prurito zanzare o altri insetti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
protozoo

prurito zanzare o altri insetti

Messaggio da protozoo » martedì 2 luglio 2019, 17:49

ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno soffre di prurito di punture di insetti (zanzare, pappataci, ...) in particolare in concomitanza alla terapia con lamivudina (o altri antiretrovirali).

mi capita di avere dei pruriti micidiali come se fossero punture di insetto, quasi sempre alle caviglie, portando pantaloni corti, ma sulla pelle non vedo un pomfo come nella puntura di zanzara / zanzara tigre, ma più gratto e più viene da grattare, causandomi delle escoriazioni e rossori forti.

sto mettendo Polaramin 1% (desclorfeniramina maleato) ma non fa un bel niente

purtroppo avendo cambiato di recente terapia (da tenofovir disoproxil a lamivudina) e contemporaneamente cambiato luogo dove abito, non so se queste reazioni così forti alle punture sia un problema di lamivudina, o siano le zanzare/pappataci del luogo a causarlo

o può essere causato dalla mia quantità alta di CD8? (cd4=911, cd8=1680, rapporto=0.56)

OTO.

skydrake

Re: prurito zanzare o altri insetti

Messaggio da skydrake » martedì 2 luglio 2019, 18:39

protozoo ha scritto:
martedì 2 luglio 2019, 17:49
o può essere causato dalla mia quantità alta di CD8? (cd4=911, cd8=1680, rapporto=0.56)
Possono essere anche gli antiretrovirali (cosa però molto rara con quelli moderni) ma anche i CD8.
Quando quest'ultimi sono elevati (e tuoi lo sono), in concomitanza di un basso rapporto CD4/CD8 (ma il tuo, per quanto lontano da quello di un sieronegativo, non è poi così basso), si possono innescare tutta una serie di problemi autoimmuni come delle reazioni allergiche comunque eccessive a stimoli esterni, specie per quanto riguarda la pelle.
Anche se non proprio il tuo caso, come esempio quelle autoimmuni esasperate dall'HIV, prova a controllare i vecchi thread con Dermatite seborroica & HIV, oppure Lupus eritematoso & HIV, oppure Lichen Planus & HIV.

Rispondi