Arieccomi, ma stavolta ho un piccolo problemino

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Piper

Re: Arieccomi, ma stavolta ho un piccolo problemino

Messaggio da Piper » mercoledì 11 settembre 2019, 19:28

Ciao a tutti,
scusate ma leggendo questi post mi stanno assalendo dei dubbi... tipo: calcolate le calorie del pasto prima di prendere la terapia? bisogna davvero farlo? Sono nuovo e ne so poco e nulla ma il mio infettivologo mi ha detto solo "a stomaco pieno"... Io di mia iniziativa ho deciso di prendere la terapia alla mattina ( symtuza)...ma mangio due biscotti e uno yogurt,niente di più...sto sbagliando?

Moz72

Messaggio da Moz72 » mercoledì 11 settembre 2019, 21:29

Dipende dalle pillole
Alcune richiedono panza piena altre no
Il foglione maxi colorato con le pillole esistenti aggiornato ogni tot lo dice
Io l'ho visto in giro non ricordo dove
Qualcuno lo linki per favore
X esempio a me con descovy e tivicay che prendo la mattina posso farlo a stomaco vuoto cosi nel weekend butto giù e vorrei dormire ancora ma il mio compagno vuole guzzare.... che palle...

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 11 settembre 2019, 21:45

Piper ha scritto:
mercoledì 11 settembre 2019, 19:28
Ciao a tutti,
scusate ma leggendo questi post mi stanno assalendo dei dubbi... tipo: calcolate le calorie del pasto prima di prendere la terapia? bisogna davvero farlo? Sono nuovo e ne so poco e nulla ma il mio infettivologo mi ha detto solo "a stomaco pieno"... Io di mia iniziativa ho deciso di prendere la terapia alla mattina ( symtuza)...ma mangio due biscotti e uno yogurt,niente di più...sto sbagliando?
Se non sbaglio tu prendi il Symtuza.
Quello va preso con un po' di cibo, tipo uno spuntino (anche perché, oltre ad aumentare di un po' la biodisponibilità, riduci gli effetti collaterali come l'eventuale acidità di stomaco e la sensazione di gonfiore).
Tuttavia, non è necessario ingozzarsi. Queste sono le indicazioni dell'EMA, ossia il bugiardino "espanso" (infatti sono 56 pagine):
https://www.ema.europa.eu/documents/pro ... ion_it.pdf

"Deve prendere SYMTUZA ogni giorno e sempre con del cibo. Deve fare un pasto o uno spuntino nei 30 minuti prima dell’assunzione di SYMTUZA. Il tipo di cibo non è importante"

Invece Blast prende una combinazione che richiede esplicitamente un pasto leggero (circa 500 calorie).

PS
Non fare lo stesso errore che spesso si vede qui tra gli utenti in questo forum, ossia mangiare di più per sicurezza, per cui:
Uno spuntino -->un pasto leggero
Un pasto leggero-->un pasto a due portate, contorni, formaggio e/o dolce

Sicché la maggioranza qui a capo di un anno comincia a lamentarsi di essere ingrassata....

Piper

Messaggio da Piper » mercoledì 11 settembre 2019, 22:00

Skydrake cosa intendi con 'un po' di cibo'? io symtuza la prendo dopo colazione ma più che uno yogurt e una merendina o un paio di biscotti non mangio...dici che è troppo poco?
Altra domanda....prendendo la terapia al mattino se la sera...magari il sabato sera...bevo qualche bicchiere di vino e/o qualche cocktail, succede qualcosa?
Scusate le domande,probabilmente stupide ( tipo la posta di Cioè: "se mi ha baciato, saró in cinta?)...ma ho ansia a 1000😤

Moz72

Messaggio da Moz72 » mercoledì 11 settembre 2019, 22:19

Ragazzo del Piper parlane con la doc per essere sicuro
Diamine ė un argomento innocuo, anche sul bere, bevo un bicchiere vino a pranzo e a cena quando lavoro e nel fine settimana di più con anche aperitivi birre cicchetti e a scrocco champagne quando capita
La doc del mio compsgno gli ha detto ma beva pure quello che vuole come esattamente prima se non hai.problemi fegato

basta che non fumi

Ho smesso da anni di fumare da ben prima di

Ma se arruolano per protocollo sperimentale su benessere globale del paziente +, TARV+THC fate sapere subito, o TARV+fentanyl O oxicodone come Prince pace all'anima sua, TARV+funghetti di bosco moda bio vegana...

_andrea_

Messaggio da _andrea_ » giovedì 12 settembre 2019, 9:02

Tranquillo Piper l'alcool non influisce sulle nostre terapie

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 12 settembre 2019, 11:02

Piper ha scritto:
mercoledì 11 settembre 2019, 22:00
Skydrake cosa intendi con 'un po' di cibo'? io symtuza la prendo dopo colazione ma più che uno yogurt e una merendina o un paio di biscotti non mangio...dici che è troppo poco?
Altra domanda....prendendo la terapia al mattino se la sera...magari il sabato sera...bevo qualche bicchiere di vino e/o qualche cocktail, succede qualcosa?
Scusate le domande,probabilmente stupide ( tipo la posta di Cioè: "se mi ha baciato, saró in cinta?)...ma ho ansia a 1000😤
Come scritto da Moz72, parlane anche con il tuo infettivologo.
Fai presente che un'infettivologo spesso considera solo un aspetto, quello infettivologico.
In effetti è quello di gran lunga più importante (inutile pensare alla linea se si crepa nel frattempo...).
Quasi tutte le terapie aumentano la loro biodisponibilità con l'aumentare del cibo assunto in contemporanea.
Massimizzare la biodisponibilità è molto importante finché non si azzera la viremia.
Ecco perché ti ha detto "a stomaco pieno".
Tuttavia, una volta che tale goal è stato raggiunto, che la viremia è azzerata da più di sei mesi, si potrebbe considerare che il bugiardino prevede "uno spuntino" o un pasto.
Uno spuntino è anche quella tua colazione che hai descritto.
In questo forum ci sono invece persone che ogni volta si mangiano mezza teglia di lasagne, o mezzo porceddu sardo con la scusa "perché me lo ha detto il dottore".
Infatti ormai, se di casi di liposdistrofia non se ne sentono più da anni, sai quanti in questo forum si lamentano che stanno mettendo su la panza.....

Immagine

In fatto di "citocromi" (da essi dipendono le interazioni nel fegato, quelle a lungo termine anche molte ore dopo) le nuove terapie antiretrovirali non interagiscono significativamente con l'alcool.
Invece l'assunzione in contemporanea ai farmaci e senza del cibo sarebbe in generale una cosa da evitare. Almeno occorrerebbe mangiare qualcosa di solido....
L'alcool è semmai un problema di salute in generale. A dispetto del detto "che un bicchiere di vino fa bene" (senza sapere neanche a che cosa, semmai fa bene alle arterie, in alcuni casi, ma spesso non si sa), al fegato l'alcool fa sempre male e per molti di noi il fegato è già malconcio.

Peppina

Messaggio da Peppina » martedì 15 ottobre 2019, 0:58

Ciao blast!
Al San Raffaele stanno passando quasi tutti da odefsey a bictarvy.
Hanno capito che è meglio e più comodo proprio per il problema pasti.
Il tuo comunque è un semplice blip... mi rendo però conto quel pelo d’ansia.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 15 ottobre 2019, 9:57

skydrake ha scritto:
giovedì 12 settembre 2019, 11:02
Infatti ormai, se di casi di liposdistrofia non se ne sentono più da anni, sai quanti in questo forum si lamentano che stanno mettendo su la panza.....
sta parlando di me? guarda che vengo a picchiarti... :lol:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Bestrongtogether

Messaggio da Bestrongtogether » martedì 15 ottobre 2019, 19:12

uffa2 ha scritto:
martedì 15 ottobre 2019, 9:57
skydrake ha scritto:
giovedì 12 settembre 2019, 11:02
sta parlando di me? guarda che vengo a picchiarti... :lol:
Ed io che ero fingers crossed per il fat loss come effetto collaterale 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
2 mesi di palestra e gnente dei 4kg presi ne ho persi solo 2
Vabbè dovrò mettermi l’anima in pace che ormai sono una 46 🤦🏻‍♂️

Rispondi