Cd4 bassi e rapporto con cd8 superiore a 1
Cd4 bassi e rapporto con cd8 superiore a 1
Salve a tutti, tempo fa dopo una serie di sintomi già espressi nei miei precedenti post feci due test di 4a generazione, entrambi negativi. Nel corso del tempo ho monitorato i cd4 da 550 salirono a 660, sempre con rapporto superiore a 1. Qualche settimana fa ho rifatto la tipizzazione e sono scesi a 440! Ma il rapporto è a 1,10.
La cosa chiaramente torna a preoccuparmi. I valori sono bassi. In campo hiv. Non so se ha senso fare l'ennesimo test, ad ogni modo, secondo voi con un rapporto a cd4/cd8 a 1,10 è possibile avere una infezione hiv non trattata?
La cosa chiaramente torna a preoccuparmi. I valori sono bassi. In campo hiv. Non so se ha senso fare l'ennesimo test, ad ogni modo, secondo voi con un rapporto a cd4/cd8 a 1,10 è possibile avere una infezione hiv non trattata?
Re: Cd4 bassi e rapporto con cd8 superiore a 1
No.
Se per assurdo lo fosse, saresti oggetto di studio di diverse pubblicazioni mediche-scientifiche.
Nel frattempo, sarei curioso di sapere quale è l'infettivologo che ti prescrive tutte queste tipizzazioni linfocitarie a scopo diagnostico per l'HIV, visto che la sua diagnosi NON si fa con tale esame.
Oppure sei tu che ti fai fare esami a casaccio?
Se per assurdo lo fosse, saresti oggetto di studio di diverse pubblicazioni mediche-scientifiche.
Nel frattempo, sarei curioso di sapere quale è l'infettivologo che ti prescrive tutte queste tipizzazioni linfocitarie a scopo diagnostico per l'HIV, visto che la sua diagnosi NON si fa con tale esame.
Però c’è da dire che il limite minimo per i cd4 e 500
...e che il bersaglio principale dell'HIV sono i CD4 e, al contempo stesso, l'iperattivazione immunitaria fa aumentare i CD8.
In caso di sieropositività il rapporto CD4/CD8 è sempre inferiore a 1, tranne in casi di soppressione virale (in pratica, quasi solo quando si prendono gli antiretrovirali e, anche in quel caso, è difficile che il rapporto superi 1). Ma se il virus è libero di replicarsi, il rapporto CD4/CD8 crolla a pochi decimali.
In ogni caso la questione dell'eventuale contagio non si pone neanche, visto che ci sono due test ELISA negativi...
In caso di sieropositività il rapporto CD4/CD8 è sempre inferiore a 1, tranne in casi di soppressione virale (in pratica, quasi solo quando si prendono gli antiretrovirali e, anche in quel caso, è difficile che il rapporto superi 1). Ma se il virus è libero di replicarsi, il rapporto CD4/CD8 crolla a pochi decimali.
In ogni caso la questione dell'eventuale contagio non si pone neanche, visto che ci sono due test ELISA negativi...
L'infettivologo mi prescrisse la tipizzazione al momento del primo test, dopodiché me l'ha fatta ripetere nel tempo perché erano al limite inferiore e cmq c'era un sospetto di riattivazione della mononucleosi, quindi per vedere se nel tempo si ristabilissero i cd4. Chiaramente questo abbassamento ha sorpreso un po'. Da qui la mia preoccupazione. Credo che li ripeterò a breve insieme ad altri esami. Non capisco cosa possa farli scendere così tanto, con rapporto a 1,10, che nel corso del tempo è andato leggermente ad aumentare, da 1,01 poi 1,08 e ora 1,10...skydrake ha scritto: ↑sabato 19 ottobre 2019, 13:27No.
Puoi raccontarci il rischio che hai corso ? Ora a quanto hai i cd4?
Quindi il sospetto del tuo infettivologo è una riattivazione della mononucleosi.Enzenz ha scritto: ↑sabato 19 ottobre 2019, 19:06L'infettivologo mi prescrisse la tipizzazione al momento del primo test, dopodiché me l'ha fatta ripetere nel tempo perché erano al limite inferiore e cmq c'era un sospetto di riattivazione della mononucleosi, quindi per vedere se nel tempo si ristabilissero i cd4. Chiaramente questo abbassamento ha sorpreso un po'. Da qui la mia preoccupazione. Credo che li ripeterò a breve insieme ad altri esami. Non capisco cosa possa farli scendere così tanto, con rapporto a 1,10, che nel corso del tempo è andato leggermente ad aumentare, da 1,01 poi 1,08 e ora 1,10...skydrake ha scritto: ↑sabato 19 ottobre 2019, 13:27No.
Perlomeno l'HIV è esclusa.
Era stata fatta questa ipotesi perché i valori ebna e compagnia bella erano alterati. Però, si stavano pian piano ristabilendo, pertanto non capisco questo abbassamento sei cd4. Invero anche i cd8 si sono abbassati, infatti il rapporto è superiore a 1. Boh...
Un po' di preoccupazione me la crea. Quindi mi dici che è impossibile avere una infezione hiv non trattata con rapporto superiore a 1, neanche hiv2?
Un po' di preoccupazione me la crea. Quindi mi dici che è impossibile avere una infezione hiv non trattata con rapporto superiore a 1, neanche hiv2?
Che poi il valore minimo di riferimento del laboratorio per il rapporto cd4/cd8 è 1,20, quindi il mio valore di 1,10, con cd4 al 34% è anormale... Boh?
È impossibile tranne in quei pochissimi soggetti che riescono a controllare spontaneamente l'HIV (che quindi si mantiene nel sangue prossimo a zero comunque).Enzenz ha scritto: ↑domenica 20 ottobre 2019, 13:28Era stata fatta questa ipotesi perché i valori ebna e compagnia bella erano alterati. Però, si stavano pian piano ristabilendo, pertanto non capisco questo abbassamento sei cd4. Invero anche i cd8 si sono abbassati, infatti il rapporto è superiore a 1. Boh...
Se c'è viremia nel sangue (superiore a 1000) è assolutamente impossibile avere il rapporto CD4 CD8 superiore a 1.
Se si abbassano sia i CD4 che i CD8 potrebbe essere una infezione/infiammazione che sta calando.