questione matematica.

Oltre agli immunodepressi, ci sarebbe anche, una specifica sottocategoria di gay non immunodepressa è comunque più facilmente suscettibile a contrarre l'HCV: quelle che frequenta certi localini e pratica sesso cruento (es. fisting, orgie bareback) è frequente prendersi entrambi, sia l'HIV che l'HCV, anche con delle buone difese immunitarie. Poi, che uno prenda prima l'HIV e poi l'HCV o viceversa, è un dettaglio.

Qual'è la tua paura, anche tu frequenti l'Ilumined di Milano, o i party dei Porsei veneti, oppure l'Hard-on di Londra o il Lab-oratory di Berlino?

pipotto

Messaggio da pipotto » sabato 25 maggio 2019, 20:29

ma??????????????? sky quanti ne conosci di questi posti io"te lo giuro" non li ho mai sentiti eppure sono anni che vado sui colli euganei :D :D :D forse i trattamenti di fanghi mi fanno rilassare troppo e non ci penso????

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 25 maggio 2019, 22:16

Stai parlando con uno che si è preso anche l'HCV.

pipotto

Messaggio da pipotto » domenica 26 maggio 2019, 11:35

skydrake ha scritto:
sabato 25 maggio 2019, 22:16
di questo mi spiace molto, no io non conosco tutte queste zone e a malapena ho conosciuto la sauna qualche anno fa che mi ci portarono quasi di forza, ma visto che siamo qui sembra che non e servito a niente non conoscerli

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 26 maggio 2019, 14:56

pipotto ha scritto:
domenica 26 maggio 2019, 11:35
skydrake ha scritto:
sabato 25 maggio 2019, 22:16
di questo mi spiace molto, no io non conosco tutte queste zone e a malapena ho conosciuto la sauna qualche anno fa che mi ci portarono quasi di forza, ma visto che siamo qui sembra che non e servito a niente non conoscerli
Sono riuscito a liberarmene poco meno di 2 anni fa con un ciclo di uno di quei superfarmaci approvato da poco. Costo della mia terapia a carico dell'AUSL: 55.000 Euro

viewtopic.php?f=2&t=6484&p=89916&hilit=Epclusa#p89916

pipotto

Messaggio da pipotto » domenica 26 maggio 2019, 15:44

e poi sputiamo sul nostro ssn. bene cosi

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 26 maggio 2019, 16:59

E non è nemmeno la più costosa delle terapie esistenti.
È superata da praticamente tutte le terapie antitumorali nonché da molte terapie per malattie rare, tipo questa:
https://www.pharmastar.it/news/primo-pi ... ente-29552

Cmq, l'HCV è una jattura che è bene evitare. Se però vuoi proprio approfondire, la prossima volta che ti rechi attorno ai colli Euganei, fa visita a un certo localino poco più a nord, dalle parti di Limena. Non vorrei proprio indicare il nome per non fargli pubblicità, ma è quello con una dark enorme, con serate a tema. I suoi avventori spesso si dimenticano del preservativo....

a-man

Messaggio da a-man » domenica 26 maggio 2019, 18:41

10 anni fa a maggio mi sono liberato dal virus dell'HCV. Non sapevo di essere anche S+, né ho fatto mai analisi prima del 2017- Non ho più il virus dell'HCV (24 punture di interferone settimanali e ribavirina quotidiana) e virus HIV und.
Io mi scambiavo di tutto, non la prendevo nel posteriore in compenso facevo sesso anche con persone a super-rischio.

pipotto

Messaggio da pipotto » domenica 26 maggio 2019, 20:15

sky grazie della dritta ma non ho nessuna intenzione di fare una puntatina da qualsiasi parte :lol: :lol: ci andrò quasi sicuramente a inizio settembre e me ne starò bello calmo a fare fanghi/saune/bagni/nei locali dell'hotel dove non si fa nulla di quel che si può pensare, tranquillità e riposo mi basta questo

Rispondi