Interazione tra farmaci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ansia14

Interazione tra farmaci

Messaggio da ansia14 » sabato 30 novembre 2019, 19:00

Buonasera a tutti,
Potete darmi un consiglio su dove trovare informazioni circa l'interazione tra la mia terapia e altri farmaci che devo assumere?
Io solitamente consulto hivdruginteractions.org, ma non ho trovato l'informazione che cercavo.
Io assumo Triumeq e divrei prendere fluibron per aerosol e froben gola. Ho scritto alla mia infettivologa ma ancora non mi risponde, tempo fa mi aveva detto che a parte qualche ansiolitico, triumeq non ha interazioni con i farmaci comuni. Ma io vorrei avere la spia verde prima di procedere...
Grazie in anticipo

skydrake

Re: Interazione tra farmaci

Messaggio da skydrake » domenica 1 dicembre 2019, 1:00

viewtopic.php?f=2&t=5642&p=73759&hilit=Drugbank#p73759

Da cui si ricava che il suo principio attivo, il Ambroxol, è un inibitore del citocromo 3A4, unica via metabolica degli inibitori della proteasi. Tuttavia quest'ultimi non sono conteuti nel Triumeq.
L'interazione dovrebbe essere decisamente limitata per tutti e tre gli antiretrovirali. Ci sarebbe un leggero, quasi insignificante aumento dell'emivita dell'Abacavir e della Lamivudina. Per il Dolutegravir non ho trovato nulla. Mi astengo a fare previsioni se aumenterà o calerà l'emivita del Dolutegravir, a volte è imprevedibile, a parte la modesta entità.

ansia14

Messaggio da ansia14 » domenica 1 dicembre 2019, 8:35

Grazie mille Skydrake!
Anche se devo ammettere che la spiegazione non l'ho molto capita, sono abbastanza ignorante in queste cose.
Ma quindi secondo te posso assumerlo senza problemi?
Grazie

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 1 dicembre 2019, 13:11

ansia14 ha scritto:
domenica 1 dicembre 2019, 8:35
Grazie mille Skydrake!
Anche se devo ammettere che la spiegazione non l'ho molto capita, sono abbastanza ignorante in queste cose.
Ma quindi secondo te posso assumerlo senza problemi?
Grazie
Riassumo: metto le mani avanti, non ho trovato uno studio che dimostri che non esistono interazioni neanche con il Dolutegravir, ma per come funziona, mi aspetterei interazioni non proprio zero, ma minime, che permettono comunque la co-somministrazione.
Chiedi però alla tua infettivologa.

ansia14

Messaggio da ansia14 » domenica 1 dicembre 2019, 13:45

Grazie mille Skydrake. Aspetto che mi risponda l'infettivologa per sicurezza a questo punto...

Rispondi