HIV e sclerosi multipla

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ansia14

HIV e sclerosi multipla

Messaggio da ansia14 » mercoledì 17 luglio 2019, 16:49

Buonasera a tutti.
Luglio 2015: la mia vita diventa un'inferno, mi viene diagnosticata l'hiv

Luglio 2019: rivivo lo stesso inferno, se non peggiore. Mi sto sopponendo a tutta una serie di esami per possibile sclerosi multipla. Oltre al terrore della malattia in sé, un'ulteriore preoccupazione è data dal possibile conflitto tra le due terapie. C'è qualcuno nel gruppo che ha anche la diagnosi di sclerosi multipla e che può raccontarmi la sua storia? C'è effettivamente il rischio di conflitto tra le due terapie? E l'hiv può influenzare (in peggio intendo) il decorso della sclerosi multipla?

Grazie a tutti.

Cucaio

Re: HIV e sclerosi multipla

Messaggio da Cucaio » mercoledì 17 luglio 2019, 22:24

Mi chiedo se i tuoi medici hanno ipotizzato un collegamento tra l'infezione da HIV e la Sclerosi Multipla. Spesso l'infiammazione cronica indotta da HIV crea altri disordini all'organismo e non di rado problemi autoimmuni. Come te ne sei accorto? Che sintomi ti hanno indotto ad andare dal neurologo? Hai già diagnosi di SM?
In generale non penso a grosse interazioni tra le terapie. Dovrai assumere cortisone?
Più che altro il peso delle due situazioni croniche insieme un po' si farà sentire.
Un saluto
Alessandro

ansia14

Messaggio da ansia14 » venerdì 19 luglio 2019, 5:17

La diagnosi ancora non ce l'ho, sto facendo ulteriori esami, ma secondo me è quella... io mi sento troppo strano... non so neanche quale terapia dovrei nel caso seguire, ho sentito parlare di cortisone, ma non saprei. E al momento non ho voluto approfondire perché andare a leggere mi mette ancora più ansia.
Per quanto riguarda i sintomi: gocciolamento post minzionale a fronte di ecografie all'apparato urinario "normali", dolori muscolari (soprattutto agli arti inferiori) a seguito anche di sforzo leggero (passo veloce o un piano di scale), mancanza di equilibrio su un piede e anomie.
La risonanza magnetica ha evidenziato qualcosa, ma roba passata che non si riesce a collocare temporalmente. Un anno? Dieci anni? Alla nascita?
La neurologa comunque esclude che possa esserci correlazione tra hiv ed eventuale sclerosi

Datex

Messaggio da Datex » venerdì 19 luglio 2019, 11:42

esistono solo pochi casi al mondo di coinfezione. se la diagnosi è confermata potresti entrare in uno studio data la rarità. si ipotizza infatti che l'HIV o i farmaci abbiano un effettivo protettivo. è probabile anche che la terapia, qualora sia davvero sclerosi multipla, aiutino a trattare la malattia.

gandalf

Messaggio da gandalf » mercoledì 24 luglio 2019, 17:49

Ciao che terapia assumi? Personalmente prima dell'HIV avevo tutta una serie di sintomi correlabili all sm fin da ragazzo oggi con HIv e poi con terapia si sono affievoliti.
Crampi muscolari mancanza di forze affaticamento, possono essere causati da ansia e depressione latente, non ché da carenze di magnesio e potassio e litio.

Cucaio

Messaggio da Cucaio » mercoledì 24 luglio 2019, 18:34

Secondo me i dolori muscolari che avverti sono provocati dagli inibitori integrasi che probabilmente assumi. È un fastidio molto comune.
Poi intravvedo una forte componente di ansia e ipocondria.
Stai più rilassato.
Vedrai che non è quel che temi .

ansia14

Messaggio da ansia14 » sabato 30 novembre 2019, 18:55

Buonasera, vorrei aggiornarvi sulla mia situazione.
Dopo ulteriori esami all'ultima visita neurologica hanno fortunatanente escluso la sclerosi multipla.
Secondo loro tutto dipende da ansia e rigidità muscolare.
Devo dire che le cose effettivamente sono un po' migliorate, ora che sono più tranquillo...

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 1 dicembre 2019, 7:32

ansia14 ha scritto:
venerdì 19 luglio 2019, 5:17
La diagnosi ancora non ce l'ho, sto facendo ulteriori esami, ma secondo me è quella... io mi sento troppo strano...
La probabilità di contrarre la sclerosi multipla è più bassa della media della popolazione (circa la metà). Gli antiretrovirali hanno un effetto protettivo e preventivo:

https://www.tgcom24.mediaset.it/salute/ ... 4556.shtml

https://jnnp.bmj.com/content/86/1/9.responses

https://neurolrespract.biomedcentral.co ... 019-0030-4

Ne parlavamo qui:
viewtopic.php?t=3315

ansia14

Messaggio da ansia14 » domenica 1 dicembre 2019, 8:39

Sì certo, l'avevo letto anch'io. Ma i sintomi c'erano, la neurologa sembrava titubante....
Facevo davvero fatica a prendere in considerazione quegli studi e a stare tranquillo, ti assicuro.
Ho passato mesi che non augurerei a nessuno

Cucaio

Messaggio da Cucaio » domenica 1 dicembre 2019, 9:45

Immaginavo

Rispondi